questa è un’idea che mi frulla in testa da qualche anno, per suggerimenti e/o osservazioni. Grazie e ciao
Nella torre è segregata una avvenente principessa, giovani baldanzosi cavalieri si sfidano per raggiungerne la sommità e liberare la ragazza… ma arrampicarsi non è facile soprattutto quando gli avversari fanno di tutto per farti cadere di sotto.
Plancia L’idea è di utilizzare un tabellone verticale, nello specifico utilizzando qualcosa di simile ai calendari a triangolo da scrivania, in questo modo ci possono essere più configurazione di torre. Occorre poi trovare un sistema per inserire delle bande magnetiche in modo che i segnalini con i cavalieri possano rimanere attaccati con calamita. (l’idea mi pare figa ma non so quanto costosa/realizzabile)
La torre è divisa in piani. Su ogni piano ci sono da 1 a 3 appigli – feritoia (appiglio facile) – mattone sporgente (appiglio medio) – crepa (appiglio difficile)
Gli appigli hanno difficoltà diverse e condizionano le carte da utilizzare nel movimento.
Turno L’ordine di gioco è dato dall’altezza raggiunta. Inizia il giocatore posizionato piu in basso, a parità di altezza inizia prima il giocatore con piu carte.
Nel turno: – si può fare un movimento (salire un piano, muoversi lateralmente o in diagonale) – si può fare un attacco – si pesano le carte
Movimento Carte necessarie al movimento – feritoia: carta Sforzo – mattone: carta Sforzo + carta Equilibrismo – crepa: carta Sforzo + carta Equilibrismo + carta Resistenza
Attacco Il giocatore può attaccare un avversario scartando una carta attacco.
Alle carte attacco si può rispondere con la carta movimento indicata nella carta attacco (es. la carta attacco “calcio laterale” indica anche che l’avversario può respingere l’attacco una carta “Resistenza”.
Se l’avversario non ha una carta per respingere l’attacco o non vuole spenderla cade di un livello.
Pescaggio Si pescano TOT carte
Se nel turno non mi muovo (per scelta o impossibilità) pesco TOT carte Se nel turno non attacco (per scelta o impossibilità) pesco TOT carte
Altre possibili idee da sviluppare se funziona la logica del gioco – oggetti per bonus/malus – personaggi con bonus/malus
Mi sembra proprio una bella idea. Anch'io vorrei il regolamento e capire alcune cose, tipo di quanti piani sarà composta la torre? Ci sarannò carte speciali o piani attraversabili solo in certe situazioni, tipo il muro ricoperto da un roseto e serve la carta guanto, che però diminuisce la tua presa e ti costringe a passare negli appigli medi e difficili, facendo quindi il giro. Potresti pensare ad un modo di creare la torre ogni volta diversamente, e crearla, almeno ipoteticamente, tridimensionale o cmq con la possibilità di scalarla su più lati. Cmq ottima idea, complimenti.
ottima idea ! un altra buona idea potrebbe essere quella che ogni giocatore può aggiungere delle trappole sul cammino degli altri non ti pare ? avevo un gioco per wii che era simile .. bella comunque !
Nero intendo dire che la torre avrà certamente più lati, quindi un giocatore o sale sempre dallo stesso lato oppure sceglie il lato che preferisce anche durante tutta la scalata.
Occorre poi trovare un sistema per inserire delle bande magnetiche in modo che i segnalini con i cavalieri possano rimanere attaccati con calamita.
Sembra un'idea simpatica…invece che con magneti potresti usare pioli di plastica? Così da avere diverse “pareti” di cartone forato, componibili sui 4 lati per formare ogni volta una torre diversa, come dice mercur: più economico e più rigiocabile.
Sempre per la serie “W l'economia”: e usare le stesse carte per muoversi ed attaccare, con un meccanismo “carta forbice sasso”? Tipo: dichiaro l'attacco, scelgo una carta e tu fai altrettanto in segreto, le riveliamo contemporaneamente: Sforzo vs. Equilibrio, vince Sforzo, cadi di un livello e perdi la carta giocata.
