Civtiles battles: Ancient

Home Forum Idee di giochi Civtiles battles: Ancient

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 51 totali)
  • Autore
    Matt
    Partecipante

Prima di lanciarmi nella descrizione di civtiles vorrei fare una considerzione: vado particolarmente orgoglioso di questo boardgame non per qualcosa in particolare ma perché è il primo gioco che realizzo seguendo le regole imparate su IDG.
    Probabilmente, se non fossi capitato qui, civtiles avrebbe visto comunque la luce ma sarebbe stato completamente diverso. Un regolamento di 100 pagine, regole astruse, meccaniche che avrebbero consentito chissà quali combinazioni strategiche, tessere super elaborate con centinaia di simboletti su di esse!!

Civtiles, invece, ha 3 regole, un regolamento di 3 pagine, una meccanica che prevede solamente il piazzamento o la sostituzione di una tessera dalla plancia.

Bene, detto questo vi spiego un po' cos'è Civtiles.
    Vorrei farne un brand, ovvero un titolo… la denominazione che segue i due punti in CIVTILES BATTLES: rappresenterà di volta in volta una diversa espansione e ambientazione.

La meccanica “tiles placement” in questo gioco è ridotta alla quintessenza, sebbene facilmente estendibile (ho già in mente una versione advance). La scelta è stata ben ponderata, volevo creare un gioco adatto a tutti, senza troppi fronzoli, adatto per chi vuole sfidarsi nel giro di qualche minuto o organizzare tornei veloci veloci senza rinunciare alla profondità strategica dovuta agli effetti che ogni singola tessera può scatenare. Inoltre, anche se ogni civiltà ha strategie generali facilmente identificabili (un'altra scelta accuratamente voluta), ogni partita è sempre diversa grazie alla dinamicità della meccanica, alla varietà di civiltà e effetti, e a plance di gioco sempre diverse.

Il gioco in breve:

Piazza una tessera sulla plancia (se la tessera lo richiede).
    Applica gli effetti della tessera.
    Ricevi le risorse (se la tessera o un effetto te lo consente).

Questo è tutto. Potrebbe sembrare fin troppo facile ma non lo è, credetemi. Ogni scelta va ponderata, ogni tessera può farti guadagnare risorse, terreno, catturare tessere avversarie, spostarle, distruggerle… e una volta piazzatala sulla plancia, non puoi tornare indietro.

Scopo del gioco è avere a fine partita, più tessere della tua civiltà sulla plancia, alle quali vanno sommati i punti vittoria scaturiti dalle tessere nemiche catturate.

Se siete incuriositi leggetevi pure il regolamento e le prime due civiltà, egizi e celti!
    Scusate come al solito la qualità grafica del prototipo!

https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0B5-We7Y4PCfaYTMyZmE1YTUtODAwOC00YjViLWE0NjQtNTY2NGRkODA0OGEy&hl=en_US&authkey=CIzflv0P

https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0B5-We7Y4PCfaYjRmMThmZWQtYzk5YS00YTkxLWFiZDQtODRmZWNiZmUwZDM2&hl=en_US&authkey=CJLX15UE

Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    maestrozappa
    Partecipante

che dire…. sembra semplice e divertente! poi la diversa specializzazione delle varie civiltà è una cosa che ho sempre apprezzato :) a quando i playtest?

Ancora tu!!

Matt
    Partecipante

grazie! I playtest sono in corso, sul regolamento ho dimenticato due regolette per la gestione delle tessere più grandi. Intanto che i giocatori testano è già nata la terza civiltà… se i celti sono un popolo spirituale, gli egizi un popolo di costruttori… i romani decisamente conquistatori!!

Matt
    Partecipante

Suggeritemi una civiltà! Senza entrare nei dettagli del gioco! Per un buon bilanciamento dovete sapere questi semplici dettagli:
    gli obiettivi del gioco sono catturare tessere nemiche e avere il maggior numero di tessere sulla plancia, quindi una civiltà più abile a catturare, lo sarà di meno ad espandersi. Ciò si ottiene fornendo la civiltà di costi minori o di effetti che favoriscono l'una o l'altra opzione.
    Oppure privandola di una delle due opzioni specializzandola nell'altra. O ancora rendendola duttile a costi elevati!

