Torna dopo qualche tempo un nuovo cimento a presa rapida. Avete tempo fino a domani sera (martedì 12) per proporre una bozza di regolamento che comprenda materiali, scopo del gioco e descrizione del turno e delle meccaniche principali; se aggiungete un breve esempio di gioco tanto meglio.
Il nostro editore fittizio ha notato quanto siete bravi e ha deciso di proporvi un incarico per il gioco di punta di Natale '13 (vabbè siamo un po' in ritardo). Il gioco dovrà costare al pubblico massimo 30€ (rifatevi alla vostra esperienza, rimanere nei limiti è obbligatorio per la vittoria) e dovrà essere ambientato nel mondo di Cars (prendete spunto da questi due film e dallo spin-off appena uscito, Planes). Il target è +8, non avete limiti ai materiali (eccetto per il costo).
Buon lavoro!
la mia mail la trovate nel profilo, inviate un pdf. al vincitore, un gioco scarsissimo preso dalla mia collezione. consegna a Play 2014
Avete tempo fino a domani sera per proporre una bozza di regolamento che comprenda materiali, scopo del gioco e descrizione del turno e delle meccaniche principali; se aggiungete un breve esempio di gioco tanto meglio.
Il nostro editore fittizio ha notato quanto siete bravi e ha deciso di proporvi un incarico per il gioco di punta di Natale '13 (vabbè siamo un po' in ritardo).
In effetti è un po' tardi, ma almeno nella prima parte, la richiesta non è molto distante dalla realtà
E anche la scelta della licenza è OK: Planes, più che Cars, è perfetto.
Ciao
PS: e per il prossimo cimento vai con Violetta! )))
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
è arrivato un solo regolamento, quindi potremmo fare un esame delle scelte di design di claudio77 e vedere cosa va bene, cosa non va e cosa si può modificare. fantavir potrebbe aiutarci a valutare i materiali in relazione al prezzo stabilito.
il primo errore che ho notato è il runaway leader che si crea a causa del premio che riceve il vincitore di tappa… oltre a essersi avvicinato alla vittoria si becca anche il doppio dei segnalini manovra. forse potrebbe essere al contrario.
il primo errore che ho notato è il runaway leader che si crea a causa del premio che riceve il vincitore di tappa… oltre a essersi avvicinato alla vittoria si becca anche il doppio dei segnalini manovra. forse potrebbe essere al contrario.
Capisco l'appunto; penso che tu abbia ragione. Ripensandoci, vorrei trasmettere l'idea che i segnalini Manovra si possano guadagnare per una propria scelta di rischio più che meccanicamente…tipo: prendi il rischio di tirare 3 dadi insieme = magari prendi più malus, ma prendi anche 1 segnalino Manovra; se invece tiri i dadi uno ad uno puoi decidere di fermarti prima ma non prendi Manovra. Non so ci devo ancora pensare (stasera).
C'è qualcosa che non va nel punteggio secondo me. Nel momento in cui mi sono aggiudicato una carta Leg (quindi non sono più a zero) mi conviene di più ignorare le successive e risparmiarmi i dadi piuttosto che volerne altre. Infatti se voglio avere la maggioranza dovrò consumare dei dadi, e alla fine otterrò probabilmente 10 punti (ma potrei fermarmi a 7), ma se me ne frego altamente e non uso mai dadi, oltre a non beccarmi mai imprevisti, di sicuro avrò 7+5 = 12 punti
Ciao, qualche risposta qua e là, un po' da autore, un po' da editore.
– Come costi dovremmo riuscire a stare tra i 30 euro (come segnalini ho considerato dei dischetti in cartonico di diametro 2cm). I 54 dadi, però, vengono circa il 60% del costo totale. Chi spenderebbe 30 euro per un giochino così leggero con nessun componente particolare e di attrazione per i più piccoli? Tutti questi dadi sarebbero stati adatti se il gioco si fosse chiamato Wurlefmania (http://boardgamegeek.com/boardgame/29613/dicecapades), ma essendo un gioco a licenza Planes ce li vedo poco. Volendo risparmiare qualcosa, si potrebbero usare 12 dadi e 54 dischetti: ognuno prende 9 dischetti e a inizio turno ne scambia 1 o 2 per prendere 1 o 2 dadi. Così si potrebbe aggiungere qualche pedina o qualche altro componente più adatto alla licenza e al target.
– La meccanica della solidarietà mi sembra carina, ma temo che i segnalini solidarietà diano troppi punti (15 punti se ne hai 3). Temo che nessun giocatore vorrà farsi aiutare sapendo che quasi sicuramente farà vincere un altro giocatore.
