In effetti mi sto rendendo conto che la meccanica tiles placement è molto versatile! Comunque, forse dal regolamento non si evince bene, dovreste provarlo, ma anche in civtiles le risorse sono molto importanti (tra le regole per esperti ci sono da gestire anche fiumi e mari), bisogna sgomitare però per arrivare a prenderne posesso facendosi largo a suon di fattorie e villaggi!!
E' tutto molto bello, ma.. curiosità: come pensi di fare per garantire che le varie civiltà siano tutte equibilanciate tra loro, cioè che abbiano tutte la stessa 'forza' ? Visto che stiamo parlando di un gioco altamente asimmetrico… è praticamente un collezionabile…
che ne dici di inserire una tessera speciale “personaggio” a ogni civiltà…esempio: romani: cesare mongoli: gengis khan egiziani: faraone etc etc avendo in campo tot tessere guerrierimanipoli si puo metter in gioco tessera personaggio…darà un vantaggio negli attacchi, nella difesa o, se hai intenzione di metterlo, morale? magari son idee stupide….screma pure!!
Mi trovo anch'io piuttosto d'accordo con Khoril, ad un primo sguardo. Molto carina l'idea di base (ma si sa, con me si sfonda una porta aperta), ma le regole forse vanno oltre il semplice. Il setup della mappa è un po' approssimativo, la possibilità di avere tutte le tessere in mano ha un forte odore di analysis paralysis, e la possibilità di loop strani tra tessere è dietro l'angolo. O no?
Comunque ripeto, l'idea è molto carina.
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
E' tutto molto bello, ma.. curiosità: come pensi di fare per garantire che le varie civiltà siano tutte equibilanciate tra loro, cioè che abbiano tutte la stessa 'forza' ? Visto che stiamo parlando di un gioco altamente asimmetrico… è praticamente un collezionabile…
Per ora ne sono sei di civiltà, appena mettiamo a punto l'ultima iniziamo il playtest pesante, atto a bilanciare le civiltà. Su di esse saranno plasmate le prossime. Comunque, è più semplice di quanto creda perché le differenze si basano sostanzialmente sulle diverse strategie che effetti simili ma dosati in maniera diversa causano in gioco.
I romani per esempio… possono catturare ed espandersi rapidamente ma le loro tessere sono molto costose. Dunque, devono far cassa sacrificando personaggi o costruendo strade. Una civiltà in grado di catturare o distruggere personaggi avversari li metterebbe in difficoltà!
che ne dici di inserire una tessera speciale “personaggio” a ogni civiltà…esempio: romani: cesare mongoli: gengis khan egiziani: faraone etc etc avendo in campo tot tessere guerrierimanipoli si puo metter in gioco tessera personaggio…darà un vantaggio negli attacchi, nella difesa o, se hai intenzione di metterlo, morale? magari son idee stupide….screma pure!!
Mi chiedevo quando me l'avrebbero chiesto! Farà parte di un'espansione che seguirà “fiumi e mari” (che introduce le civiltà marittime e le tessere ponte e navi).
Mi trovo anch'io piuttosto d'accordo con Khoril, ad un primo sguardo. Molto carina l'idea di base (ma si sa, con me si sfonda una porta aperta), ma le regole forse vanno oltre il semplice. Il setup della mappa è un po' approssimativo, la possibilità di avere tutte le tessere in mano ha un forte odore di analysis paralysis, e la possibilità di loop strani tra tessere è dietro l'angolo. O no?
Comunque ripeto, l'idea è molto carina.
Il setup della mappa è ciò che devo riguardare meglio, hai ragione. Per questo sto creando un libricino di setup equilibrati. Però calcola che è comunque una bozza di regolamento da mettere a posto con il playtest. Per quanto riguarda la paralisi e il loop… non credo, voglio dire, ci ho giocato e non è successo ma può darsi che io, stando al di sopra delle regole, non conti come tester. Ho tuttavia cercato di evitare questi effetti a priori, uno perché in fin dei conti, durante il tuo turno puoi piazzare una sola tessera, due perché gli effetti di una tessera sono quelli e basta: sostituire, catturare, distruggere, spostare! Poi le variabili sono innumerevoli ma capito il concetto di fondo è davvero semplicissimo!
Pertanto, di base le tessere benomale comuni a tutte le civiltà sono la FATTORIA che fa guadagnare poche risorse e ti fa espandere a costo 0, il villaggio che ti fa espandere più velocemente, il guerriero che cattura o distrugge fattorie, la miniera che ti fa guadagnare più risorse ma a costo di piazzarlo nella giusta locazione, il tempio che cattura le fattorie e di conseguenza ribalda un'espansione… e poi ci sono quelle due o tre tessere speciali per civiltà o effetti particolari delle tessere comuni che servono a caratterizzarla e adattare una civiltà a una particolare strategia