Home › Forum › Idee di giochi › Cluny
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
29 Novembre 2010 alle 09:26 #1521regiusPartecipante
Salve a tutti, mi sono avvicinato da poco al bellissimo mondo dei giochi da tavolo (dopo anni di magic e giochi di ruolo vari), e vorrei svilluppare un'idea che ho in mente da un po'. L'idea del mio gioco parte da un'ambientazione: la gestione di un'abbazia nel basso medioevo. Ho recentemente letto il libro di Valtriani (Elementi di Game Design) e il gioco dovrebbe essere un gestionale con tutti i crismi del genere (edifici, risorse, lavoratori, monaci etc.). Vorrei sapere se secondo voi questa ambientazione è già stata sfruttata da qualche altro gioco più o meno famoso.
Ho già in mente anche il tiolo: Cluny.
grazie a tutti29 Novembre 2010 alle 10:57 #16117KhorilModeratorenon preoccuparti dell'ambientazione e “lavora di brutto” sulle meccaniche. se anche già ci fosse un gioco sulla gestione di un'abbazia se il tuo prodotto è forte sarà interessante comunque… o non si spiegherebbe il numero abnorme di giochi che propongono costruzione di castelli o la gestione di piantagioni in isole più o meno note
benvenuto e buon lavoro. quando vuoi condividere le tue idee siamo qua.
29 Novembre 2010 alle 11:30 #16122giudigioPartecipanteQualcosa di simile recentemente come ambientazione è stato fatto nel concorso del premio Archimede, il gioco si intitola Abate Lapesca ma non conosco il regolamento.
http://www.studiogiochi.com/p/Premio-Archimede_Edizione-2010.htmlLa vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)
29 Novembre 2010 alle 13:10 #16130CMTPartecipanteQualcosa di simile recentemente come ambientazione è stato fatto nel concorso del premio Archimede, il gioco si intitola Abate Lapesca
Mamma mia che brutto gioco di parole O__o
Cérto
29 Novembre 2010 alle 13:30 #16132PaoLoPartecipanteQualcosa di simile recentemente come ambientazione è stato fatto nel concorso del premio Archimede, il gioco si intitola Abate Lapesca
Mamma mia che brutto gioco di parole O__o
Si, gli QMAM (autori del gioco) sono celebri per i loro giochi di parole (il loro gioco che aveva vinto l'Archimede si chiamava Clavicola, o qualcosa del genere, come assonanza con l'imperatore romano).
Comunque, tornando a Cluny, mi costringi a depennare almeno il nome di uno dei miei progetti in corso! Amen: comunque il tema è molto bello naturalmente. Buona fortuna!
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."29 Novembre 2010 alle 14:23 #16137fantavirPartecipanteSi, gli QMAM (autori del gioco) sono celebri per i loro giochi di parole (il loro gioco che aveva vinto l'Archimede si chiamava Clavicola, o qualcosa del genere, come assonanza con l'imperatore romano).
Il nome era Clavigola.
Ciao
PS: sempre meglio di…. Comuni, Isole…
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.