E' già tempo per un nuovo cimentino! Questa volta vi chiedo di rispettare sia l'attinenza ad un'ambientazione che quella ad una 'meccanica'.
Il gioco dovrà essere relativo ai celebri avvenimenti della miniera di San José e dovrà essere un cooperativo. Senza traditore.
Visto che sono buono, vi lascio fino a questa domenica (24 ottobre) per inviarmi i vostri regolamenti, a paolo@inventoridigiochi.it. Tanto sono ad Essen e non ho tempo di leggere prima .
Avrei messo una valanga di dadi, cunicoli pieni di zombi e paolo mi avrebbe bocciato, quindi non ho partecipato per protesta.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Io avrei voluto partecipare e avevo anche pensato a qualcosa, soprattutto legato ai 17 giorni di cui nessuno sa niente. Una lotta per la sopravvivenza e per il mantenimento della sanità mentale (un po' alla Cthulhu).
Però non mi sembrava il caso. Chiamatela sensibilità personale…
Ammetto che la sfida era particolare. Però visto che è finita bene mi sono sentito di lanciarla, non c'era per forza da mettere asfissie e morte per inedia, si poteva affrontare anche in altri modi. Adesso vedo come hanno fatto..
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Chiedo scusa per l'ignoranza…. Da qualche parte nel sito c'è scritto cos'è e come funziona un “Cimento”?
Riecco la mia ignoranza…Io non sono molto pratico e quando mi trovo davanti alcune parole “tecniche” dico: boh!! Esiste una sezione che spiega le parole tipo “cooperativo” (dall'ultimo cimento per esempio)?
Chiedo scusa per l'ignoranza…. Da qualche parte nel sito c'è scritto cos'è e come funziona un “Cimento”?
Non lo so, ma in pratica Paolo offre un'indicazione su un tema e una meccanica e tu crei il regolamento di un gioco. Vinci la gloria, a quanto ho capito!
Riecco la mia ignoranza…Io non sono molto pratico e quando mi trovo davanti alcune parole “tecniche” dico: boh!! Esiste una sezione che spiega le parole tipo “cooperativo” (dall'ultimo cimento per esempio)?
In un cooperativo i giocatori lavorano tutti insieme contro il gioco oppure tutti tranne uno contro quell'uno che fa il “master”, o il cattivo del gioco. Le meccaniche cooperative hanno di solito come obiettivo la risoluzione di un problema, la conquista di qualcosa o il debellamento delle forze del cattivo.
Quella è finita benissimo, quindi non ci vedo nulla di male a farci un gioco, ma vi posso ricordare Red Noveber? in cui degli gnomi ubriaconi devono salvare il loro sommergibile dalla distruzione e salvare anche se stessi. Il gioco è ispirato alla vicenda del sottomarino russo Kursk (come si intuisce anche dalla pagina del gioco sul sito dell'autore). Quella storia è finita male, ma ne hanno fatto il gioco lo stesso, io l'ho giocato e non mi è sembrato fuori luogo, anzi: trasmette un messaggio.