combo tiles

Home Forum Meccaniche combo tiles

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 187 totali)
  • Autore
    baggins
    Partecipante

A me piace l'idea degli appalti perché forniscono più varietà. Una domanda: se ho comprato un appalto per la realizzazione di una determinata combo di edifici, e poi quella combo la realizza un altro giocatore (per caso o apposta), io prendo lo stesso i punti scartando la carta al mio turno, o devo essere io a completare la combo per poter prendere punti? In questo secondo caso realizzare combo molto remunerative potrebbe essere difficile, specialmente giocando in tanti, perché gli avversari si ricordano più o meno gli appalti che io ho in mano (o no?).

Se si riuscisse a creare un criterio di piazzamento che giustifichi lo sviluppo della città verosimilmente sarebbe un bel giochino anche senza carte.

Ma un criterio di piazzamento che giustifichi uno sviluppo troppo verosimile non potrebbe essere d'altra parte troppo vincolante, nel senso che poi le partite potrebbero diventare troppo ripetitive perché la città tende a evolvere sempre secondo schemi simili?

Riguardo lo sviluppo, comunque, uno spunto: potresti dividere la partita in più fasi (due? tre?) caratterizzate da una diversa assegnazione dei punteggi / gettoni per le combo. All'inizio della partita fai tante pile di tessere quante sono le fasi, e si comincia a pescare dalla prima pila. Quando la pila si esaurisce il gioco entra nella fase successiva, cambia l'assegnazione dei punteggi / gettoni e le tessere si pescano dalla prossima pila.

Così facendo puoi pilotare in un certo senso lo sviluppo della città, rendendo alcune combo più remunerative di altre a seconda della fase di gioco. Un esempio (che ricalca un po' il già citato SimCity): nella prima fase di gioco le combo con tessere commerciali valgono poco, sono preferibili le combinazioni R+I; più tardi assumerebbe più importanza il commercio e ad esempio le scuole.

Potresti anche dare agli appalti un punteggio diverso a seconda della fase in cui vengono realizzati.

Keep Calm and Expecto Patronum
    Matt
    Partecipante

No, devi essere tu a costruirla!
    Uno degli aspetti fondamentali è anche l'avere a disposizione più di un lavoratore, il cui ottenimento è da decidere tra una serie di proposte.

PEr quanto riguarda il tuo criterio… certo, potrebbe funzionare ma è molto statico.
    Se si potesse inserire una meccanica in gioco, dinamica (un po' come funziona la ruota di seasons!) sarebbe meglio!

Ciò che vorrei rendere (ma solo nel caso in cui a progetto avanzato abbandoniamo le carte) è che se piazzo un certo numero di zone, quella zona si svaluterà favorendo il piazzamento delle altre… un po' come dire che se sviluppo molte zone residenziali prima o poi la città non si svilupperà più in quanto non ci sono posti di lavoro (zone commerciali) per attrarre nuovi abitanti!

baggins
    Partecipante

No, devi essere tu a costruirla!
    Uno degli aspetti fondamentali è anche l'avere a disposizione più di un lavoratore, il cui ottenimento è da decidere tra una serie di proposte.

In effetti il lavoratore diventa fondamentale per 'difendere' la realizzazione dei propri appalti, non lo avevo capito, è una bella idea. A tua volta potresti ottenere lavoratori realizzando alcuni appalti specifici tipo scuole, università…

Per quanto riguarda lo sviluppo, se lo vuoi dinamico allora l'idea migliore per il momento rimane sempre quella tua iniziale della tripla scala con i trippoli che si muovono man mano che piazzi tessere di tipo diverso, e varianti sul tema. Ci penserò su…

Matt
    Partecipante

Si, i lavoratori si otterranno anche in quel modo e molto più semplicemente spendendo gettoni.

Un possibile criterio di piazzamento per regolare lo sviluppo della città sarebbe pagare dei punti per poter piazzare lo stesso colore che ha piazzato il giocatore precedente.

Per esempio, il giocatore prima di me ha creato tre zone RES, io nel mio posso creare zone COM e IND gratis, mentre zone RES pagando in termini di punti o gettoni!

