Con un lavoro che mi assorbe a tempo pieno, due figli, una moglie ed una gatta (soprattutto la gatta), mi sono posto un freno alla creatività, tentando di “creare” solo giochi easy… smart… chip… (del cacchio?), insomma: semplici. Per non dire semplicissimi.
Da qualche parte, però, forse sull'ultimo numero di “Io Gioco”, leggevo del ritorno alla pubblicazione di (anche) titoli leggerissimi. Per questo volevo chiedervi se la seguente idea:
1. potrebbe essere un giochillo da presentare; 2. non ha già una vita sotto altro nome; 3. ha un appeal ludico tale da spingervi a provarla (anche solo una volta, sotto l'ombrellone)…
Il titolo é…
CLASSIFICA SBAGLIATA
Ogni giocatore riceve un mazzo di 6 carte (dal dorso di un colore diverso per ogni giocatore) con le facce riportanti i numeri da 1 a 5 e un Jolly.
Sul tavolo c'è una plancia rappresentante una Classifica di, al massimo, 8 posizioni numerate da 1 a 8.
C'è una seconda plancia con un segnapunti, per ogni giocatore, che va da -10 a +20. I segnalini di ogni giocatore, dello stesso colore del mazzo posseduto, si posizionano sulla casella dello ZERO.
Ci sono 48 tessere punti, posizionate a dorso in alto, contenenti, in modo equilibrato, i seguenti punteggi: +1, +2, +3, +4, +5, -1, -2, -3, -4, -5. Poi ci sono 6 tessere Bonus/malus che consentono privilegi o penalizzazioni.
Infine ci sono una clessidra da 30 secondi e un segnalino per identificare il giocatore di Turno (ad ogni turno il giocatore di turno ruota in senso orario).
Il gioco è molto semplice (troppo?):
ad ogni turno si girano tante tessere punti quanti sono i giocatori (da un minimo di 3 ad un massimo di e si posizionano sulla plancia Classifica, partendo dalla posizione 1. In questo modo si avranno punti diversi per posizione diversa, per esempio (sparando a caso): -3 +2 -1 +5 +3 BONUS, ipotizzando di giocare in 6.
Si gira la clessidra e, in 30 secondi, bisogna mettere davanti a sè una delle proprie carte, a dorso in su.
a fine clessidra si girano tutte le carte: chi ha la carta più alta si posiziona al primo posto della classifica (prendendo i punti relativi) e via a scendere.
in caso di ex aequo ha la posizione più alta il giocatore che viene prima, secondo il giocatore di Turno.
lo scopo è, quindi, quello di piazzarsi al miglior posto in classifica tenendo conto delle carte degli altri giocatori e della priorità del Turno.
Il jolly consente, una volta voltato, di scegliere la posizione in classifica, invertendola con chi di fatto la occuperebbe.
I bonus malus consentono di prendere o perdere punti in modo più o meno fantasioso.
Chi arriva prima a 20 vince. Chi arriva a – 10 esce. Vince, se nessuno arriva a 20 punti, chi in 5 turni totalizza più punti.
PS: le carte sono 6, ma i turni 5. In questo modo, nell'ultima mano, non c'è fattore fortuna, ma solo strategia e memoria…
Ma 30 secondi non sono un po' troppi per scegliere una carta? Probabilmente ne serve meno della metà. Per il resto il gioco potrebbe essere un buon filler ma forse ha troppo materiale. Io toglierei la plancia (tanto basta mettere le tessere punti in fila), toglierei le tessere negative, eliminerei di conseguenza l'uscita dal gioco, toglierei il segnapunti (ti prendi la tessera, ce li hai già i punti) e mi limiterei a chi fa più punti in 5 turni.
Ero al mare con altre 3 persone, avevamo un mazzo di carte francesi alla ricerca di un gioco da fare della durata di qualche minuto, e mi è tornato in mente questo post.
Ho riadattato un minimo le regole per poterlo giocare con le carte francesi, ma alla fine il gioco è piaciuto a tutti
Mi sembrava giusto rendere onore al creatore del gioco
PS: come l'ho riadattato?
Ciascun giocatore iniziava la partita con le carte dall'1 al 5 di un dato seme (io Cuori, giocatore 2 Quadri ecc).
Ho formato il mazzo “classifica” con i 9, 10, J, Q, K (per un totale di 20 carte) e l'ho mischiato.
Il giocatore 1 diventa il giocatore di turno e rivela le prime 4 carte dal mazzo classifica, formando la classifica.
Ciascun giocatore sceglie una delle carte che ha in mano e la posiziona a faccia in giù sul tavolo. Quando tutti hanno fatto, si rivelano le carte e si determina la classifica. In caso di pareggio, arriva per primo il giocatore di turno, seguito dal giocatore alla sua sinistra ecc.
Ciascun giocatore prende la carta classifica corrispondente alla propria posizione di arrivo, e le carte giocate dalla mano vengono 'bruciate'.
Il giocatore 2 diventa il giocatore di turno e si riparte, facendo 5 round.
Al termine, chi ha più punti in mano ha vinto.
Volendo si possono fare anche 6 round dando le carte 1-6 ai giocatori e mettendo anche gli 8 nella classifica
Mi sembrava giusto rendere onore al creatore del gioco
Grazie per i Credits… mi fa piacere che l'idea di base e un suo riadattamento abbia comunque divertito.
Nel frattempo, l'idea si è evoluta, grazie ai consigli ricevuti qui e su FB, nel primo prototipo giocabile. Il nome è cambiato: ora è “SGRUNT!”. Allego alcune foto…
Ciao ciao.
Autore
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.