Dare in mano a me un Cimento è un rischio che, davvero, non avrei fatto correre a questa ridente comunità. Ma ormai il danno è fatto, tanto vale divertirsi.
Questo Cimento vi metterà a dura prova, ma in fondo troverete una sorpresa che spero sarà gradita.
STEP 1: I MATERIALI
Ci sono 5 scatole con diversi materiali dentro. Ognuno di voi potrà scegliere due scatole (non importa dire quali qui, basterà indicarle alla fine della lista dei materiali). Il secondo oggetto di ogni scatola (quello in corsivo) va usato obbligatoriamente in qualche modo. Gli esempi proposti sono puramente indicativi.
Scatola 1: 40 cubetti (10 per colore: nero, blu, rosso e giallo) Un pupazzetto rappresentante quello che volete (un puffo, una torre, un cane bagnato).
Scatola 2: 16 pawns/meeples (4 per colore: nero, blu, rosso e giallo) 8 tessere con sopra quello che volete (torte di riso, cacciatori maori, cani bagnati)
Scatola 3: 4 dadi a 6 facce (1 per colore: nero, blu, rosso e giallo) 4 dadi della foggia che preferite, con quello che volete sulle facce (fichi d'india, sfumature del viola, cani bagnati)
Scatola 4: 30 cubetti piccoli (10 per colore: grigio, marrone e bianco) Uno spinner con quanti spicchi volete, con sopra quello che volete (cowboys, pezzi di pizza alle melanzane, cani bagnati)
Scatola 5: 40 casette (10 per colore: nero, blu, rosso e giallo) 4 pezzi a piacere, purchè identici fra loro anche nel colore (quattro omini rosa, quattro paperelle ocra, quattro cani bagnati).
STEP 2: IL TABELLONE Il tabellone può essere quadrettato o esagonato. Il numero di caselle è completamente libero. Potete fare una mappa con 66 esagoni, o 9 casellone quadrate in cui piazzare cani bagnati, fate come volete. l'importante è che sia schematico.
STEP 3: LE REGOLE Dato che mi piacciono le cose fatte per bene, voglio che i regolamenti siano scritti con tutti i crismi: materiali, scopo del gioco, svolgimento, endgame, e così via. Il gioco dev'essere semplice, massimo un gateway: durata contenuta, difficoltà medio-bassa, etc etc. Per capirci, 5000 battute spazi inclusi iniziano a essere troppe
Potete fare qualsiasi tipo di gioco volete, ma l'interazione fra i giocatori dovrà essere garantita da una meccanica ben precisa: il bluff. (ehi, avete notato che fra i materiali non ci sono carte? sono una merda, vero?) Per il resto, fate quello che volete. In 5000 battute non si possono fare troppi danni.
STEP 4: IL TEMA Il tema del gioco è ANTIPODI. In qualche modo, il gioco deve avere come tema degli opposti ben definiti (anche più di due). Non potete inventarvi roba a caso (il mago nero e il mago bianco): devono essere opposti “reali”, del presente o del passato.
—
Prendetela alla leggera perchè la valutazione sarà comunque fatta con lo spirito di chi è qui per divertirsi. Saranno comunque considerati fattori importanti: • Il numero di giocatori: se il gioco è per due è peggio che se è per 2-4 giocatori. Se riuscite a fare un 3-5 con quei pezzi avete la mia stima. • Il setting: se è appiccicato o scontato (romani contro cartaginesi! è una guerra quindi parla di antipodi!) è peggio che se avete avuto un'idea originale (ma và?!?) • La chiarezza delle regole: meno errori ci sono, più grande è la gloria. • L'utilizzo intelligente e creativo del bluff: diciamo che è il vero oggetto del cimento, il resto è un esercizio di stile.
Comunque, per eventuali domande sono qui. I regolamenti inviateli a iz@creatorididivertimento.com La deadline la metterei al 12 gennaio, se siete d'accordo.