Folkwine
    Partecipante

Due 'suggestioni', più che altro. La prima, avere dei gettoni per ogni tipo di forma che si può venire a creare negli incastri tra le tessere (ogni gettone come già nella tua idea corrisponde a un tipo di 'risorsa' differente che poi si usa in un modo simile a quello che già hai detto tu). Quindi il turno è piazzare la tessera, prendere su i gettoni corrispondenti, e se ho i requisiti usarli per qualcosa.

E' in sostanza la stessa cosa che avevo proposto anche io qualche post prima:

CON SIMBOLI UGUALI OTTIENI RISORSE
    Gettone/Risorsa Materiali lo prendi con la combo “Quadrato+Quadrato”
    Gettone/Risorsa Denaro lo prendi con la combo “Cerchio+Cerchio”
    Gettone/Risorsa Energia lo prendi con la combo “Triangolo+Triangolo”
    CON SIMBOLI DIVERSI OTTIENI 1 PUNTO

Le risorse stesse potrebbero essere utili per completare gli Appalti e ottenere in cambio punti o tessere Edificio Speciale e renderebbero questi ultimi molto più vari e nel contempo diventa molto meno frustrante il piazzamento di tessere “a caso” perchè non si possono completare appalti immediati.
    Per capirci, mettiamo che io abbia un'appalto con zona da 6 tessere, faccio 3 turni a cercare di costruirlo, poi per sfiga il mio avversario lo completa prima di me, io ho perso 3 turni e non ho ottenuto niente (o solo pochi punti)… Se invece ho ottenuto in cambio comunque anche Risorse, queste ultime le potrò comunque usare in futuro per completare un'altro Appalto.
    Un pò come avviene, per chi lo conosce, in Lords of Waterdeep con i mercenari (Ladri,Guerrieri,Chierici e Maghi) e le relative carte Quest.

EDIT: Per lo sviluppo più “regolare” della città, potresti semplicemente fare che simboli creati da combinazioni di colori diversi danno più punti/risorse, per semplificare, 1 stesso colore, 2 se colori diversi. In questo modo di fatto, invogli i giocatori a piazzare tessere sempre del colore meno presente. Mi sembra la soluzione più elegante.

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

baggins
    Partecipante

Per esempio, il giocatore prima di me ha creato tre zone RES, io nel mio posso creare zone COM e IND gratis, mentre zone RES pagando in termini di punti o gettoni!

In alternativa, sfruttando un meccanismo simile a quello già utilizzato da diversi giochi (es. Puerto Rico, Terra Mystica): realizzi una piccola plancia con 3 caselle, una per ognuno dei 3 tipi di tessere (R, C, I). Ogni volta che costruisci una tessera di un determinato tipo prendi 2 gettoni dalla banca e li metti sui 2 spazi della plancia corrispondenti agli altri 2 tipi di tessere. Ogni volta che qualcuno costruisce una tessera, guadagna tutti i gettoni accumulati nello spazio corrispondente sulla plancia. Questo consente di 'accumulare' i crediti rendendo sempre più conveniente costruire tessere diverse col passare dei turni e favorendo una sorta di 'speculazione edilizia' facendo accumulare valore su alcune tipologie di edifici; quest'ultimo potrebbe anche essere un fattore negativo, dipende da quello che vuoi ottenere, ma aumenterebbe la competizione tra i giocatori.

Matt
    Partecipante

Folkwine, un tuo avversario non può finire un appalto al posto tuo perché le carte sono nella tua mano, ognuno ha le sue carte e certamente qualcuno potrebbe darti volutamente fastidio quindi diventa necessario il ruolo del lavoratore.  Inoltre, dai test che ho fatto, mi sono reso conto che le tessere scorrono un sacco, non mi è mai capitato di rimanere a corto di idee sul da farsi.  Se non riesco a costruire un appalto, posso sempre fare punti e raccogliere gettoni, é una strategia da non sottovalutare!

Per quanto riguarda il punteggio e la raccolta dei gettoni, la tua proposta penso sia buona. Anche quella relativa al gioco senza carte, da provare.

Facciamo così, siccome non è necessario molto materiale, proviamo le varie varianti e constatiamo qual è la migliore!

