Cluny

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  • #1521
    regius
    Partecipante

    Salve a tutti, mi sono avvicinato da poco al bellissimo mondo dei giochi da tavolo (dopo anni di magic e giochi di ruolo vari), e vorrei svilluppare un'idea che ho in mente da un po'. L'idea del mio gioco parte da un'ambientazione: la gestione di un'abbazia nel basso medioevo. Ho recentemente letto il libro di Valtriani (Elementi di Game Design) e il gioco dovrebbe essere un gestionale con tutti i crismi del genere (edifici, risorse, lavoratori, monaci etc.). Vorrei sapere se secondo voi questa ambientazione è già stata sfruttata da qualche altro gioco più o meno famoso.
    Ho già in mente anche il tiolo: Cluny.
    grazie a tutti

    #16117
    Khoril
    Moderatore

    non preoccuparti dell'ambientazione e “lavora di brutto” sulle meccaniche. se anche già ci fosse un gioco sulla gestione di un'abbazia se il tuo prodotto è forte sarà interessante comunque… o non si spiegherebbe il numero abnorme di giochi che propongono costruzione di castelli o la gestione di piantagioni in isole più o meno note

    benvenuto e buon lavoro. quando vuoi condividere le tue idee siamo qua.

    #16122
    giudigio
    Partecipante

    Qualcosa di simile recentemente come ambientazione è stato fatto nel concorso del premio Archimede, il gioco si intitola Abate Lapesca ma non conosco il regolamento.
    http://www.studiogiochi.com/p/Premio-Archimede_Edizione-2010.html

    La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)

    #16130
    CMT
    Partecipante

    Qualcosa di simile recentemente come ambientazione è stato fatto nel concorso del premio Archimede, il gioco si intitola Abate Lapesca

    Mamma mia che brutto gioco di parole O__o

    Cérto

    #16132
    PaoLo
    Partecipante

    Qualcosa di simile recentemente come ambientazione è stato fatto nel concorso del premio Archimede, il gioco si intitola Abate Lapesca

    Mamma mia che brutto gioco di parole O__o

    Si, gli QMAM (autori del gioco) sono celebri per i loro giochi di parole (il loro gioco che aveva vinto l'Archimede si chiamava Clavicola, o qualcosa del genere, come assonanza con l'imperatore romano).

    Comunque, tornando a Cluny, mi costringi a depennare almeno il nome di uno dei miei progetti in corso! Amen: comunque il tema è molto bello naturalmente. Buona fortuna!

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #16137
    fantavir
    Partecipante

    Si, gli QMAM (autori del gioco) sono celebri per i loro giochi di parole (il loro gioco che aveva vinto l'Archimede si chiamava Clavicola, o qualcosa del genere, come assonanza con l'imperatore romano).

    Il nome era Clavigola.

    Ciao

    PS: sempre meglio di…. Comuni, Isole… :)

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

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