Cimento a presa rapida: Il giorno della memoria

Home Forum Made in IDG Cimento a presa rapida: Il giorno della memoria

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Autore
    PaoLo
    Partecipante

Si lo so, il tema è quantomeno 'inconsueto', ma è appunto un cimento.

Vi sfido a mandarmi sulla mia casella di posta (paolopuntomori at gmailpuntocom) entro la mezzanotte di OGGI (lunedì 27 gennaio 2014) un'idea di gioco (breve descrizione, abbozzo delle meccaniche principali) che serva a ricordare le vittime dell'olocausto.

La sfida dovrebbe spingervi a riflettere sul gioco come strumento con cui affrontare e 'veicolare' anche temi difficili. Se ricevo anche un solo gioco (o un commento), sarà già un successo.

Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    Folkwine
    Partecipante

Si lo so, il tema è quantomeno 'inconsueto', ma è appunto un cimento.

Vi sfido a mandarmi sulla mia casella di posta (paolopuntomori at gmailpuntocom) entro la mezzanotte di OGGI (lunedì 27 gennaio 2014) un'idea di gioco (breve descrizione, abbozzo delle meccaniche principali) che serva a ricordare le vittime dell'olocausto.

La sfida dovrebbe spingervi a riflettere sul gioco come strumento con cui affrontare e 'veicolare' anche temi difficili. Se ricevo anche un solo gioco (o un commento), sarà già un successo.

Un modo da inventori di giochi tutto nostro per ricordare le vittime dell'olocausto durante la giornata della memoria. Idea degna di lode. Io ci penso e vedo cosa riesco a fare anche se penso sarà molto difficile conciliare il “divertimento ludico” con un tema così importante, serio e denso di significato.

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

confucio
    Partecipante

tema difficilissimo. E molto , molto delicato.

ci va un gioco che faccia riflettere più che dirvertire
    magari concentrandosi su uno dei dettagli. Un gioco su tutta la shoah lo vedo davvero difficile da realizzare senza cadute di stile.

comunque ora ci provo,

Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

Salkaner
    Partecipante

Mi unisco al commento: tema tostissimo. facilissimo cadere nel cinismo o nella vuota demagogia

Ho qualcosa che mi frulla, no nso se riuscirò a mettere giù qualcosa…

--
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

Khoril
    Moderatore

tanto per… vi rimando a questa discussione sulle tematiche “scottanti”

magari avete voglia di dare il vostro punto di vista

PaoLo
    Partecipante

Due giochi già pervenuti.

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    confucio
    Partecipante

inoltrato pure io un ibridaccio survival-worker placement-collaborativo

PaoLo
    Partecipante

Per ora ho ricevuto il gioco di Xtreme Game, di Niin e di Nero. Confucio, la tua mail non l'ho ricevuta.

confucio
    Partecipante

urca eppure me la da inviata, avrò sbagliato la mail?
    paolo . mori et gmail . com  giusto?

al massimo riprovo da un altra mail…

dovresti essere tu, c'è pure la faccina con gli occhiali ^^

aspettiamo fiduciosi, crediamo nella potenza del server di google!

PaoLo
    Partecipante

Arrivata!

Guizzo
    Partecipante

Wow complimenti per il coraggio di affrontare con il gioco anche temi “cupi”. Il gioco è un grande strumento educativo. Basterebbe un memory per far passare il concetto che senza memoria non si vince perché si ricade negli stessi errori .

Salkaner
    Partecipante

Mandato anche il mio… qualcosa di semplice, semicollaborativo

--
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

Plautus
    Partecipante

Mandato, un giochino di carte.
    Paolo ci dai conferma della ricezione?

Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!

XtremeGame
    Partecipante

io non mi so vendere molto bene… ho scritto sostanzialmente le regole ma non come/cosa si vede giocare (da fuori) e quali sensazioni dovrebbero nascere in chi gioca.
    Dovrai fare un pò di fatica a pensare a come gira il tutto, e a come si sentono i giocatori mentre giocano!

ciao =)

Folkwine
    Partecipante

Ho mandato anche io ora la mia idea.
    Devo dire che sono piacevolmente sorpreso della risposta, non mi aspettavo che così tanti si cimentassero in questa prova, devo dire, parecchio dura vista la tematica.

Se qualcuno è interessato, questo è un video che ho montato alcuni anni fa con delle testimonianze di deportati italiani: http://www.youtube.com/watch?v=5Ss-pTpaghs

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.