Si lo so, il tema è quantomeno 'inconsueto', ma è appunto un cimento.
Vi sfido a mandarmi sulla mia casella di posta (paolopuntomori at gmailpuntocom) entro la mezzanotte di OGGI (lunedì 27 gennaio 2014) un'idea di gioco (breve descrizione, abbozzo delle meccaniche principali) che serva a ricordare le vittime dell'olocausto.
La sfida dovrebbe spingervi a riflettere sul gioco come strumento con cui affrontare e 'veicolare' anche temi difficili. Se ricevo anche un solo gioco (o un commento), sarà già un successo.
Si lo so, il tema è quantomeno 'inconsueto', ma è appunto un cimento.
Vi sfido a mandarmi sulla mia casella di posta (paolopuntomori at gmailpuntocom) entro la mezzanotte di OGGI (lunedì 27 gennaio 2014) un'idea di gioco (breve descrizione, abbozzo delle meccaniche principali) che serva a ricordare le vittime dell'olocausto.
La sfida dovrebbe spingervi a riflettere sul gioco come strumento con cui affrontare e 'veicolare' anche temi difficili. Se ricevo anche un solo gioco (o un commento), sarà già un successo.
Un modo da inventori di giochi tutto nostro per ricordare le vittime dell'olocausto durante la giornata della memoria. Idea degna di lode. Io ci penso e vedo cosa riesco a fare anche se penso sarà molto difficile conciliare il “divertimento ludico” con un tema così importante, serio e denso di significato.
Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS) www.dadodadodici.it
ci va un gioco che faccia riflettere più che dirvertire magari concentrandosi su uno dei dettagli. Un gioco su tutta la shoah lo vedo davvero difficile da realizzare senza cadute di stile.
comunque ora ci provo,
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
Wow complimenti per il coraggio di affrontare con il gioco anche temi “cupi”. Il gioco è un grande strumento educativo. Basterebbe un memory per far passare il concetto che senza memoria non si vince perché si ricade negli stessi errori .
io non mi so vendere molto bene… ho scritto sostanzialmente le regole ma non come/cosa si vede giocare (da fuori) e quali sensazioni dovrebbero nascere in chi gioca. Dovrai fare un pò di fatica a pensare a come gira il tutto, e a come si sentono i giocatori mentre giocano!
Ho mandato anche io ora la mia idea. Devo dire che sono piacevolmente sorpreso della risposta, non mi aspettavo che così tanti si cimentassero in questa prova, devo dire, parecchio dura vista la tematica.