ho letto, cercherò di essere gentile: riutilizza i componenti che hai realizzato per qualche altro gioco.
Ho riletto la risposta che t’ho dato e devo dire che mi sono un po’ pentito.
Sinceramente penso che non sia il caso presentare un gioco così simile a Hotel, anche se ha una serie di componenti eccezionali e qualche variante.
Pietà per la maleducazione e l’assenza di tatto che ho mostrato!
pietà
Fortuna che non tutti la pensano come te senò mi sarei già sparato cmq non trovo sia così simile ad Hotel. Ci sono degli spunti nuovi ed il gioco è molto più complesso. Per vincere occorre strategia e gestione. E’ simile ad Hotel quanto Hotel è simile a monopoli. Ma io non sono imparziale, quindi è probabile che tu abbia ragione:-) è palese che qualche regola è simile.
Si il dado è da 21, io li ho trovati qualche anno fa nei negozi stile “Letto e riletto”per D&D…sinceramente ora non so se sono ancora in commercio
Bene, direi che la mia idea di gioco era valida…purtroppo anche la Editrice Giochi probabilmente tramite questo sito se n’è accorta e da metà marzo fa uscire “Metropoli” un gioco che assomiglia un pò troppo strettamente a City Life…addio sogni di gloria:-(
Editrice giochi, visto che sai girare bene su internet…….metti un ringraziamento in un qualche angolino del gioco per ringraziare quei pirla come me che si fidano dell’onestà delle persone…..ma magari mi sbaglio ed è tutto un caso (certo sarebbe come aver vinto alla lotteria l’aver creato due giochi così simili indipendentemente………)
Scusami, ti chiedo scusa, ma a me questo genere di messaggi fa un po’ imbestialire… Evidentemente sei parecchio nuovo dell’ambiente dei giochi da tavolo, per immaginare che la Editrice Giochi ti abbia copiato un gioco attraverso IDG. Che ti abbia copiato un gioco di cui non è noto il regolamento (se non sbaglio) con un gioco di cui non è noto il regolamento (se non sbaglio)… Potere della telepatia.
Non ci sarebbe bisogno di aggiungere altro, ma facciamolo lo stesso: un gioco che esce per EG a marzo evidentemente è in produzione da almeno un anno, cioè da ben prima che tu parlassi qui del tuo gioco. Inoltre, se procediamo con lo stesso metro di giudizio, devi ritenerti piuttosto fortunato se MB o chi per loro non ti accusa di avere copiato HOTEL.
Scusami davvero il commento un po’ secco, ma davvero questo genere di leggerezze preferisco non lasciarle scappare. Detto questo, se ti fidi ancora e vuoi mandarmi il regolamento del gioco a paolo.mori@gmail.com, te lo leggo volentieri. Ma attento che nel dare feedback sui giochi sono ancora più crudele.
Paolo
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Hai ragione, il mio è stato uno sfogo inutile e fuori luogo (non sarebbe stato comunque necessario che le regole fossero uguali….basta rubare l’idea di “COSTRUIRE UNA CITTA”)…comunque ok, EG non ha preso spunto, hai ragione e chiedo scusa; i tempi sono incompatibili con questa mia ipotesi e non mi ritengo così bravo…penso cmq che la mia fosse un’idea valida..peccato
per crescita si intende in tutte le direzioni, anche in alto: con gli oltre 80 pezzi in plastica all’interno della scatola si potranno aggiungere piani ai grattacieli, e ovviamente quelli più alti aumenteranno il valore delle concessioni edilizie.
questo è un elemento completamente diverso da quello che ho trovato nel regolamento del tuo gioco
rubare l’idea di \”COSTRUIRE UNA CITTA\”
Non mi pare che si possa parlare di rubare quest’idea … perché altrimenti dovremmo dire che moltissimi giochi sono plagi.
In Carcassonne si costruiscono città, in coloni di catan si costruiscono città. Sono plagi? quello che voglio dire è che molto dipende dal “come” si costruisce una città.
E’ vero che il tuo gioco ha degli elementi in comune con il nuovo di EG, ma già da quello che vedo da fuori non riesco a dire che sono uno il plagio dell’altro.
Cmq non stare li a crucciarti … passa oltre, inventa un altro gioco, cambia a questo l’ambientazione e fallo diventare un altro gioco completamente diverso.
invece di costruire una città, che ne pensi di fare costruire ai tuoi giocatori una fattoria? … no quello sarebbe plagio di Agricola e se costruissero colonie in un sistema di pianeti? no quello è Ad Astra … continua così fino a quando non trovi qualche cosa di nuovo … fai le opportune modifiche, test eccetera e poi spedisci tutto a EG