Secondo me paghiamo l'inesperienza, ci manca il metodo, un autore esperto saprebbe certamente come muoversi!

Matt
    Partecipante

In alternativa, sfruttando un meccanismo simile a quello già utilizzato da diversi giochi (es. Puerto Rico, Terra Mystica): realizzi una piccola plancia con 3 caselle, una per ognuno dei 3 tipi di tessere (R, C, I). Ogni volta che costruisci una tessera di un determinato tipo prendi 2 gettoni dalla banca e li metti sui 2 spazi della plancia corrispondenti agli altri 2 tipi di tessere. Ogni volta che qualcuno costruisce una tessera, guadagna tutti i gettoni accumulati nello spazio corrispondente sulla plancia. Questo consente di 'accumulare' i crediti rendendo sempre più conveniente costruire tessere diverse col passare dei turni e favorendo una sorta di 'speculazione edilizia' facendo accumulare valore su alcune tipologie di edifici; quest'ultimo potrebbe anche essere un fattore negativo, dipende da quello che vuoi ottenere, ma aumenterebbe la competizione tra i giocatori.

Qualcosa del genere non sarebbe male ma così come l'hai detta sbilancerebbe troppo il gioco. Circolerebbero troppe monete!

Folkwine
    Partecipante

Per quanto riguarda il punteggio e la raccolta dei gettoni, la tua proposta penso sia buona. Anche quella relativa al gioco senza carte, da provare.
    Facciamo così, siccome non è necessario molto materiale, proviamo le varie varianti e constatiamo qual è la migliore!

Esatto, in casi come questo dove l'idea di fondo è buona ma si è indecisi su quale “twist” inserire per rendere il gioco completo e originale, l'unica risposta è playtest, playtest e ancora playtest.

Ti fornirò via mail una versione del regolamento con la variante che ho proposto da testare.

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

Matt
    Partecipante

Ottimo! Puoi anche considerare di invertire i simboli caratterizzanti le zone, se si adattano meglio alla tua proposta!
    Dobbiamo riuscire a sfruttare al meglio le potenzialità del gioco, senza abusarne!

baggins
    Partecipante

Qualcosa del genere non sarebbe male ma così come l'hai detta sbilancerebbe troppo il gioco. Circolerebbero troppe monete!

Controproposta: quando costruisci un nuovo tassello non prendi TUTTI i gettoni accumulati nella plancia ma solo UNO (per ogni tassello che costruisci). In questo modo circoleranno comunque pochi gettoni ma rimarrà sulla plancia una 'banca' di gettoni disponibile esattamente proporzionale allo sbilanciamento tra i diversi tipi di tasselli.

Matt
    Partecipante

Controproposta: quando costruisci un nuovo tassello non prendi TUTTI i gettoni accumulati nella plancia ma solo UNO (per ogni tassello che costruisci). In questo modo circoleranno comunque pochi gettoni ma rimarrà sulla plancia una 'banca' di gettoni disponibile esattamente proporzionale allo sbilanciamento tra i diversi tipi di tasselli.

Proviamo!

Matt
    Partecipante

CON SIMBOLI UGUALI OTTIENI RISORSE
    Gettone/Risorsa Materiali lo prendi con la combo “Quadrato+Quadrato”
    Gettone/Risorsa Denaro lo prendi con la combo “Cerchio+Cerchio”
    Gettone/Risorsa Energia lo prendi con la combo “Triangolo+Triangolo”
    CON SIMBOLI DIVERSI OTTIENI 1 PUNTO

Le risorse stesse potrebbero essere utili per completare gli Appalti e ottenere in cambio punti o tessere Edificio Speciale e renderebbero questi ultimi molto più vari e nel contempo diventa molto meno frustrante il piazzamento di tessere “a caso” perchè non si possono completare appalti immediati.
    Per capirci, mettiamo che io abbia un'appalto con zona da 6 tessere, faccio 3 turni a cercare di costruirlo, poi per sfiga il mio avversario lo completa prima di me, io ho perso 3 turni e non ho ottenuto niente (o solo pochi punti)… Se invece ho ottenuto in cambio comunque anche Risorse, queste ultime le potrò comunque usare in futuro per completare un'altro Appalto.
    Un pò come avviene, per chi lo conosce, in Lords of Waterdeep con i mercenari (Ladri,Guerrieri,Chierici e Maghi) e le relative carte Quest.

