Per questo cimento di brevissima durata sono arrivate 3 idee, nell’ordine di arrivo: – 1, 2, 3… robot! di CMT – RAGGIOTRAENTEEE di maestrozappa – Edificazione forzata di alexxx1209 Senza entrare nel dettaglio dei giochi, vediamo come i tre hanno interpretato l’indicazione “linea di vista”.
CMT ha proposto un gioco su mappa modulare in cui combinare il movimento di robot (che hanno come obiettivo relativo alla vittoria quello di fuggire dal laboratorio) con il piazzamento/rimozione di telecamere in grado di bloccarli, secondo la linea di vista.
Maestrozappa si butta invece su un gioco da scacchiera in cui astronavi cercano di catturare, secondo linea di vista, meteoriti da impiegare come carburante e come punti vittoria. I gravitoni sulla scacchiera modificano la situazione deviando o rafforzando il raggio traente.
Alexxx propone un gioco di city building in cui i giocatori costruiscono edifici secondo regole di urbanizzazione dettate dalla linea di vista. l’idea mi ricorda come base Projekt Skyline della Amigo… ma accidenti, è proprio buona come punto di partenza elaborato in pochi minuti… e si aggiudica la vittoria e un gioco ignobile buono solo come materiale per prototipi!
Se pensi sia una buona idea, quasi quasi la posto nell'are adatta, vediamo che esce fuori. Mentre lo scrivevo mi ci sono quasi affezionato. Sono curioso poi di leggere anche gli altri regolamenti
può darsi che un meteorite di trovi sotto l'effetto di un raggiotraenteee da più parti, a seconda dei “rimbalzi”, o che più meteoriti vengano attratti nella stessa casella.
credo sia bene stabilire un ordine: si parte attraendo prima i meteoriti più vicini alla nave, e via di seguito tutti gli altri. Se un meteorite dovesse finire su una casella occupata, ci “sbatte contro” e si ferma alla casella precedente.
sarebbe interessante implementare una meccanica tipo quella di bocce, ma penso sia un po' complicante
Alcuni robot, improvvisamente dotati di autocoscienza, hanno deciso di fuggire dalla fabbrica che li ospita, in puro stile “Johnny 5”
Materiali 1 plancia componibile formata da 12 tessere (3×4) di cui due fisse (al centro dei lati corti) 20 tessere per comporre la plancia 15 segnalini robot (3 per giocatore, distinti per colore) 15 segnalini “occhio” 9 telecamere di sorveglianza (dischetti neri con un arco rosso largo 1/4 del disco) 1 spago rosso
Preparazione Dopo aver stabilito l'ordine di gioco, ogni giocatore sceglie e posiziona sulla plancia una tessera, in modo da comporre la pianta della fabbrica. Ogni tessera deve essere posta in modo da continuare almeno un percorso esistente, ma non è obbligatorio che tutti i percorsi della tessera proseguano in altri (un corridoio puo finire con un muro). Si continua fino a che la pianta non è completa (non ci sono spazi vuoti). Tutti i giocatori prendono i propri segnalini robot e li piazzano sulla tessera deposito (una delle due tessere fisse).
Svolgimento del gioco Ogni giocatore ha a disposizione 3 punti movimento per turno. Spendendo 1 punto movimento può: – muovere uno dei propri segnalini robot di una casella in orizzontale o verticale (purché non abbia un segnalino occhio) – rimuovere un segnalino occhio da uno dei propri segnalini robot – posizionare o ruotare una telecamera di sicurezza (è possibile posizionarne una solo se ve ne sono di non ancora posizionate) – attivare una telecamera di sicurezza
Ad eccezione del movimento, non si può compiere due volte la stessa azione nello stesso turno. È possibile usare meno di 3 punti movimento se lo si desidera, ma è obbligatorio usarne almeno 1. I punti movimento inutilizzati vengono persi e non si sommano a quelli dei turni successivi.
Movimento I robot muovono in orizzontale o verticale sulle caselle corridoio. Non possono muovere su caselle muro né su caselle occupate da altri robot (fanno eccezione le caselle all'interno delle tessere fisse, che possono essere attraversate anche in presenza di robot). Se un robot raggiunge la tessera “uscita” (l'altra tessera fissa), la sua fuga è riuscita ed è rimosso dal gioco. Un robot che ha su di sé un segnalino occhio non può muoversi fino a quando questo in viene rimosso.
Telecamere Le telecamere possono essere posizionate solo sulle caselle muro. Non possono esserci due telecamere nella stessa casella, e non possono esserci telecamere nelle tessere Deposito e Uscita.
Ogni volta che una telecamera di sicurezza viene attivata, si verifica se ci sono uno o più robot nel suo campo visivo. Per fare questo si posiziona un'estremità dello spago al centro della telecamera, fermandola con un dito, e si tende lo spago verso i robot sulla plancia. Se lo spago raggiunge un robot senza attraversare alcuna casella muro e restando entro l'arco rosso della telecamera, il robot è stato inquadrato. Un robot inquadrato percepisce di essere visto e si immobilizza, ricevendo un segnalino occhio che viene posto accanto al robot, nella stessa casella.
Vittoria
Vince il primo giocatore che riesce a far fuggire tutti i suoi segnalini robot.
ecco, a dirla tutta io ho “aggirato” uno dei comandamenti del cimento: non è proprio che le navi debbano colpire qualcosa, ma insomma sempre lì stiamo!
a sfruttare l'idea di linea di vista in queste due maniere non c'avevo proprio pensato
Ancora tu!!
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