combo tiles

Home Forum Meccaniche combo tiles

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 187 totali)
  • Autore
    Icaro
    Partecipante

bella l'idea…ma secondo me diventa troppo in solitario…..servirebbe qualcosa del tipo che un giocatore può mettere una delle sue tessere nella città avversaria….o che magari le due città abbiano un punto di partenza in comune..chessò…magari un lungo ponte  (2 tessere) ed i giocatori dovranno costruire sui due lati del fiume 2 città diverse…ma che magari l'una interferisca anche indirettamente con l'altra. Sul ponte magari potrebbero esserci dei piroli o segnalini “Cittadini” …ed in base a certi paramentri che man mano vengono costruiti si spostano in una determinata città invece che nell'altra.
    Non so se mi sono spiegato.

Oppure, altra alternativa: la città è unica per tutti….ma ogni giocatore pesca da un mazzo di tessere personale.

Folkwine
    Partecipante

In fase di brainstorming ci sta buttare tutto nel mezzo.
    Ma concordo con Icaro, effettivamente io vedo il rischio concreto di renderlo troppo “solitario” e molto meno interattivo e soprattutto bilanciabile.
    Punterei più ora come ora sul valutare le varianti con la città in comune a tutti, comprese le tessere.
    Stasera Matt ti mando regolamento e tabelle per le tessere e gli appalti via e-mail come promesso, mi saprai dire. :)

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

Matt
    Partecipante

Ok, concentriamoci su ciò che abbiamo già di concreto, tempo per gli spin off ce n'è!

Perfetto folkwine, se ho capito bene la tua variante ho già un paio di idee da associare. Ma aspetto l'email!

Folkwine
    Partecipante

Ok, concentriamoci su ciò che abbiamo già di concreto, tempo per gli spin off ce n'è!

Perfetto folkwine, se ho capito bene la tua variante ho già un paio di idee da associare. Ma aspetto l'email!

Email inviata. Tanta carne al fuoco, mi piace, mi piace :)

www.dadodadodici.it

Matt
    Partecipante

Dunque, siamo arrivati a una versione del gioco ben strutturata e articolata, tanto che Folkwine ne ha redatto un regolamento tenendo conto delle varianti da lui introdotte.
    Siccome differivano poco da quelle che io avevo buttato giù e soprattutto riuscendo a condensare il tutto in una paginetta di word, abbiamo deciso di renderlo pubblico per avere feedback.
    Sentitevi liberi di intervenire in ogni singolo aspetto!

un po' di grafica…
    jrr3it.jpg

Niin
    Partecipante

Mi piace e mi intriga molto ;-)
    Un consiglio per il titolo (da architetto) lo chiamerei MASTERPLAN
    Un chiarimento: non ho compreso bene la fase “mantenimento”
    Una questione tecnica: gli appalti non si comprano (anche se molti, nei peggiori casi, lo fanno…) ma, nel vostro caso, si dovrebbe dire “indire una gara di appalto” (in caso di ente) o al massimo “vincere una gara di appalto” (in caso di impresa)
    Non voglio essere ne pedante ne pignolo, è solo un suggerimento, capisco che nella vostra meccanica la carta o tessera si compra ma se si parla di appalto è un reato comprarlo… ;-D

Altra idea (ma potrebbe non avere ragion d'essere) la possibilità di inserire tessere “parco” per interrompere espansioni della città… o per impedire ad un avversario di realizzare il suo obiettivo.

Folkwine
    Partecipante

Un chiarimento: non ho compreso bene la fase “mantenimento”
    Una questione tecnica: gli appalti non si comprano (anche se molti, nei peggiori casi, lo fanno…) ma, nel vostro caso, si dovrebbe dire “indire una gara di appalto” (in caso di ente) o al massimo “vincere una gara di appalto” (in caso di impresa)
    Non voglio essere ne pedante ne pignolo, è solo un suggerimento, capisco che nella vostra meccanica la carta o tessera si compra ma se si parla di appalto è un reato comprarlo… ;-D

