- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
31 Maggio 2005 alle 10:56 #203fantavirOspite
Ciao,
inizio un nuovo thread per commentare i giochi del cimento, esprimere le proprie preferenze, e perché no, dare la possibilità agli autori di migliorare le loro creature attraverso le nostre critiche e suggerimenti.
Provo a cominciare io…Piccolo aneddoto su come ho votato: dopo aver visto i 19 giochi ero un po’ spaventato all’idea di dover sceglierne i migliori. Pensavo che non sarei riuscito a farlo, sia per il loro livello, sia perché non avevo idea di quali criteri utilizzare per la scelta.
Ho effettuato il primo taglio (circa metà dei giochi) eliminando i miei giochi e quelli sui quali avevo dei grossi dubbi di interpretazione delle regole o quelli che secondo me potevano presentare dei bachi o delle situazioni di stallo.
Alla fine, riuscendo a provare circa 7/8 giochi e dando un punteggio alle 3 voci ‘originalità’, ‘chiarezza delle regole/presenza di bachi’, ‘gusto personale/divertimento durante il gioco’ ho ricavato una lista di 5/8 giochi tra cui ho scelto i 3 da votare.Parere sui giochi votati:
In Hoc Signo Vinces: mi è piaciuta l’idea secondo me originale e il fatto che fosse per più di 2 giocatori. Non ho avuto modo di provarlo e quindi non ho potuto togliermi questo dubbio: può essere ‘contorto’ ricordarsi quanti simboli ha giocato ogni giocatore e calcolare e tenere a mente i punteggi parziali?
Slalom: come dice lo stesso autore (Paolo) il gioco è una boiata, ma sono tornato indietro di molti anni quando l’ho letto. E’ un gioco che avrei voluto inventare e giocare quando ero piccolo. Fila liscio come l’olio.
Lotta senza quertiere: è l’unico dei 3 che sono riuscito a provare. Gira tranquillamente, anche se c’è il rischio che ogni giocatore pensi più ai propri palazzi piuttosto che interagire con quelli in cui è già presente l’avversario. Piccola nota: 30 caselle per segnare il punteggio sono poche. Carinissima l’ambientazione! Magari si può fare una versione per più di 2 giocatori. E’ il gioco che pensavo avrebbe vinto, anche se non l’ho votato come primo.
Per ora mi fermo qui.
A richiesta degli altri autori potrei anche esprimere il parere sui loro giochi. Ad esempio, personalmente sarei contento se qualcuno commentasse e criticasse i miei (Jewels e Total attack) o chi li ha votati (ad esempio Mesaverde) dicesse il motivo per cui l’ha fatto.
Piccolo aneddoto: ho inventato Total attack quando avevo 10/12 anni! L’ho inserito curioso di sapere che fine avrebbe fatto un gioco di un bambino in mezzo a tanti giochi di ‘adulti’.Ciao,
fantavir31 Maggio 2005 alle 20:33 #5562mesaverdePartecipantefantavir wrote:
Per ora mi fermo qui.
A richiesta degli altri autori potrei anche esprimere il parere sui loro giochi. Ad esempio, personalmente sarei contento se qualcuno commentasse e criticasse i miei (Jewels e Total attack) o chi li ha votati (ad esempio Mesaverde) dicesse il motivo per cui l’ha fatto.
Piccolo aneddoto: ho inventato Total attack quando avevo 10/12 anni! L’ho inserito curioso di sapere che fine avrebbe fatto un gioco di un bambino in mezzo a tanti giochi di ‘adulti’.il tuo gioco ha delle regole semplici e si adatta ad bene ad un gioco di carta e matita un po’ macchinoso il punteggio ma alla fine una semplice idea pen congeniata
Luca
Luca/mesa
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.