Questo è il primo, spero non l’ultimo, suggerimento….
Nel mio ultimo gioco mi si è posto il problema di realizzare le pedine:
10 pezzi di 6 colori.
Il problema vero è che dovevano essere prendibili dall’lato, quindi del gettoni di cartone non andavano affatto bene,
Ho pensato a varie soluzioni, tutte scartate perchè richiedevano tempo o soldi: legno, alluminio, plexigas, …
Alla fine ho preso le graffette piccole colorate.
3 euri al carrefour 300 graffette di 9 colori.
Si prende la parte centrale e la si mette a 90gradi; volendo si può fare una taschina di carta colorata sui cui è anche possibile disegnare delle cose (si blocca con la colla o con un punto di cucitrice).
Cosa ne dite?
Adesso ditemi la vostra: come fate a farvi le pedine (tipo pedone)?
Siete ponti per la mia soluzione per plastificare a poco prezzo?
“Uso” il reply a questo messaggio, perche’ il titolo mi sembra corretto a quello che voglio proporre, anche se non risponde probabilmente nello specifico alle domande di dex.
Comunque, io per realizzare delle pedine per i miei prototipi, che abbiano un certo spessore al tatto e resistenza all’uso, ho pensato di utilizzare i feltrini adesivi che si vendono per essere attaccati sotto ai mobili o alle gambe delle sedie.
Ce ne sono di quadrati o rotondi, bianchi o scuri, di varie dimensioni e la parte adesiva consente di appiccicarvi facilmente (senza uso di colle o altri nastri adesivi) le stampe delle illustrazioni delle mie pedine.
L’idea dei feltrini è ottima… non avevo pensato che la parte adesiva venisse comoda.
Un’altra possibilita sono i tappi di plastica per le bottiglie di vetro, quelli con il cerchio di plastica da infilare al collo della bottiglia. Tagliando via il cerchio di plastica e il pezzetto che lo collega al tappo si ottengono delle belle pedine rotonde sulle quali disegnare un simbolo con un pennarello indelebile oppure la pedina stampata.
E comunque a chiunque avesse delle tecniche interessanti chiedo di mandare una foto ed una breve descrizione delle proprie creazioni (pedine, tabelloni, carte, ecc…) e di farmele avere (paoloPUNTOmoriCHIOCCIOLAgmailPUNTOcom) che ci facciamo una bella galleria. Che dite?
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
i tappi hanno un diametro di ca 2 cm, nel mio caso troppo grandi.
Bella l’idea dei feltrini, mi chiedo però come possano essere presi failcmente dall’alto visto che sopra c’è la parte adesiva (con annessa icona)… Proverò….
Per la cronaca sabato sono andato a “giochi da grandi” (negozio in centro a Milano) dove ho trovato un scatola con 10 pedine x 6 colori di plastica a 4 euri.
Tutto sommato per ragionevole per il mio uso.
Certo che per il mio nuovo gioco poco fattibile (troppe pedine e troppo costoso).
Riguardo alla praticita’ dei feltrini, dalla mia esperienza risultano di facile maneggevolezza.
Sono spessi un paio di millimetri circa, ritengo sufficienti per essere presi e spostati (le normali pedine di cartone usate dai giochi su tabelloni esagonali sono molto piu’ sottili).
Certo, non sono destinati a fungere da pedine tipo quelle in legno dalle varie forme dei german game.
La parte adesiva serve per attaccarci le immagini personali delle proprie pedine, risulta molto utile perche’ evita colle o altre operazioni manuali di assemblaggio.
Di solito faccio così:
Prendo del cartone ondulato, sì quello degli scatoloni.
Prendo il tipico A4 con le mie pedine stampate con la InkJet, lo incollo al cartone suddetto spruzzandolo con “Colla Spray Riposizionabile”.
Aspetto dai 2 ai 3 secondi e poi col cutter taglio le pedine.
Facile, no?
Anche a spessori elevati il cartone ondulato si taglia sempre come il burro, e le pedine avranno una vita più lunga del previsto (non versateci sopra la birra, però…)
Stiamo parlando di materiale da prototipo ovviamente.
Sapevo che avrei fatto a bene a postare l’argomento…
“Colla Spray Riposizionabile” ? Ma dove si può trovare questa meraviglia? io uso ancora la colla da carta in stick (!!)
Io ho fatto delle pedine con il cartone come descritto da Javest e devo dire che non sono così “prendibili” dall’alto, forse con in feltrini …
Anche tagliare il cartone, di 3 mm non è così semplice, forse con la “mannaia”, ma con il taglierino si fa gran fatica se sono tante pedine.
Se invece della colla uso carta adesiva (a patto di trovarla a prezzi ragionevoli?
Usare il legno era la mia prima idea ma:
– devi avere la sega a nastro, cosa non banale, altrimenti è un delirio.
– colorare le pedine con il pennello è altrenanto delirante (ma esiste un modo intelligente/industriale?)
Devo provare la colla Spray, perchè il tabellone del wargames che ho fatto, un A4 stampato e poi incollato sul cartone di 3mm, dopo un po tende a tirare gli angoli e la mappa tende ad incurvarsi!
Penso che la colla spray dovrebbe ottimizzare questa situazione.
Devo provare la colla Spray, perchè il tabellone del wargames che ho fatto, un A4 stampato e poi incollato sul cartone di 3mm, dopo un po tende a tirare gli angoli e la mappa tende ad incurvarsi!
Penso che la colla spray dovrebbe ottimizzare questa situazione.
Deja-vu. Con la colla spray non ti succede più
Ciao
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)