EDIT: Per lo sviluppo più “regolare” della città, potresti semplicemente fare che simboli creati da combinazioni di colori diversi danno più punti/risorse, per semplificare, 1 stesso colore, 2 se colori diversi. In questo modo di fatto, invogli i giocatori a piazzare tessere sempre del colore meno presente. Mi sembra la soluzione più elegante.

Quindi per te in che cosa consisterebbero gli appalti? In carte?
    Per quando riguarda gli edifici speciali, potrebbero rientrare in una pila a parte, scoprirne tre alla volta e fare che questi tre sono gli edifici acquistabili da tutti in quel momento. Quando un edificio viene acquistato se ne pesca un altro dalla pila e si integrano i tre che devono essere sempre presenti (3 e un numero indicativo).

Gli edifici speciali vanno pagati in gettoni e oltre ad avere 4 combo possibili (uno per lato quindi più facilmente integrabili) possono sortire vari effetti!

Per quanto riguarda i punti… sono soddisfatto per quanto riguarda simboli uguali= gettoni, un po' meno per simboli diversi=1 punto (o 2 nel caso di colori diversi). Mi sembra che si sprecato lasciare tre tipi di combo a sortire gli stessi punti. Si potrebbe quasi fare che le diverse combo generano punti di diverso tipo (triangolo/rettangolo= cultura  triangolo/cerchio= smog  cerchio/rettangolo=sviluppo).

Come assimilare questo tipo di punteggio non so…

in ogni caso aspetto il tuo regolamento Folkwine!! Baggins, fammi sapere anche tu nel caso provi qualcosa!

baggins
    Partecipante

Proviamo!

Brainstorming con altra piccola variante: se pensi che vengano messi in gioco ancora troppi gettoni (in pratica il gioco metterebbe in circolo una quantità di gettoni pari al doppio dei tasselli piazzati nella città) si potrebbe mettere sulla plancia UN SOLO gettone anziché due, scegliendo su QUALE delle due plance piazzarlo (es. piazzo un tassello RES, prendo un gettone dalla banca e scelgo se metterlo nello spazio IND o in quello COM della plancia). Chiaramente, così perdi la proporzionalità tra gettoni e sbilanciamento dei tasselli …

Matt
    Partecipante

È ancora troppo macchinoso ma  continua così, testiamo ognuno le proprie varianti, sicuramente arriveremo a qualcosa di concreto.

Non abbiamo preso mai in considerazione il fatto che ogni giocatore possa creare una propria città. In questo caso le cose funzionerebbero allo stesso modo ma i lavoratori verrebbero eliminati. In compenso ognuno ha la sua plancia punti sulla quale segnare i punti sviluppo-cultura-smog.  Al termine della partita c'è la fase conteggio punti: al punteggio della plancia si sommano i punti derivati dagli edifici speciali che potrebbero conferire punti similmente al sistema di seven Wonder:
    Gli edifici culturali danno punti secchi
    Gli edifici di sicurezza danno punti in base alle diverse quantità in cui sono presenti (es. 3 edifici sicurezza di diverso tipo danno più punti che 3 dello stesso tipo).
    Altri edifici potrebbero dare punti in base a quanti ne sono presenti nelle città degli altri giocatori.
    E via di questo passo.

Il sistema secondo me è valido perché ogni giocatore potrebbe sviluppare la propria città secondo strategie molto personali.
    Una Città avanzata industrialmente, un'altra che punta sulla cultura, un'altra ancora che mantiene lo smog basso…

Ad aumentare l'interattività tra i giocatori c'è l'asta degli edifici speciali.

Poi volendo le tessere potrebbero essere tutte uguali o magari ogni giocatore ha un suo set per creare città diverse anche graficamente, europee, americane, orientali ecc…  Magari ogni set ha una piccola caratteristica che le renda diverse una dall'altra…

Non sarebbe male e gli scenari che si aprirebbe sono infiniti!

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 187 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.