– Come detto da CMT, anche i punti legs mi sembrano pochi rispetto ai dadi che restano a fine partita: col punteggio attuale, da giocatore io andrei sul sicuro perché tenendo 2 dadi faccio minimo 5+4=9 punti (e se guadagno un Leg ne faccio 12), mentre se li gioco tutti ne faccio al massimo 10.
– Ma sopratutto… all'inizio del regolamento si parla dei 6 protagonisti di Planes… ma nel gioco non ci sono, neanche come pedine in cartone: è più facile conquistare un bambino appassionato di Planes con 54 dadi numerati da 1 a 6 e dei segnalini, oppure con 6 aerei in plastica raffiguranti i protagonisti? Provate a dare un'occhiata a questo gioco: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=z1QBj8ktoHI
Spero di essere stato utile, cercando di analizzare il gioco non come autore ma più come chi sta dall'altra parte: se manca l'appeal per il consumatore finale, tutti i discorsi su meccaniche e bilanciamento restano fini a se stessi. Per convincere un editore della bontà della nostra idea, dobbiamo anche fargli pensare che la gente comprerà il suo gioco
Ciao
PS: cmq, a pensarci bene, secondo me l'editore è stato un po' folle, avendo chiesto di fare un gioco su Cars-Planes con target 8+ Avrei visto meglio un 5+ o un 6+ al massimo.
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Ragazzi, se vi va, io un'idea ce l'ho per il gioco , ma non sono riuscito a trascriverla in tempo. se per voi va bene , a prescindere dal premio, mi piacerebbe analizzarla con voi. fateme sapè
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Mi mancavano i brainstorming di IDG Grazie a tutti per aver speso tempo a leggere il mio prototipo e commentarlo. Riassumo i punti chiave così come li ho recepiti: – Punteggio in relazione alle carte Leg vinte – Come compensare i tiri bassi – Materiali (meno dadi) – Punteggi solidarietà – Pedine personaggi & eye-candy
Dopo una giornata di lavoro non è facilissimo essere lucidi e tirar fuori cose notevoli in qualche ora; unito al fatto che persino il grande Knizia si è preso un 3.67 per un gioco su Cars 2 (http://boardgamegeek.com/boardgame/107850/cars-2-race-champions)…! Ok, mettiamoci al lavoro ed andiamo al punto. Ho pensato di modificare così: 12 dadi, 6 carte personaggio, 6 pedine aereo (personaggio), 49 segnalini Percorso, 24 segnalini Manovra, 24 segnalini Guasto, 18 segnalini Solidarietà. Ciascun giocatore sceglie il suo personaggio, ne prende la carta (che indica un'abilità speciale ed un effetto avverso), la pedina, ed i 2 dadi. Infine, ciascun giocatore prende 1 segnalino Manovra a testa. Il gioco è una corsa a tappe formate dai segnalini percorso: ci sono 7 tappe (o Legs), ciascuna caratterizzata da un tema (disegno) specifico (es. New York-Islanda dal freddo, Cina-Messico dai monsoni, ecc…insomma come nel film) e da specifici segnalini, da affrontare in sequenza (1° tappa, 2° tappa…7° tappa e capolinea). Si comincia preparando la prima tappa: si prendono i segnalini Percorso dello stesso tema di quello del LEG 1 (7 segnalini Percorso) e si mettono in fila sul tavolo formando il percorso di gara (girati dal lato “fronte”) così:
P-1-2-3-4-5-A
(dove P = segnalino di Partenza; A = segnalino di Arrivo; 1…5 = segnalini Percorso di quella tratta, pescati a caso ed allineati tra P ed A) I giocatori mettono i propri segnalini in corrispondenza della partenza, e poi decidono quanti dadi tirare: – tirare 1 dado e guadagnare 1 segnalino Manovra; – tirare 2 dadi.
Quando tutti hanno tirato, ciascun giocatore può decidere di usare la propria abilità speciale, girando così la propria carta personaggio sul dorso; l'abilità speciale permette di ritirare gratis 1 dado, o di aumentare di 2 punti un proprio dado, o di togliere 1 punto al dado di un avversario, o ignorare un Effetto Avverso ecc.
