ciao a tutti è parecchio che non scrivo per pigrizia ma il cimento a presa rapida mi ha “risvegliato” e al di la delle considerazioni sul gioco o meglio sui giochi credo che abbia avuto il merito di essere uno stimolo per far lavorare il cervello, poco tempo un tema come traccia e tutta la fantasia e creatività che vuoi.Che altro dire grazie Paolo.
Sul risultato non metto lingua anche se pare che Fanta avesse un paio di timbri mancanti e una firma del suo portinaio non valida ma non so se il ricorso devo farlo al tribunale di Piossasco dal Dott Obert o è di competenza di Modena dal Dott “Liga” visto che il premio verrà consegnato a Play…..a proposito chi ci sarà a Play…io arrivo domenica.
Grazie grazie,
sono senza parole! Ringrazio tutti! Non mi aspettavo assolutamente di vincere! … ma forse il merito di tutto ciò va dato a Paolo, senza il quale IDG e i suoi cimenti non avrebbero vita! … ma ripenso anche a tutti i secondi di duro lavoro che ho dedicato a pensare e a scrivere il regolamento… ma, ripeto, chi se lo aspettava! E’ una gioia immensa! Indescrivibile!
Quando ho letto il commento al mio gioco, pensavo di fare ultimo! Ma forse, il classico giudizio ‘it works’ che mi sento ripetere quando descrivo un mio prototipo, questa volta è servito a qualcosa! Potrei ribattere e chiarire i dubbi del valutatore, ma che importa! La gioia è talmente grande che le critiche non trovano spazio!
Il cimento a presa rapida! Ma vi rendete conto????
Mi mancava solo questo alla mia bacheca…. a dire il vero scarna di trofei
Bene, dopo i dovuti ringraziamenti per l’idea del cimento e il relativo esito finale, do l’appuntamento a tutti a PLAY!
A proposito di ringraziamenti importanti… penso che sia necessario farli ad IDG, senza il quale non ci sarebbe stato il concorso indetto la scorsa edizione di PLAY…. a seguito del quale Sabato vedrà la luce per la prima volta 1099: Domus Clari Geminiani, un gioco che penso si possa per questo definire MADE IN IDG!
Sarò a disposizione se qualcuno vorrà provarlo, ricordando anche che Domenica alle 10 ci sarà il primo torneo ufficiale che metterà in palio, oltre al titolo di campione, una maglietta o il gioco stesso. Spero parteciperanno almeno 2 persone
Ciao ciao,
fantavir
PS: dimenticavo…. per chi è curioso di leggere il regolamento del mio palle di neve…. eccolo qui. Se è bello, grazie, se è brutto, è colpa di paolo che non ha saputo valutare bene gli altri
SNOWWAR
gioco per 4-7 persone
COMPONENTI
più o meno 110 carte, suddivise in:
A: 40 carte neve (valori 1,2)
B: 30 carte lancia palla di neve (valori +1, -1, +2, -2, -3, +3)
C: 14 carte schiva
22 carte palla di neve (valori 1,2,3,4)
3 carte abilità speciali
1 carta primo giocatore
SETUP
Mescolare le carte per tipologia: dare 2 carte di tipo A e una carta di tipo B,C,D ad ogni giocatore. Ognuno ha quindi 5 carte.
Mettere scoperti al centro i 3 mazzi di tipo A, B, C. Suddividere le palle di neve in base al loro numero e porre scoperti al centro i relativi mazzetti.
SVOLGIMENTO
Fase 1: i giocatori calano contemporaneamente 2 carte coperte. Si scoprono e si verifica l’effetto, a partire dal giocatore di turno:
1 o 2 carte di tipo A: il giocatore raccoglie la neve e forma la relativa palla, se ancora disponibile.
1 carta di tipo B e 1 di tipo il giocatore lancia la palla verso il giocatore indicato dal numero in senso orario (alla bang maniera, ma +1 è in senso orario, -1 in senso antiorario). Se il giocatore destinatario del lancio non schiva il colpo, prende e tiene scoperta davanti a sè la carta di tipo D. Pesca una carta a sua scelta tra quelle di tipo A,B,C. La carta di tipo B viene eliminata.
per ogni carta di tipo C: il giocatore schiva la palla di neve. Se gioca 2 carte di tipo C schiva 2 colpi.
combinazioni particolari di carte: prende la relativa abilità speciale, rubandola al giocatore eventualmente in possesso.
Fase 2: a partire dal giocatore di turno, si pescano 2 carte, a scelta tra quelle di tipo A,B,C.
Abilità speciali:
quando costruisci una palla di neve, puoi prenderne una di valore +1. (per guadagnare l’abilità devi giocare una coppia di 2 nevi)
quando lanci una palla di neve, puoi lanciarla ad un giocatore a distanza aumentata di 1. (per guadagnare l’abilità devi giocare una coppia di lancio di minimo 5. es: -2 e +3)
quando subisci un attacco, puoi prendere una palla di neve di valore diminuito di 1. (per guadagnare l’abilità devi giocare un doppio schiva)
Quando viene giocata la combinazione, il giocatore decide se guadagnare l’abilità o giocare le carte normalmente.
FINE
Quando terminano 2 mazzi tra quelli di tipo ABC, termina il gioco.
Ogni giocatore calcola il proprio punteggio considerando la somma delle palle di neve che ha davanti e 2 delle carte ‘lancia palla’ che ha in mano. Ad ogni carta lancia palla corrisponde un avversario. Se ne ha meno di 2 carte lancia palla vengono considerati meno giocatori. Il punteggio è dato dalla somma delle palle di neve dei 2 avversari scelti meno la somma delle palle di neve che il giocatore ha davanti a sè. Vince chi ha più punti. In caso di parità chi ha meno punti davanti a sè.
Post edited by: fantavir, at: 2010/03/11 22:44
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Sarò a disposizione se qualcuno vorrà provarlo, ricordando anche che Domenica alle 10 ci sarà il
primo torneo ufficiale che metterà in palio, oltre al titolo di campione, una maglietta o il gioco
stesso. Spero parteciperanno almeno 2 persone
1 l’hai appena trovato!! In fin dei conti Bisogna pur conoscere il proprio nemico!!
Ovviamente sarò pure io li per dei playtest con 3 prototipi:
The kage: gioco di pestaggi alla Fight club
Bugs: gestione di una colonia di insetti in mezzo all’immondizia
Void of Fighter: caccia spaziali in lotta con avversari ed inerzia
ciao ciao
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
Visto il grande successo postumo del Cimento , annuncio che il nuovo cimento si terrà il prossimo giovedì, 18 marzo. Inutile che cominciate a prepararvi perché non avete la minima idea di cosa vi aspetta.
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."