Frugando nei ricordi…c'era un gioco vagamente simile con una Piramide (o un tempio atzeco) da scalare, ma non ricordo quale. Buona creazione!
Al regolamento ci sto lavorando, spero di poterlo postare in settimana.
Per quanto riguarda la torre plancia, ci ho pensato a lungo. L’idea di giocare su tutti i lati della torre è bella ma difficile da realizzare come plancia e soprattutto ho paura che venga meno il “contatto” tra i giocatori, per questo mi sono concentrato su una sola faccia della torre. Se poi si trova una soluzione ottima per avere una torre tridimensionale e il gioco non ne risente tanto meglio.
Ero inizialmente partito con delle carte “torre” rettangolari (1 carta per piano) da posizionare sul tavolo, scelta più semplice ed economica e che permette la massima personalizzazione (sia per altezza della torre sia per gli appigli) ma non mi piaceva visivamente e ha il problema che le carte si muovono con troppa facilità quando ci appoggi sopra una pedina (a meno che non utilizzi cartone spesso, es. tessere di carcassone).
Sono passato ad immaginare qualcosa di verticale, più bello da vedere ma più difficile da personalizzare: – scatola del gioco – potrebbe essere un cilindro (tipo patatine) o un rettangolo disegnato appositamente a forma di torre per il gioco, ma personalizzazione nulla! – una piramide di scatole cinesi che potrebbero fungere anche da scatola – idea venuta guardando la piramide gioco di mio figlio – puoi avere diverse combinazioni, ma credo molto costosa – calendario da tavolo tipo triangolare – puoi mettere molte pagine (10-20) e quindi molte tipologie di torri, mi sembrava anche la più facilmente realizzabile (risolto il problema calamita o buchi)
Credo comunque che prima di risolvere il problema della plancia sia importante realizzare un gioco che funzioni
Frugando nei ricordi…c'era un gioco vagamente simile con una Piramide (o un tempio atzeco) da scalare, ma non ricordo quale.
Eldorado o qualcosa del genere. La piramide aveva dei buchi e i segnalini a forma di omino con l'ascia si agganciavano infilandoci dentro (appunto) l'ascia. Però non ho mai saputo come ci si giocasse quindi non so quanto sia simile.
a proposito di tabelloni verticali, arrampicate ed appigli vari, io ho il mio FREE CLIMBING che qualcuno ha avuto modo di provare a IdeaG. è un gioco molto più semplice con i movimenti guidati dal risultato del lancio di un dado: se rispetti il risultato fai meno fatica, se fai quello che vuoi ne fai di più. per variare un poco il tutto, c'è la possibilità di piazzare ostacoli che precludono alcuni appigli.
la tua idea mi sembra quindi interessante e meritoria di approfondimento.
l'evoluzione non si può fermare ...al massimo la puoi prendere a colpi di clava per vedere se rallenta.
Potresti risolvere il problema della tridimensionalità, senza allontanare i giocatori uno dall'altro, utilizzando una torre cilindrica. Potresti crearla a strati, utilizzando per esempio il cartone di un rotolo di scottex per la cucina. A questo andrebbero applicati foglietti con le varie parti della torre (tipo tre stadi per partita), con la scelta tra cinque o sei stadi con protuberanze diverse (e perché no, anche mettendone di avanzati, per i veri temerari).
penso di aver trovato una soluzione che consenta di avere una torre tridimensionale, ad un costo limitato, di facile assemblaggio e personalizzabile ad ogni partita
….un cilindro trasparente in cui arrotolare all'interno il foglio su cui è disegnata la torre, il cilindro è poi forato per consentire di agganciare le pedine. ho fatto un prototipo con un foglio di acetato è non è male, ma vorrei creare un cilindro piu resistente, es in plaxiglass o simili.
con amici faremo un primissimo test per vedere come abbozzare le regole
incoraggio il progetto, molto divertente, complimenti per la soluzione. Ci mettiamo un drago a bada di questa torre o qualche elemento di disturbo per i gioocatori? Una strega che fa gli incantesimi una volta per turno attraverso le carte straga?
Autore
Post
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.