Cimento: Game Refactoring

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  • #16668
    Khoril
    Moderatore

    fatto, ma mi mancano info sui primi e su quello con i cani bagnati… penso che paolo sia in grado di completare
    il file excel l'ho mandato per mail a paolo

    #16669
    fantavir
    Partecipante

    In attesa dell'aggiornamento ufficiale, qualche aneddoto sui primi 3 cimenti:
    1 2005 Primo cimento: giochi con carta e matita Wallover (nome del gioco: Lotta senza quartiere) (mi sembra che i giochi fossero 19, gli autori qualcuno in meno visto che alcuni avevano postato un paio di giochi)
    info: https://www.inventoridigiochi.it/archivio/index.php?option=com_content&task=view&id=76&Itemid=73
    nota bene: per far funzionare i link interni al sito, aggiungere “archivio” all'interno dell'url.
    2 2006 Secondo cimento: nessun vincitore. Il cimento “Il giro del mondo in 80 prototipi”, nato con grandi ambizioni, si è eclissato, forse a causa dei tempi di sviluppo, visto che si trattava di sviluppare un gioco vero e proprio. Alcuni autori valorosi sono riusciti a completare un regolamento.
    3 2010 Berceto: titolo del cimento. vincitore Iz (titolo: gozzilla e via dicendo… gioco sulla fine del mondo)

    Comunque, se non ricordo male gli anni scorsi c'è stato qualche altro cimento a presa rapida. Tipo quello vinto da Rifo col gioco Highlinder: https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=794.msg1289#msg1289.
    Probabilmente bisogna cercare tra le news del vecchio sito.

    Ecco il primo:
    https://www.inventoridigiochi.it/archivio/index.php?option=com_content&task=view&id=122&Itemid=0

    Ed ecco il secondo vinto da Rifo:
    https://www.inventoridigiochi.it/archivio/index.php?option=com_content&task=view&id=145&Itemid=0
    Qui l'elenco dei giochi: https://www.inventoridigiochi.it/archivio/index.php?option=com_content&task=category&sectionid=1&id=97&Itemid=74

    Sarebbe carino anche postare il regolamento dei giochi vincitori.

    Buona ricerca :)

    Ciao
    fantavir

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #16670
    PaoLo
    Partecipante

    Giusto ora mi rendo conto di non avere mai vinto nessun cimento!

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #16671
    fantavir
    Partecipante

    Giusto ora mi rendo conto di non avere mai vinto nessun cimento!

    Li hai quasi sempre indetti tu :) Ora puoi rifarti!
    Un giorno magari ripristiniamo il sistema di voto collettivo dei primi cimenti. Sempre che ne valga la pena.
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #16676
    Roberto
    Partecipante

    ave dottori…

    tra i cimenti recenti che ricordo ci sono pure
    quello sulle palle di neve
    quello sul tris
    quello sul gioco da viaggio….

    byebye

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #16678
    fantavir
    Partecipante

    ave dottori…

    tra i cimenti recenti che ricordo ci sono pure
    quello sulle palle di neve
    quello sul tris
    quello sul gioco da viaggio….

    byebye

    Deduco che tu non abbia ancora scaricato il pdf postato da khoril :)

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #16679
    Khoril
    Moderatore

    facendo questa cernita ho notato, e penso anche voi leggendo il pdf, che i cimenti sono ruotati su tre gruppi fondamentali:
    – ambientazione
    – materiali
    – game refactoring
    al limite qualcuno potrebbe far spuntare “dinamiche” ma penso che questo sia tutto. la proposta quindi è che quando viene indetto un cimento venga anche chiaramente espressa una di queste categorie, può essere un modo per aumentare la consapevolezza di ciò che viene fatto. che ne dite?

    #16680
    Plautus
    Partecipante

    l[…] a proposta quindi è che quando viene indetto un cimento venga anche chiaramente espressa una di queste categorie, può essere un modo per aumentare la consapevolezza di ciò che viene fatto. che ne dite?

    Assolutamente d'accordo :) Dovremmo però mettere da qualche parte un post fisso che spieghi in cosa consistono le tre categorie (per i nuovi del forum).

    Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!

    #16686
    Roberto
    Partecipante

    @fantavir

    si.. si ….. ti riconosco una certa capacità deduttiva…

    Ora ho provveduto…
    bravo khoril!

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #16687
    CMT
    Partecipante

    l[…] a proposta quindi è che quando viene indetto un cimento venga anche chiaramente espressa una di queste categorie, può essere un modo per aumentare la consapevolezza di ciò che viene fatto. che ne dite?

    Assolutamente d'accordo :) Dovremmo però mettere da qualche parte un post fisso che spieghi in cosa consistono le tre categorie (per i nuovi del forum).

    Scusate ma… perché complicarsi la vita?
    Se la traccia è “fare un gioco che usi dei dadi”, dire che si tratta di un cimento relativo ai materiali non dà nessuna informazione utile a chi deve partecipare (né gli dice niente che non sappia già)

    Cérto

    #16690
    Plautus
    Partecipante

    Scusata ma… perché complicarsi la vita?
    Se la traccia è “fare un gioco che usi dei dadi”, dire che si tratta di un cimento relativo ai materiali non dà nessuna informazione utile a chi deve partecipare (né gli dice niente che non sappia già)

    Ma se il cimento è di tipo “refactoring” qualche spiegazione in più bisognerebbe darla. Nel refactoring qualcosa del gioco originale va preservato, anzi… il più possibile.

    Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!

    #16694
    CMT
    Partecipante

    Scusata ma… perché complicarsi la vita?
    Se la traccia è “fare un gioco che usi dei dadi”, dire che si tratta di un cimento relativo ai materiali non dà nessuna informazione utile a chi deve partecipare (né gli dice niente che non sappia già)

    Ma se il cimento è di tipo “refactoring” qualche spiegazione in più bisognerebbe darla. Nel refactoring qualcosa del gioco originale va preservato, anzi… il più possibile.

    Ma anche in questo caso ci vuole poco a indicarlo nella traccia anziché creare delle regole a parte, tu qui l'hai detto in una riga e mezza. :-)

    Cérto

    #16928
    Izraphael
    Partecipante

    Scusate, mi ero dimenticato completamente di postare il regolamento.

    “FOIE GRAS”
    Gioco da 2 a 4 giocatori

    MATERIALI
    Una pedina per giocatore, 6 segnalini “gourmet” per giocatore, 4 dadi a 6 facce, un dado a 3 facce (le facce sono 1, 1, 2, 2, 3, 3), 1 segnalino primo giocatore.
    Utilizzare un tabellone classico da 63 caselle (quello con le prime 2 oche su 5 e 9 e le altre su ogni casella multipla di nove a partire dalle prime 2).

    SCOPO DEL GIOCO
    Arrivare per primi al traguardo (la casella 63).

    PREPARAZIONE
    All'inizio del gioco, ogni giocatore riceve 5 segnalini “gourmet”, e mette la sua pedina sulla partenza.
    Durante la partita, si utilizzerà un numero di dadi a 6 facce pari al numero dei giocatori.
    Mettete 4 segnalini “gourmet” nel “piatto”.

    SVOLGIMENTO
    Il gioco si articola in turni. All'inizio di ogni turno, si tirano i quattro dadi a 6 facce e il dado a 3 facce. Se esce l'1 sul dado a tre facce, si mette un segnalino “gourmet” nel piatto.
    A partire dal primo giocatore e proseguendo in senso orario, i giocatori scelgono un dado a 6 facce, effettuano eventualmente delle azioni, ed infine muovono la loro pedina del risultato indicato (eventualmente modificato dalle loro azioni). Se un giocatore sceglie un dado che abbia ottenuto come risultato 1, prende un segnalino “gourmet” dal piatto.

    Se un giocatore termina il turno su una casella “oca”, prende un segnalino “gourmet” dal piatto.
    Se un giocatore termina il turno su una casella occupata da un altro giocatore, deve sfidarlo a “porca l'oca” (vedi sotto).
    Alla fine del turno, il giocatore più indietro rispetto al traguardo prende il segnalino di primo giocatore.

    LE AZIONI
    Un giocatore, dopo aver scelto il proprio dado, può:
    • Spendere un segnalino “gourmet”, mettendolo nel “piatto”, per sottrarre 1 al proprio movimento.
    • Spendere due segnalini “gourmet”, mettendoli nel “piatto”, per aggiungere o togliere al risultato del dado scelto il valore del dado a 3 facce.
    • Spendere tre segnalini “gourmet”, mettendoli nel “piatto”, per muoversi fino alla successiva casella “oca”.
    Un giocatore può eseguire più azioni, o anche la stessa azione più volte, a patto di avere abbastanza segnalini “gourmet”.
    Tutte le azioni devono essere effettuate PRIMA di muovere la propria pedina.

    PORCA L'OCA
    Se un giocatore termina il proprio movimento nella casella di un altro giocatore, inizia una sfida a Porca l'Oca.
    Il giocatore attaccante tira il dado che ha scelto per muoversi, e sceglie se aumentare di 1 il valore ottenuto scartando un segnalino “gourmet”.
    Il difensore a questo punto può:
    • ritirarsi, arretrando di 1 casella.
    • difendersi, tirando il dado. Chi ottiene il risultato maggiore avanza di 3 caselle.
    • contrattaccare, tirando il dado e spendendo un segnalino “gourmet” prima del tiro. Chi ottiene il risultato maggiore avanza di 5 caselle, chi perde retrocede di 3.
    Inoltre, chi vince un confronto a Porca l'Oca (sia per abbandono che grazie al tiro del dado) può prendere dal piatto fino a 3 segnalini “gourmet”. Se non ci sono abbastanza segnalini gourmet sul piatto, prenderà quelli che ci sono.

    FINE DEL GIOCO
    Se un giocatore raggiunge la casella 63 con il numero esatto di movimenti a sua disposizione, la partita termina ed egli è il vincitore.
    Se un giocatore raggiunge la casella 63 ma deve ancora muovere, deve tornare indietro di tante caselle quante quelle che dovrebbe ancora percorrere.
    Ricordatevi che è possibile spendere segnalini gourmet per modificare e ridurre il proprio movimento ed evitare il fastidioso “rimbalzo”!

    Enjoy

    NOTA: ho editato le regole del “game-in-game” Porca l'Oca che contenevano un refuso :)

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #16929
    fantavir
    Partecipante

    A questo punto posta anche l'analisi dei difetti.
    Mi interessa la questione “storica” :)
    Grazie
    fantavir

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #16935
    Izraphael
    Partecipante

    Usti, ma sei incontentabile :)

    Non credo sia necessario, ero stato molto sintetico a dire il vero… adesso guardo, devo ritrovare la mail.

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

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