OK, in questo periodo in cui è uscito un gioco semicollezionabile e cooperativo forse la domanda non è più così pertinente, però mi sono reso conto negli ultimi tempi che tutti i giochi (più o meno) collezionabili affrontano il tema della battaglia. Magic in primis, ma anche gli LCG della Fantasy Flight o Irondie, Dragon Dice e via dicendo, tutti rappresentano una battaglia tra due (o più) giocatori.
Come mai, secondo voi? Non è possibile creare un collezionabile di altro argomento? Io, per esempio, sto pensando a un collezionabile di corse. Ma si potrebbe creare un collezionabile con gestione risorse, per esempio?
OK, in questo periodo in cui è uscito un gioco semicollezionabile e cooperativo forse la domanda non è più così pertinente, però mi sono reso conto negli ultimi tempi che tutti i giochi (più o meno) collezionabili affrontano il tema della battaglia. Magic in primis, ma anche gli LCG della Fantasy Flight o Irondie, Dragon Dice e via dicendo, tutti rappresentano una battaglia tra due (o più) giocatori.
Come mai, secondo voi? Non è possibile creare un collezionabile di altro argomento? Io, per esempio, sto pensando a un collezionabile di corse. Ma si potrebbe creare un collezionabile con gestione risorse, per esempio?
Una volta esisteva un collezionabile (esiste ancora in realtà) in cui facevi confronto tra veicoli di varia natura: dunebuggy, camion da corsa, tir, macchine sportive… Li trovavi in edicola pronti all'uso e credo ci fosse una posta. In pratica il giocatore primo diceva una categoria caratteristica (cilindrata, velocità ecc) della prima carta che vedeva del suo mazzo. L'avversario se aveva un valore maggiore vinceva la tua altrimenti perdeva la sua e andavano entrambe in fondo al mazzo del vincente. Chissà come cavolo si chiamava
OK, in questo periodo in cui è uscito un gioco semicollezionabile e cooperativo forse la domanda non è più così pertinente, però mi sono reso conto negli ultimi tempi che tutti i giochi (più o meno) collezionabili affrontano il tema della battaglia. Magic in primis, ma anche gli LCG della Fantasy Flight o Irondie, Dragon Dice e via dicendo, tutti rappresentano una battaglia tra due (o più) giocatori.
Come mai, secondo voi? Non è possibile creare un collezionabile di altro argomento? Io, per esempio, sto pensando a un collezionabile di corse. Ma si potrebbe creare un collezionabile con gestione risorse, per esempio?
Una volta esisteva un collezionabile (esiste ancora in realtà) in cui facevi confronto tra veicoli di varia natura: dunebuggy, camion da corsa, tir, macchine sportive… Li trovavi in edicola pronti all'uso e credo ci fosse una posta. In pratica il giocatore primo diceva una categoria caratteristica (cilindrata, velocità ecc) della prima carta che vedeva del suo mazzo. L'avversario se aveva un valore maggiore vinceva la tua altrimenti perdeva la sua e andavano entrambe in fondo al mazzo del vincente. Chissà come cavolo si chiamava
Quartetto
Rieditato da hasbro come Top trumps
Dal punto di vista dell emeccaniche, direi insignificante…
ahahahahahha Ho riso per mezz'ora! Da piccolo era una meccanica che mi bastava e avanzava… era tutto di emmoria ricordarsi di ogni carta quale era la caratteristica più forte che aveva rispetto alle altre del mazzo. Uan boiata però rientra nel collezionabile non guerrigliero… lo si può chiamare “di chi ce l'ha più grosso”?
Io ho in progetto un collezionabile di corse… Meccaniche semplici ma varie. Per esempio alcune delle azioni sono: Sorpasso, distacco, rientro ai box, ostacolare ecc… Per ogni azione che il giocatore vuole compiere, gioca una carta: per esempio nel caso del sorpasso (azione che comunque necessita di alcune condizioni che non sto qui a dire) il giocatore gioca la carta “Curva stretta” che riporta alcuni valori. Se il giocatore riesce a battere l'avversario nello scontro di valori (modificabili con carte evento, meteo, meccanica, armi ecc…) l'azione riesce…
Io ho in progetto un collezionabile di corse… Meccaniche semplici ma varie. Per esempio alcune delle azioni sono: Sorpasso, distacco, rientro ai box, ostacolare ecc… Per ogni azione che il giocatore vuole compiere, gioca una carta: per esempio nel caso del sorpasso (azione che comunque necessita di alcune condizioni che non sto qui a dire) il giocatore gioca la carta “Curva stretta” che riporta alcuni valori. Se il giocatore riesce a battere l'avversario nello scontro di valori (modificabili con carte evento, meteo, meccanica, armi ecc…) l'azione riesce…
Secondo me si tratta cmq di scontro tra giocatori, si tratti di una partita di calcio, una guerra o delle macchine da corsa… ma a parte i nuovi giochi cooperativi non credo che con carte collezionabili si possa spaziare molto…
Diciamo che il collezionabile implica il fatto che ci sia un storia più o meno sensata dietro. Probabilmente è molto più facile creare storie che prevedono combattimenti e scontri piuttosto che la costruzione di un villaggio o una gara di mangia cocomere.
Comunque l'idea di fare un collezionabile dove non si parla solo di punti ferita o asce da guerra è molto interessante.
Diciamo che il collezionabile implica il fatto che ci sia un storia più o meno sensata dietro. Probabilmente è molto più facile creare storie che prevedono combattimenti e scontri piuttosto che la costruzione di un villaggio o una gara di mangia cocomere.
Comunque l'idea di fare un collezionabile dove non si parla solo di punti ferita o asce da guerra è molto interessante.
In realtà non è neanche vero che i collezionabili trattano solo di guerre e battaglie, prendete ad esempio X-Files (devi svolgere delle missioni), Kult (devi corrompere dei mortali), Star Trek (devi viaggiare nello spazio e compiere delle missioni, credo esista la possibilità di scontro ma non è la base del gioco) e penso ce ne siano anche altri.
Cérto
Autore
Post
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.