Finalmente ho avuto il tempo di giocarci. Mi sono iscritto e ho fatto un combattimento nell'arena..perdendo miseramente…
La cosa più bella è stata vedere che le opzioni a cui sei arrivato sono le stesse a cui sono arrivato io, i tipi di attacco, la posizione del pilota, il pilota “artificiale”, tante tante idee identiche alle mie perchè prese pari pari dai cartoni proprio come volevo fare io. Anche il fatto che nel combattimento l'unica distanza importante è quella tra i due robot, senza bisogno di ricorrere a mappe e pedine. L'unica vera differenza è che a me non interessa tutta la parte commerciale-strategica o la crescita del robot. Il mio gioco vuole essere solo combattimento.
Io avrei delle domandine da farti sui ragionamenti che hai fatto pensando alle opzioni per il tuo gioco! come posso fartele? Devo aprire un thread apposito? o via email? Come? Te le faccio qui se non crea problemi.
Domanda numero 1: Volevo capire che ragionamenti hai fatto sul concetto del “colpo mirato” e colpo “non mirato”. Anche io volevo farlo, dare la possibilità al giocatore di colpire un parte specifica. Però non capisco che vantaggi e svantaggi ha un colpo mirato rispetto a uno non mirato. Io pensavo che se è mirato è difficile colpirlo ma se colpisce colpisce la parte giusta. Se non è mirato è facile colpire ma è l sorte a scegliere cosa hai colpito.
Domanda numero 2. Come creare una meccanica di gioco semplice che preveda bonus malus, lancio di uno o due dadi (meglio 1) che tenga però conto delle caratteristiche del robot, dell'arma che decide di usare, della agilità-velocità del bersaglio ecc ecc. Non voglio che i giocatori impazziscano a fare conti…voglio un sistema semplice. Sommi due valori, lanci un dado e vedi se il colpo è andato a segno e che danni ha fatto. Pensavo anche a una reazione del giocatore bersaglio. Una cosa tipo: Attaccante lancia dadi e stabilisce se ha colpito o mirato male. Bersaglio sceglie come reagire (schivare, parare il corpo con uno scudo o una parte del corpo, prendersi il colpo in pieno ma contrattaccare) lancia un dado e vede se è riuscito nella sua reazione. Credo equivalga al tuo difendi, carica, ecc ma non li ho capiti bene.
Finalmente ho avuto il tempo di giocarci. Mi sono iscritto e ho fatto un combattimento nell'arena..perdendo miseramente…
Eh… capita. ^__^
La cosa più bella è stata vedere che le opzioni a cui sei arrivato sono le stesse a cui sono arrivato io, i tipi di attacco, la posizione del pilota, il pilota “artificiale”, tante tante idee identiche alle mie perchè prese pari pari dai cartoni proprio come volevo fare io.
Infatti.
L'unica vera differenza è che a me non interessa tutta la parte commerciale-strategica o la crescita del robot. Il mio gioco vuole essere solo combattimento.
La mia versione da tavolo infatti era solo scontro (con una fase iniziale di creazione), ma in webgame diventava povero.
Io avrei delle domandine da farti sui ragionamenti che hai fatto pensando alle opzioni per il tuo gioco! come posso fartele? Devo aprire un thread apposito? o via email? Come? Te le faccio qui se non crea problemi.
A me non ne crea, comunque ti mando la mia e-mail in PM.
Domanda numero 1: Volevo capire che ragionamenti hai fatto sul concetto del “colpo mirato” e colpo “non mirato”. Anche io volevo farlo, dare la possibilità al giocatore di colpire un parte specifica. Però non capisco che vantaggi e svantaggi ha un colpo mirato rispetto a uno non mirato. Io pensavo che se è mirato è difficile colpirlo ma se colpisce colpisce la parte giusta. Se non è mirato è facile colpire ma è l sorte a scegliere cosa hai colpito.
Infatti è così, un colpo mirato dà un malus al tiro ma scegli cosa colpire (il malus dipende anche da dove hai mirato, cercare di colpire la testa è più difficile che mirare al petto), se non miri niente malus ma il colpo va dove capita (il più delle volte al torace che è più grande, credo fosse una cosa del tipo 2d16 -> 2 testa, 3-4/5-6 braccio sx/dx, 7-9/10-12 gamba sx/dx, 13-16 torace)
Domanda numero 2. Come creare una meccanica di gioco semplice che preveda bonus malus, lancio di uno o due dadi (meglio 1) che tenga però conto delle caratteristiche del robot, dell'arma che decide di usare, della agilità-velocità del bersaglio ecc ecc. Non voglio che i giocatori impazziscano a fare conti…voglio un sistema semplice. Sommi due valori, lanci un dado e vedi se il colpo è andato a segno e che danni ha fatto. Pensavo anche a una reazione del giocatore bersaglio. Una cosa tipo: Attaccante lancia dadi e stabilisce se ha colpito o mirato male. Bersaglio sceglie come reagire (schivare, parare il corpo con uno scudo o una parte del corpo, prendersi il colpo in pieno ma contrattaccare) lancia un dado e vede se è riuscito nella sua reazione. Credo equivalga al tuo difendi, carica, ecc ma non li ho capiti bene.
Dunque, lo scheletro originale del mio aveva 3 valori di base, Forza, Velocità e Resistenza. Per colpire si confrontava Velocità Attaccante + 1d6 con Velocità Difensore +1d6, se il primo è maggiore il colpo va a segno e i danni sono dati da Forza Attaccante +1d6 – Resistenza Difensore +1d6 Le armi non facevano altro che dare dei bonus/malus ai tre valori di cui sopra (salvo il caso delle armi a distanza che hanno un valore proprio in sostituzione della forza).
Difendi ecc. sono manovre speciali. Nel caso del webgame, che ha attacchi contemporanei, difendi ti dà un bonus alla velocità per non essere colpito ma non attacchi a tua volta.
Ma penso di avere proprio da qualche parte il regolamento che avevo scritto all'epoca, se vuoi lo cerco e te lo mando.
Grazie delle spiegazioni. Ho ricevuto la tua email. Domani ti scrivo privatamente così non annoio chi legge qui.
Tranquillo non ti ammorberò di domande e scocciature..sono solo entusiasta perchè ho trovato qualcuno che partendo dalle mie stesse idee è riuscito a farle funzionare in un vero gioco! Se mi ricordo ti mando una foto della baraonda di scarabocchi e schemi che ho fatto negli anni…ti farai due risate vedendo che caos di idee…ho persono una 50ina di carte con armi e congegni…avevo pensato alle carte ancor prima che al gioco pensa quanto ero sconclusionato!
Autore
Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)