Sono desolato per avervi fatto aspettare tanto. Ho avuto una sessione di esami intensa e non ho avuto modo e occasione di testare i giochi in tempi ragionevoli. Finalmente eccomi qui!
Iniziamo con il link dove potete scaricare i regolamenti di tutti i giochi: http://dl.dropbox.com/u/8938484/8x8x3.pdf Segue una piccola recensione, personale e del tutto “imho”, dei giochi in ordine di presentazione.
Eight jambalayas – Wentu È un gioco veloce e con regole semplici (anche se il regolamento si dilunga un po'), ma che richiede una buona concentrazione (di tipo scacchistico, direi) nella terza fase, caratteristica che tra l'altro bene si adatta alle specifiche del concorso. Complimenti per gli esempi nel regolamento, sono fatti davvero bene!
Transumanza – Salkaner Ho trovato il gioco interessante e innovativo. Ottima l'ambientazione: nonostante sia un gioco astratto, rende l'idea di avere a che fare con delle pecore, che stupidamente tornano anche indietro, pur di avvicinarsi al pastore. Da regolamento originale, però, non sono riuscito a finire neanche una partita: si sono venuti a creare cicli interminabili, in cui solo uno o due giocatori rimanevano attivi (aspettando che il pastore rotolasse su una faccia corretta del dado) e gli altri si annoiavano mortalmente… Ho provato con un paio di modifiche che velocizzassero un po' il gioco e sono riuscito a terminare una partita in circa 45 minuti. Nello specifico, ho permesso che il pastore cambiasse direzione durante il movimento (senza però tornare indietro) e che le pecore smarrite si dovessero muovere di una casella, sempre in direzione del pastore.
Reversal – CMT Carina l'idea delle pedine che variano valore a seconda del movimento, ma ci sono alcuni bug: considerando la posizione iniziale dei pezzi, i giocatori avranno entrambe le pedine 1-6 con sempre il lato 1 sulle caselle nere e il lato 6 sulle caselle bianche (o viceversa). Questo comporta che, se un giocatore tiene la propria pedina 6 a difendere la casella d'angolo, sia possibile attaccarlo solo per il giocatore opposto lungo la diagonale (l'unico che ha le pedine 1-6 disposte nella stessa maniera). Considerando ciò, se i giocatori sono 3 e non 4, uno rimane escluso dal gioco. Inoltre, più in generale: avendo una pedina 6 nella casella d'angolo fin dalla disposizione iniziale, la fortezza è praticamente inespugnabile: soltanto un'altra pedina 6 può arrivare nella posizione in diagonale per mangiare, ma a quel punto si espone all'attacco del 6 in difesa. Annotazione sul punteggio: è più difficile mangiare altre pedine (quindi anche la pedina che difende la casella d'angolo) usando valori bassi, che con valori alti, quindi dovrebbero andare più punti nel primo caso e meno nel secondo. Idea: se al posto delle pedine bidimensionali si usassero dei dadi 1-6 (il test l'ho fatto con dei dadi…), si potrebbe far aumentare il valore della pedina ad ogni passo orizzontale o verticale, una unità alla volta, ciclicamente: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 1, 2… Inoltre, si potrebbe vietare ai giocatori di posizionare pedine nella propria casella d'angolo (cambiare quindi la disposizione iniziale)
Ibrys – Khoril Gioco rapido e semplice, che però dà luogo a fastidiosi loop in certe situazioni. In alcuni momenti si riesce a costruire una strategia e a creare situazioni interessanti, purtroppo non sono riuscito però ad eludere il fatto che spesso ogni azione possa essere rifatta, al contrario, dal giocatore successivo. Altra nota: in tre giocatori diventa un po' squilibrato in sfavore del giocatore che inizia in mezzo agli altri due.
Ebbene, eccoci al momento che aspettavate.. premio speciale per il miglior nome: Eight jambalayas secondo classificato di 8x8x3: Eight jambalayas primo classificato di 8x8x3: TRANSUMANZA
Complimenti al vincitore e a tutti. Mi avete fatto divertire (e soffrire per i sensi di colpa per il ritardo). Grazie
Sui loop, li temevo un po' anch'io, e non avevo avuto putrtoppo modo di playtestare, avendo scritto il regolamento il penultimo giorno di cimento… A questo punto ci lavorerò un po' su.
Reversal – CMT Carina l'idea delle pedine che variano valore a seconda del movimento, ma ci sono alcuni bug: considerando la posizione iniziale dei pezzi, i giocatori avranno entrambe le pedine 1-6 con sempre il lato 1 sulle caselle nere e il lato 6 sulle caselle bianche (o viceversa). Questo comporta che, se un giocatore tiene la propria pedina 6 a difendere la casella d'angolo, sia possibile attaccarlo solo per il giocatore opposto lungo la diagonale (l'unico che ha le pedine 1-6 disposte nella stessa maniera). Considerando ciò, se i giocatori sono 3 e non 4, uno rimane escluso dal gioco. Inoltre, più in generale: avendo una pedina 6 nella casella d'angolo fin dalla disposizione iniziale, la fortezza è praticamente inespugnabile: soltanto un'altra pedina 6 può arrivare nella posizione in diagonale per mangiare, ma a quel punto si espone all'attacco del 6 in difesa. Annotazione sul punteggio: è più difficile mangiare altre pedine (quindi anche la pedina che difende la casella d'angolo) usando valori bassi, che con valori alti, quindi dovrebbero andare più punti nel primo caso e meno nel secondo. Idea: se al posto delle pedine bidimensionali si usassero dei dadi 1-6 (il test l'ho fatto con dei dadi…), si potrebbe far aumentare il valore della pedina ad ogni passo orizzontale o verticale, una unità alla volta, ciclicamente: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 1, 2… Inoltre, si potrebbe vietare ai giocatori di posizionare pedine nella propria casella d'angolo (cambiare quindi la disposizione iniziale)
Considerato il tempo di progettazione credevo peggio Avevo pensato anche io ai dadi ma li ho poi scartati per via della quantità esagerata. Non ho capito il commento sui punti. Mangiare usando valori bassi è più difficile, cérto, ma non ricordo che il valore di quello con cui mangi abbia alcuna incidenza sul punteggio, o no?
@CMT: sì, non mi sono spiegato. In pratica, nei test che ho fatto, è risultato molto conveniente lasciare sempre una pedina nella propria casella d'angolo, in difesa. Facendo ciò l'unico modo, per un altro giocatore, di arrivare a destinazione è arrivare in diagonale con una pedina pari o superiore a quella d'angolo (che per lo meno inizialmente è 6) e mangiare la pedina in difesa. Per questo segnare il punto coincide a mangiare una pedina avversaria e per questo è più facile arrivare in fondo con un valore alto che con uno basso.
Wentu, una calorosa pacca sulle spalle? Però ci sarà un premio per il vincitore, anche se ancora non ho ben definito cosa sarà. Salkaner, alla prima occasione utile, che immagino essere una fiera o qualcosa del genere, a meno che tu non stia nelle vicinanze: io sono di vicino Firenze..
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