Le civiltà in via di sviluppo sono:
    romani
    sumeri
    vichinghi
    maya

Sono ben accetti spunti su popoli  come fenici, micenei, ittiti, etruschi o ceppi etnici meno conosciuti… ma anche su quelle in via di sviluppo!!

E se un illustratore volesse dilettarsi in qualche disegnino per il prototipo mi faccia sapere, sono sempre pronto a dividere oneri e gloria… :)

maestrozappa
    Partecipante

bhe se metti i maya, si potrebbero mettere anche gli aztechi, che per quello che ne so erano abbastanza cruenti… una delle loro tattiche per esempio era scagliare teste mozzate tra i nemici per scatenare il panico durante una battaglia. una regola di base quindi potrebbe, ad esempio, far pagare di più i guerrieri aztechi ma fare in modo che siano micidiali, distruggendo un guerriero avversario automaticamente; inoltre, mettere l'edificio speciale 'piramide azteca' che costa un po' meno delle altre strutture speciali degli altri popoli (in fondo erano anche loro grandi costruttori, quando gli spagnoli invasero il messico Tenochtitlán era la tra le tre più grandi città del mondo conosciuto) e fare che se controlli questo edificio, per ogni unità avversaria distrutta quadagni risorse (anche perchè facevano sacrifici umani per fare in modo che il sole non smettesse di sorgere).

un altro popolo altrettanto cruento era quello degli assiri, il cui impero durò qualche secolo se non erro. erano semplicemente agghiaccianti, e più che conquistare sterminavano e riducevano in schiavitù; dovrebbero avere forti malus nel costruire e nel convertire, MA essere molto forti nel distruggere le unità avversarie.

inoltre per quanto riguarda i romani non erano solo dei conquistatori: erano anche grandi costruttori, il loro esercito era ottimo per gli assedi e le battaglie campali ma poco portato per guerriglie e nel deserto (infatti le due più grandi sconfitte subite dai romani nell'antichità furono a teutoburgo mentre le legioni erano tutte srotolate in una foresta, e contro i parti nel medio oriente). erano anche, se si parla dei tempi antichi, estremamente cocciuti, percui difficilmente tradivano roma. percui: bonus nel costruire, malus agli avversari per convertirli, bonus per espugnare/convertire edifici avversari, malus nel deserto e nelle foreste volendo.

spero di averti dato buone idee!

(p. s. qualche bozzetto per illustrazioni, se trovo tempo, posso proportelo anch'io :) qui puoi vedere una piccola galleria di miei disegni: http://ilministero.deviantart.com)

Ancora tu!!

Matt
    Partecipante

Ottimi spunti, più che ottimi Maestro!! Cercavo una civiltà particolarmente cruenta, aztechi e assiri andranno benissimo! Per ricreare la crudeltà azteca la capacità che hai descritto va bene, per gli assiri invece basta fare una tessera che distrugge tessere nemiche a costo zero! Magari la civiltà non avrà tessere che catturano o qualcosa del genere!

I romani sono conquistatori e naturalmente costruttori, avranno due tessere speciali, la STRADA che ti permette di sostituire una tua fattoria in campo (che quindi ti ha già fornito la risorsa) con, appunto, la tessera strada in grado di farti riguadagnare una risorsa. Oppure puoi piazzare la tessera strada come una qualsiasi altra tessera ma se tessere strade collegano uno o più edifici guadagni un tot di risorse nel momento del collegamento.

E la tessera Arena, il cui effetto non ancora è sviluppato ma, sacrificando un tot di guerrieri in campo, dovrebbe sortire qualcosa di molto proficuo.

Ho visto i tuoi disegni, il tuo stile si adatterebbe molto all'appeal che vorrei trasmettere con Civtiles, non troppo serioso, vicino a the settler, se conosci! Se ti piacerebbe entrare nel progetto sarei ben lieto, naturalmente non solo per i disegni!

ilBOTTA
    Partecipante

devo dire che mi piace!!!
    davvero…semplice, immediato, veloce, cinico….ha molti pregi a suo favore!!
    anche le bozze grafiche non son male…calcolando che è un prototipo!

potresti inserire tessere con effetto non solo adiacente…esempio:
    posiziono una tessera adiacente un altra ma l'effetto raggiunge altre tessere(sulla stessa fila, x2, e cosi via)

è una cosa che ho inserito nel mio progetto…quello sull'inghilterra 1300…rende più scervelloso…dovendo calcolare efffetti anche su altre tessere (a volte comprese le tue)

http://riverforge.blogspot.com/

Matt
    Partecipante

devo dire che mi piace!!!
    davvero…semplice, immediato, veloce, cinico….ha molti pregi a suo favore!!
    anche le bozze grafiche non son male…calcolando che è un prototipo!