—
Visto che ve la sto menando così tanto, comunque, ecco la sorpresa: Creatori di Divertimento (Paolo mi perdonerà per la pubblicità occulta) mette in palio ben due premi (da ritirare a Piossasco Torino):
• una scatola di Coloretto per il primo classificato • un Tantrix Discovery per chi userà i materiali personalizzabili in maniera più originale
non hai messo le carte ma hai messo 8 tessere, come a dire che hai messo 8 carte. potrei fare un gioco “non tipo citadel ma proprio citadel” che usi le tessere invece delle carte.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
non hai messo le carte ma hai messo 8 tessere, come a dire che hai messo 8 carte. potrei fare un gioco “non tipo citadel ma proprio citadel” che usi le tessere invece delle carte.
E chi te lo impedisce? Ho messo apposta un elemento customizzabile come le tessere (che possono fungere da carte ma anche da “tessere da mettere sul tabellone”) senza però che fossero abbastanza per un mazzo o una pila alla Carcassonne. Ecco, magari “non tipo citadel ma proprio citadel” avrebbe qualche problemino a vincere la palma per l'originalità…
PS: “Citadel” è un proto-descent per due, un gioco fatto tutto di cardboard degli anni '70… se invece di Citadels prendi come spunto quello ti dò il premio Vintage (un'amichevole pacca sulla spalla).
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
…semplicemente dovevo inserire un elemento “custom” del genere per chi avesse voglia di usarlo, per dare un po' di varietà. IMHO soprattutto con gli oggetti “custom” ci sono davvero tanti modi di inserire dei bluff carini… ma staremo a vedere che combinate
Yes. Puoi anche scegliere due scatole e ignorare il contenuto di una delle due (eccezion fatta per l'oggetto numero 2). Per esempio puoi prendere la scatola 1 e la scatola 2 e usare solo 20 cubetti, un pupazzo a forma di Jena Ridens e 8 tessere Risata con effetti a caso (e ok, farci un gioco diventa un casino, ma mica sono qui a discutere le vostre scelte).
Una precisazione sul tabellone e i materiali, visto che forse non si capisce: Il tabellone è l'elemento davvero libero. Potete fare un area majority dividendolo in pochi quadrati o esagoni, o un wargame con la plancia esagonata. Potete assegnare effetti alle caselle, come i “terreni” per un wargame o vantaggi per chi ottiene la maggioranza, e così via. Solo, attenti alla complessità perchè 5000 battute finiscono in fretta (un gioco complesso, anche scritto bene, sfora tranquillamente le 20000). Altra precisazione: un'eventuale introduzione rientra nelle 5000 battute. A voi scegliere quanto dettaglio riservare al cappello introduttivo… più ambientazione o più regole? Infine, ho dato come “tetto” il gateway, ma chi vuole può anche fare un family o un party game.
L'idea del cimento, se non si è capito, è quella di “lavorare” entro dei limiti molto stretti. Target, meccanica da inserire per forza, materiali contati. Non so se può servire a qualcuno, ma l'idea di un cimento più o meno “tecnico” mi intrigava.
Dicci la verità, hai già un idea su un gioco di bluf basato su dei cani bagnati! Ammettilo! E se non lo ammetti sono sicuro che qualcun'altro come mi ci ha già pensato, ora il problema è come ambientare il tutto…. forse ho un idea non me la rubate.
Dicci la verità, hai già un idea su un gioco di bluf basato su dei cani bagnati! Ammettilo! E se non lo ammetti sono sicuro che qualcun'altro come mi ci ha già pensato, ora il problema è come ambientare il tutto…. forse ho un idea non me la rubate.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Dicci la verità, hai già un idea su un gioco di bluf basato su dei cani bagnati! Ammettilo! E se non lo ammetti sono sicuro che qualcun'altro come mi ci ha già pensato, ora il problema è come ambientare il tutto…. forse ho un idea non me la rubate.
Un gioco ispirato a “Charlie, anche i cani vanno in paradiso”?
posso aggiungere un sacchetto di tela? lo porto da casa io
carta e penna per il punteggio?
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
posso aggiungere un sacchetto di tela? lo porto da casa io
No, ma c'è un modo per averlo, se guardi bene, e mi viene in mente almeno un altro sistema per ottenere un effetto analogo alla pesca da un sacchetto. Altrimenti puoi studiare qualcosa con il pupazzo della scatola 1…