Ciao a tutti mi frulla per la testa da un po' di tempo l'idea di un gioco per appassionati di cucina come me, senza ricordare che ultimamente noi chef andiamo mooolto di moda. Vedi l'inflazione di cuochi in tv che non se ne può più… chi più chi meno, cialtroni e non comunque sembra che ognuno abbia il suo spazio. L'ultima poi è l'album delle figurine degli chef…no comment 8/ Allora dico se cucinano tutti non vedo perché non lo possa fare io che lo faccio da 20 anni! Con l'unica differenza che vorrei farlo su un board game, con tanto di ingredienti fornelli e clienti desiderosi di essere serviti. La domanda è questa: ci saranno già sicuramente giochi sul tema ma dove posso vedere una lista completa con descrizione del gioco per evitare plagi vari? Grazie come al solito siete unici!
Ottima idea. La categoria di BoardGamesGeek è un po' più ampia del previsto (include i giochi a tema cibo, non solo quelli di cucina), però la lista è relativamente piccola: “solo” 446
Puoi però filtrare ulteriormente o ordinare per voto e concentrarti su quelli più conosciuti.
In bocca al lupo (come l'acquolina ovina).
Diffida del trasecolare di chi compie cent'anni lucidando l'aria: sta solo facendo venti lustri.
Il tema culinario sta passando di moda, già da quest'anno anche in TV ci sarà un cambiamento; nel giro di 2 anni sarà dominante un'altra tematica. Nulla sta che se è un bel gioco…
Più che altro è appena uscito (Essen 2011) Ristorante Italia. E' vero che se uno sta a guardare “quel che è già stato fatto” si diventa matti, ma almeno sugli ultimi due anni sarebbe bene tenersi informati di base a 360° (se possibile provando il più possibile almeno i giochi italiani e quelli con maggiore hype).
Come non citare “La prova del cuoco”, del 2010 Ciao
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Grande Fantavir che si autosponsorizza . Comunque è vero che ultimamente va di moda il culinario, ma chissà quanto durerà. Poi Proelium, non è detto che uno deve demoralizzarsi se sono usciti giochi con lo stesso tema, lo stesso anno, se il prodotto è buono, l'idea è geniale, può sempre essere proposta. Comunque aspetto qualche novità sulla tua idea, in fondo anche io adoro cucinare da 20 anni!
Più che altro è appena uscito (Essen 2011) Ristorante Italia. E' vero che se uno sta a guardare “quel che è già stato fatto” si diventa matti, ma almeno sugli ultimi due anni sarebbe bene tenersi informati di base a 360° (se possibile provando il più possibile almeno i giochi italiani e quelli con maggiore hype).
My opinion, ovviamente.
Un paio di anni fa spesi qualche mese nel tentare di creare un gioco del genere. Alla fine rinunciai perchè c'erano troppe troppe carte per farlo come dicevo io. Poi, all'improvviso: Ristorante Italia. Esattamente quello che avevo in mente . è uguale al 95%, incredibbbbbile.
Il fatto che io abbia sviluppato una cosa risutata poi identica ad una pubblicata da qualcuno che ha lavorato parallelamente alla stessa ambientazione (con praticamente l'unica differenza che da me anche gli ingredienti erano carte) mi ha alquanto divertito
IN bocca a lupo a te che ti lanci nell'argomento!
Aspirante Ideatore di Giochi. Apprendista a tempo pieno.
Il fatto che io abbia sviluppato una cosa risutata poi identica ad una pubblicata da qualcuno che ha lavorato parallelamente alla stessa ambientazione (con praticamente l'unica differenza che da me anche gli ingredienti erano carte) mi ha alquanto divertito
Questa dobbiamo tradurla e farla leggere ai francesi che ce l'hanno con Salkaner per Ventura
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Grazie a tutti per la partecipazione, sono commosso e non sono le cipolle lo giuro! Per rispondere un pò a tutti non credo che la moda passerà in fretta sono già diversi anni e oggi non siamo nemmeno all'apice del movimento cultural-culinario che è in atto nel nostro Paese (c'avete levato tutto ma non toccateci la tavola eh!)
Ciao Proelium!
Ottima idea. La categoria di BoardGamesGeek è un po' più ampia del previsto (include i giochi a tema cibo, non solo quelli di cucina), però la lista è relativamente piccola: “solo” 446
GASP!!! Ciao Erik grazie della lista e viva il lupo! Almeno il titolo l'ho indovinato non c'è nulla con quel nome…! Diciamo che ho visto Ristorante Italia e sia le dinamiche che l'ambientazione non sono come lo vorrei fare io perchè essendo del mestiere il mio gioco dovrà restare nell'ambito delle “mura della cucina” nel senso che voglio ricreare le dinamiche reali di una serata di lavoro al ristorante e credo di avere un meccanismo abbastanza credibile per una bella e divertente simulazione di come ci si muove in cucina e con i clienti. Niente VIP niente Critici ecc… Solo guadagnare la stima del proprio Chef per crescere di livello e collezionare tutte gli ingredienti speciali che ti fanno vincere il gioco. Ah qualche mancia dal Maitre non guasta sai i soldini fanno comodo… Ho in mente due chicche 1. la dinamica di come far entrare i clienti con dei dadi speciali 2. la dinamica per ottenere feedback dei piatti che i clienti hanno mangiato col rischio di far arrabiare lo chef se ricevi lamentele! Workin'Progress
Proelivm - 2112 Back to Pangea - TRISiS - Chef's Challenge - Diamond Hunters - TRISED
Io sono appassionato di storia,soprattutto quella romana.Volevo sviluppare un gioco sulla cucina romana antica(quella di Apicio,Trimalcione,Lucullo)ma non ho sviluppato poi niente.Lo potresti fare tu.Il gioco sarebbe per 4 persone nel quale ognuno avrebbe il ruolo di un famoso romano nel campo culinario e culturale(Apicio,Mecenate,Petronio e Lucullo).Si dovranno trovare gli ingredienti,per cucinare le portate da presentare agli ospiti invitati.(Apicio L'arte Culinaria di Giulia Carazzali).Saluti.Michelangelo.
Volevo sviluppare un gioco sulla cucina romana antica(quella di Apicio,Trimalcione,Lucullo)
per carità, io ho una visione dei giochi piuttosto particolare, deviante al ludico-party-family, x cui ogni mio giudizio è viziato da questa condizione. data l'abbondante offerta di giochi sul tema, peraltro rimpinguatasi di recente, mi piace moltissimo la variante storica o fantasy …insomma, la possibilità di rivedere l'argomento decontestualizzandolo dall'esperienza del ns quotidiano: pensaci.
già che siamo sul tema, a PLAY dovri far esordire un prototipo “culinario” dal titolo SPAGHETTI PARTY: un agility in cui si preparano ricette in velocità
l'evoluzione non si può fermare ...al massimo la puoi prendere a colpi di clava per vedere se rallenta.
Chef's Challenge è pronto! Pubblicherò le immagini nel topic “prototipi” con la spiegazione del gioco a presto . P.S. Grazie a tutti quelli che hanno commentato vi invito a visionare il gioco perchè penso che ci siano belle dinamiche (ancora da testare a fondo) e divertenti spunti originali di gioco.
Proelivm - 2112 Back to Pangea - TRISiS - Chef's Challenge - Diamond Hunters - TRISED
Autore
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.