Ciao a tutti. Allora, io per ora sono ad un solo playtest del gioco ed è molto poco. Premetto che la mia idea si basa anche su molti altri giochi a cui ho giocato e possiedo con ovviamente anche qualcosa di mio quindi parto con qualcosa di consolidato. Personalmente il prototipo l'ho creato tutto da solo con una plancia formata da un 3×3 in fogli A4 e le carte le ho fatte con il mitico excel. I dadi ho il mio set da d6 che sono quelli che si usano nel gioco e le pedine sono i segnalini di plastica colorati che ho comprato nel negozio e che servono per tombola. Ho in mente di effettuare ovviamente ad altri playtest.
Oggi mi sono letto un bel articolo sul vostro sito dove ho costatato che ci sono molte cose da fare, ma ciò non mi spaventa. Per i disegni ho chi mi aiuta e credo che con questa persona posso creare qualcosa di creativamente bello. Inoltre sa usare anche photoshop (mi sa che dovrò imparare anche io: mi interesserebbe gimp).
In sostanza: posso giocarlo già con il prototipo, la parte artistica mi verrà disegnato da un'altra persona con la mia supervisione e ho le idee chiare su cosa voglio ottenere.
Le cose che mi chiedo sono le pedine: io ho già letto un vostro post dove si descrive come progettarle o dove farle fare. Il mio problema che ne devo fare tante e devono rappresentare 6 razze differenti (72 pezzi per razza per un totale di 432 e si parla di una scatola sola). Il mio aiutante mi dice che si possono fare con “stampi” dopo che io gli ho detto che mi interesserebbero delle miniature stile “risiko” o “futurisiko”: cioè dare una delineazione alle armate ma non troppo dettagliata in modo che si dia l'idea di che unità è. Ad esempio: un non morto può essere raffigurato con una tomba e uno zombi che sbuca da terra ma senza troppi dettagli oppure solo da una tomba, gli umani da uno scudo o un uomo con lo scudo a mo di busto e così via. Ora se devo farle per una singola scatola e posso auto produrle non credo di aver problemi ma per tante si, la mia domanda è se esiste un sito che può fare su ordinazione miniature di quel genere??
vorrei avere un idea sul costo per far produrre miniature alla risiko però come le vorrei io? Ho letto vari post qua e ho visto qualcosa, però mi piacerebbe anche avere una vostra opinione al riguardo e capire se ciò è possibile oppure no.
Spielmaterial, sezione pedine, ce ne sono di diverse forme, prendine quante te ne servono e dei colori che ti servono e sei a posto, il costo è relativamente basso. Se invece vuoi un consiglio un po' più soggettivo: Tieniti le pedine della tombola fino ad aver fatto 50 playtest, poi ci pensi se PROPRIO vuoi prenderne altre
grazie per l'informazione. Però il sito mi fa vedere solo pedine in legno colorate. il mio obiettivo è quello di caratterizzare le pedine e dargli una forma che ricordi un personaggio: non dettagliattisimo perchè le devo fare tante ma deve dare l'idea, ad esempio, di spostare una pedina umano, non morto o elfo.
Ciao, Per esperienza personale sei in una fase ancora troppo acerba per pensare già a pedine, illustrazioni ecc. Ti consiglio di testarlo ancora moltissime volte, non solo con i tuoi amici ma anche con persone esterne, magari ad eventi come IdeaG Torino o i vari IdeaG locali. Per esperienza, potrebbe anche succedere che tu voglia cambiare ambientazione per qualche motivo, scoprendo quindi che tutte o buona parte delle tue pedine non ti servono più. Sul discorso produrle, poi, ha un costo spropositato per un gioco che, come dicevo, hai testato ancora pochissimo e potrebbe subire enormi cambiamenti. Anche se viene naturale (ed è normalissimo) pensare in grande quando si progetta, nelle prime fasi credimi che dei cubetti colorati e carte fatte a mano sono più che sufficienti al tuo scopo, fai moltissimi test con quelli e poi valuterai. Anzi, magari il tuo gioco sarà così bello che non dovrai più pensarci tu a come fare le miniature, ma un editore
quello che dice livingston è sacrosanto, inoltre quasi 500 pedine in un gioco lo rendono abbastanza difficile da pubblicare. I playtest potrebbero dirti che bastano molte meno miniature . Vacci piano e per ora i dischetti vanno benissimo.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Se proprio hai bisogno come me di “toccare” con mano qualcosa puoi prendere i cubetti o cilindri di legno che trovi su spielmaterial e anche su egyp. Ce ne sono di diversi colori e dimensioni e hanno il vantaggio che potrai riutilizzarli per tutti i prototipi che vorrai perchè un cubetto marrone può essere una cassa di provviste, un soldato di una armata, un segnapunti e anche una nave spaziale…
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est." (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare) Seneca
Comunque la risposta alla domanda “come passare da un prototipo a una beta?” è “testare il prototipo fino a quando sei certo che il gioco gira, dopodiché, senza aver fatto altro, è una beta” Mi sembra presto per parlare addirittura di autoproduzione, non è un discorso da affrontare alla leggera
ciao, grazie per le risposte. La mia intenzione non era quello di mettermi subito a fare una beta, sono d'accordo con voi che è troppo dispendioso e che ho fatto troppi pochi playtest. La domanda era posta per capire cosa e come mi devo comportare nel qual caso intenda crearne uno. Comunque vi ringrazio mille per le risposte. Tanto ho fatto un secondo playtest e mi sono accorto di alcune irregolarità quindi cerco umilmente di andare molto piano. Ok, rivolgerò sicuramente la domanda più in là seguendo il vostro consiglio .
Intanto vi dico: Il materiale per le unità ce l'ho già e si trattano di segnalini in plastica presi ai negozi di giochi da tavolo 2euro per un sacchetto di 200 segnalini (sono grandi più o meno come i carroarmati di risiko e servono anche per la tombola (io a tombola non ci gioco ), la plancia l'ho creata io con 8 fogli A4 e ho disegnato solo i contorni di un isola con i vari territori, ho usato il sito http://game-icons.net/ per creare alcuni tassellini, magari può essere utile anche a chi non lo conosce. I dadi ce li ho e ho creato carte con excell (titolo e testo: non mi serve altro). Quindi questo che ho va benissimo per provarlo.
Autore
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.