Infine, ciascun giocatore decide se consumare 1 segnalino Manovra e scegliere se: – ritirare 1 dado (accettando il nuovo risultato), oppure – aumentare il risultato di 1 dado di 1 punto (es. portando da 1 a 2), oppure – aiutare un avversario che ha tirato 1 al dado (e si trova SENZA segnalini Manovra), condividendo il proprio dado con lui; per farlo, deve avere almeno tirato 1 dado con 3+, dopodichè lui perde 1 punto al dado (ma guadagna 1 segnalino Solidarietà) e l'avversario che ha tirato 1 ne guadagna 1 (andando a 2); es. Alberto ha tirato 1D6 ed ha ottenuto “1”, Barbara ha tirato 2D6 ed ha ottenuto “4” e “6”; Alberto non ha segnalini Manovra quindi subirebbe un Effetto Avverso, ma Barbara decide di aiutarlo spendendo 1 proprio segnalino Manovra; Alberto gira il suo dado da “1” a “2”, Barbara sceglie e gira il suo dado da “6” a “5” e prende 1 segnalino Solidarietà.
Tutti i giocatori che hanno tirato almeno un “1” e non hanno segnalini Manovra per ritirarlo, e/o gli altri giocatori non possono/vogliono aiutarli, subiscono l'Effetto Avverso indicato sulla propria carta Personaggio: può essere perdere i segnalini Manovra, poter tirare solo 1 dado al prossimo turno senza prendere segnalini Manovra, ecc. Inoltre prendono 1 segnalino Guasto. NB: se un giocatore che ha tirato un “1” e non ha segnalini Manovra chiede aiuto, e gli altri giocatori, pur potendo, si rifiutano di aiutarlo, si ha una penalità per Condotta Antisportiva: chi si è rifiutato prende 1 segnalino Guasto come penalità.
Risolti tutti gli effetti, si confrontano i risultati: chi ha più punti avanza di 2 caselle, TUTTI gli altri avanzano di 1 sola casella. In caso di parità si ritirano i dadi finchè si stabilisce un vincitore. Il vincitore rimuove l'ULTIMA tessera del percorso a cominciare da quella della Partenza, la gira e la tiene di fronte a sè: ciascuna tessera può indicare 1 segnalino Manovra (spendibile come qualsiasi normale segnalino Manovra, ma vale più punti a fine partita) oppure un bonus in punti vittoria (+2) a fine partita.
P-1-2-3-4-5-A
Esempio: Alberto ha un 2, Barbara ha 4+5= 9, quindi vince Barbara, che avanza sul percorso fino alla tessera “2” mentre Alberto va solo sulla tessera “1”. Barbara rimuove l'ultima tessera del percorso, ovvero la “P”, la gira (indica un segnalino Manovra!) e la tiene di fronte a sè.
Vince la Leg chi arriva per primo all'arrivo (se due giocatori arrivano insieme, vince chi ha fatto il tiro più alto ovvero muove o muoverebbe di 2 spazi); questi conquista la pedina tappa (Leg), girandola ad indicare +4 punti vittoria a fine partita; gli altri giocatori si spartiscono le pedine rimanenti nel percorso in ordine di tiro dei dadi (…da rivedere). Al termine della Leg c'è la fase di “pit stop” dove si possono: – scartare 2 segnalini Manovra per rigirare la propria carta Personaggio, se era stata girata per usarne l'abilità speciale; oppure – scartare 2 segnalini Manovra per rimuovere 1 segnalino Guasto.
Il turno continua con la seconda Leg, preparando altre tessere Percorso e così via fino alla 7° ed ultima tappa. Alcuni percorsi hanno meno tessere (es. India-Nepal ne ha 5), altri ne hanno di più (es. la traversata del Pacifico, Cina-Messico, ne ha 9), ma tutti hanno una Partenza ed un Arrivo; ogni Partenza è un segnalino Manovra, ogni Arrivo dà +4 punti vittoria finali.
Finita l'ultima tappa si calcolano i punti (argh, speriamo di aver fatto bene i calcoli stavolta!!!!): +4 punti per ogni tappa conquistata +2 ogni segnalino bonus delle tessere Percorso prese +2 ogni segnalino Solidarietà +1 ogni 2 segnalini Manovra (per difetto) normali +1 ogni segnalino Manovra delle tessere percorso prese +2 se la propria carta Personaggio è girata di “fronte” -3 se la propria carta personaggio è girata sul “dorso” -2 ogni segnalino Guasto
Non lo indovinereste mai ma…chi ha più punti ha vinto
Dovrebbe girare un po' di più; ogni personaggio ha le sue caratteristiche individuali (un'abilità ed un malus), un segnalino e dei dadi del proprio colore, in linea col film, quindi risultare interessanti (spero); i materiali sono dadi, cartoncini (non importa che le pedine stiano SOPRA i segnalini, si possono sempre usare di 20mm di diametro mettendo i segnalini a fianco) e poche carte; i tiri bassi (che attiverebbero gli Effetti Avversi ed i segnalini avaria, ovvero ben -2 punti) si compensano con i segnalini Solidarietà, che danno la metà della vincita di una Leg al costo di 1 punto del proprio dado e 1 segnalino Manovra (cioè 1/2 punto vittoria)…
Versione 2 in collaborazione al resto della famiglia durante colazione Visto quanto pensiamo a voi?!