Al mantenimento di fine turno un giocatore può avere un massimo di sei tessere non ancora piazzate, se ne ha di più le scarta. Diciamo che è una meccanica di routine che inserito per impedire ai giocatori di accumulare troppe tessere, è una cosa pensata solo in linea teorica, se durante il playtest risulta inutile o controproducente, si toglie.
    Per gli appalti si, in effetti hai ragione e ci avevo pensato anche io, comunque basta cambiare la dicitura e trasformarlo in “gara d'appalto” e la cosa è risolta.
    Per il titolo proposto, niente male. :)

www.dadodadodici.it

baggins
    Partecipante

Ho anch'io una domanda, nel regolamento Fase Piazzamento si parla di COLORE DIVERSO. Mi confermi che ti riferisci al fatto che le tessere R, C e I sono di tre colori diversi, oppure le tessere possono essere di un colore a caso indipendentemente dal tipo?

Keep Calm and Expecto Patronum
    Folkwine
    Partecipante

Ho anch'io una domanda, nel regolamento Fase Piazzamento si parla di COLORE DIVERSO. Mi confermi che ti riferisci al fatto che le tessere R, C e I sono di tre colori diversi, oppure le tessere possono essere di un colore a caso indipendentemente dal tipo?

Confermo. In particolare: Grigio=Residenziale, Giallo=Industriale, Azzurro=Commerciale, Rosso=Edificio Speciale.

Il regolamento l'ho buttato giù al volo, era solo per dare un'idea a Matteo di come avevo immaginato io il gioco, quindi se in diversi punti non è chiaro è per quello. Diciamo che è una prima stesura ordinata delle varie idee che sono state buttate giù durante il brainstorming.

www.dadodadodici.it

Matt
    Partecipante

Confermo tutto ciò che ha detto folkwine, gli interventi del forum servono anche a rendere meglio il regolamento!

bodo
    Partecipante

Ottimo sviluppo del gioco mi piace ed è cresciuto molto come progetto complimenti ;)

Sintetizzazione.

Matt
    Partecipante

Per farvi rendere conto di cosa stiamo parlando ecco un file più tecnico…
    Questa griglia sintetizza le carte appalto e le specifiche delle stesse. Effetti e costi sono da testare, così come alcuni dettagli per rendere il gioco aperto a molte espansioni!
    2ilyqll.jpg

Matt
    Partecipante

Cosa ne pensate delle carte e degli effetti (ricompense e permanenti)? Da una prima lettura vi sembrano congeniali? Avvertite il bisogno di qualche altro elemento effetto?

Matt
    Partecipante

Qualche altra proposta di Working Title?

per ora abbiamo:

-Masterplan (Niin)
    -Cityz!
    -Rebuild!

baggins
    Partecipante

Cosa ne pensate delle carte e degli effetti (ricompense e permanenti)? Da una prima lettura vi sembrano congeniali? Avvertite il bisogno di qualche altro elemento effetto?

A me sembrano buoni, ovviamente senza provarli è difficile da dire. Forse, un suggerimento sugli appalti dei Quartieri, ma solo dettato dalla fantasia e non dalla funzionalità, quindi potrebbe essere una boiata: piuttosto che avere le 9 combinazioni Quartiere Residenziale – Commerciale – Industriale / piccolo – medio – grande, per aumentare la varietà potresti creare invece delle combinazioni miste con una struttura determinata, che so tipo il Sobborgo (9 tasselli a quadrato con 1C al centro e 8R attorno); la Via (un quartiere formato da X tasselli R tutti allineati); oppure il Waverly Hills da te inizialmente proposto (3C+ 3R, mi sembra dalla figura). Qualcosa del genere, insomma.

Devo dire che non ho ben capito cosa sono i requisiti di completamento elencati nella tabella. Ad es. prendiamo il Quartiere Residenziale Piccolo: se io piazzo 3R collegati ho ottenuto l'appalto e ho finito? Oppure devo anche spendere il gettone triangolare giallo? 

Per il titolo, provo a spararne qualcuno a caso:
    – Citylization
    – Block Builder / Build-a-Block
    – Tiles Town
    – Combotown

Good luck! :)

Keep Calm and Expecto Patronum
Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 187 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.