Grazie davvero! Anche se la grafica è rubacchiata, meglio non riesco a fare!

potresti inserire tessere con effetto non solo adiacente…esempio:
    posiziono una tessera adiacente un altra ma l'effetto raggiunge altre tessere(sulla stessa fila, x2, e cosi via)

è una cosa che ho inserito nel mio progetto…quello sull'inghilterra 1300…rende più scervelloso…dovendo calcolare efffetti anche su altre tessere (a volte comprese le tue)

Sicuramente effetti “a distanza” verrano presi in considerazione, magari non per le prime civiltà, che richiedono strategie abbastanza lineari (non per questo saranno meno forti delle successive, richiedendo quest'ultime capacità più cervellotiche) ma per quelle più “recenti” che potranno utilizzare armi d'assedio e diplomatici :)

Icaro
    Partecipante

Simpaticissimo anche questo! bravo…ma quante idee sforni? :-)

Matt
    Partecipante

Simpaticissimo anche questo! bravo…ma quante idee sforni? :-)

Quelle che mi vengono in mente!
    Ora mi concentro su questa che per semplicità e reperibilità dei materiali è facilmente presentabile, pietra nera e lo sportivo…
    però ne ho anche un'altra che condividerò con voi fra qualche tempo!

Matt
    Partecipante

Grazie all'aiuto di Maestrozappa siamo arrivati a 4 civiltà abbastanza definite (celti, egizi, romani e aztechi) alle quali molto presto si aggiungeranno i Parti. Contiamo di arrivare a 6 civiltà per partire con un serio lavoro di playtest e creare ulteriori civiltà dai risultati ottenuti!

ilBOTTA
    Partecipante

quindi civiltà esistite in epoche diverse….non vuoi un background comune delle varie civiltà giusto?

tipo: romani-celti-greci-traci-egiziani-assiribabilonesi=stesso periodo

tipo: aztechi-celti-mongoli(consiglio questa civiltà…popolo nomade, cruento, veloce etc etc)-indiani d'america etc etc= periodipostibackground diverso

http://riverforge.blogspot.com/

Khoril
    Moderatore

Bella idea Matt, ho in cantiere da un po' anche io un gioco simile. Se permetti un consiglio cercherei di introdurre un pizzico in più di innovazione.

Matt
    Partecipante

quindi civiltà esistite in epoche diverse….non vuoi un background comune delle varie civiltà giusto?

tipo: romani-celti-greci-traci-egiziani-assiribabilonesi=stesso periodo

tipo: aztechi-celti-mongoli(consiglio questa civiltà…popolo nomade, cruento, veloce etc etc)-indiani d'america etc etc= periodipostibackground diverso

E' un quesito che mi sono posto anch'io, per ora sviluppo civiltà senza vincoli temporali tanto mi servono per il playtest. Poi non ci vuole molto per raggrupparle in “ere”, magari caratterizzandole con i tratti tipici di un determinato periodo storico!

I mongoli… hai ragione! Vedranno la luce sicuramentenomadi ed espansionisti!

Bella idea Matt, ho in cantiere da un po' anche io un gioco simile. Se permetti un consiglio cercherei di introdurre un pizzico in più di innovazione.

Grazie khoril!
    Ho già in cantiere una versione advanced che sfrutta le stesse regole ma utiliza qualche pedina in più e diversi tipi di combinazioni di tessere…
    Parlami del tuo gioco e se hai qualche idea che si potrebbe applicare a civtiles per renderlo più innovativo illuminami, sono qui per questo!!
    per ora mi concentro sulla versione base, gira molto bene!

Khoril
    Moderatore

il punto di partenza del mio gioco è diverso. è centrato sulla gestione delle risorse che si generano sulla mappa

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 51 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.