6 pedine personaggio a forma di esagono, di cartoncino pesante; 6 tessere percorso esagonate; 6 carte personaggio con l'abilità speciale; 2 dadi da 6; 42 segnalini personaggio; 42 segnalini a forma di nuvola; 30 segnalini manovra; 18 segnalini solidarietà; 7 strisce di cartoncino “arrivo” (1 per ciascuna tappa)
si gioca su un tavolo liscio e vuoto; creare il campo di gioco mettendo la striscia della tappa (si inizia dalla 1°) ad una certa distanza (es. 70cm) ed allineando gli esagoni giocatore dall'altra parte; distribuire 6 segnalini nuvola sparsi nel campo in mezzo (ogni tappa ha il suo set di segnalini nuvola dello stesso tema)
comincia il più giovane (e si prosegue a turno in senso orario) che sceglie se: – tirare 1 dado e prendere 1 segnalino Manovra – tirare 2 dadi NB: i dadi hanno valori dimezzati (es. 1, 2 e 3). il giocatore prende tanti esagoni quanto indicato dai dadi e li mette di fronte al proprio aereo componendo un percorso, dopodichè sposta la propria pedina dal fondo all'ultimo esagono del percorso (pensate ad una specie di Wings of War dove il tragitto lo componi tu). Si può usare 1 segnalino Manovra per avere 1 esagono aggiuntivo (max 6 esagoni).
Se si tocca il segnalino nuvola, la si gira e si applica quanto scritto: può valere come 1 segnalino Manovra bonus; come punti vittoria a fine partita; o come effetto avverso: in questo caso il giocatore può usare 1 segnalino Manovra per scartare l'effetto, oppure deve applicarlo e girare la sua pedina dal lato “guasto” (potrà tirare solo 1 dado per il movimento, senza prendere Manovra).
Se si tocca un aereo “guasto”, si può spendere 1 proprio segnalino manovra per aiutarlo, rigirandolo dal lato “sano” e prendendo 1 segnalino Solidarietà. Per poter aiutare un aereo, questi deve dichiarare “Mayday!” e quindi volere l'aiuto.
In qualsiasi momento si può girare la propria carta Personaggio ed usarne l'abilità (max 1 volta per tappa quindi).
Il primo che oltrepassa il traguardo ha vinto la tappa, e mette 1 proprio segnalino personaggio sulla striscia in corrispondenza dello spazio “1° posto”; man mano che arrivano gli altri concorrenti riempiono i restanti posti. Ogni posto del podio corrisponde ad un certo valore in punti (da definire, tipo 10-8-6-5-4-3). Gli aerei guasti possono scartare 2 segnalini Manovra per ripararsi. Tutti rigirano la propria carta Personaggio (se utilizzata) in modo da poterla usare nella nuova tappa. Chi ha vinto la tappa comincia per primo la tappa successiva.
Dopodichè, si eliminano le nuvole restanti, si prende la striscia tappa successiva con il nuovo set di nuvole sparse per il tavolo e si riallineano le pedine aerei in fondo. Continua fino alla 7° tappa: chi ha più punti (posizione nelle tappe, segnalini manovra, punti solidarietà) ha vinto.
Vantaggi: provato al volo con gli esagoni di Hey that's my fish (circa 40 mm), mi pare dia l'idea del movimento: è una specie di Blue Max componibile. Le scelte sono: tiro 1 dado + bonus ma piazzo 1-3 esa, o 2 dadi senza bonus ma piazzo 2-6 esa? Punto dritto al 1° posto o cerco di prendere almeno un paio di nuvole (nella prima tappa ci sono solo bonus, gli effetti avversi iniziano dalla 2° in poi)?
Problemi possibili: uno solo importante, l'accuratezza del movimento; essendo bambini 8+ basta poco per muovere il segnalino; allora: esagoni più grossi? o più pesanti (tutto sommato sono solo 12)? O 2 esagoni da “1” e 2 esagoni da “2” (cioè 2 esagoni attaccati tra di loro, per rendere più preciso il movimento).
Scappo; ciao C.
Autore
Post
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.