Ciao a tutti, da un po' di tempo lavoro ad una idea di gioco, ho accumulato molto materiale sparso e molti appunti, ora vorrei cominciare a dare un ordine al tutto e per farlo penso che scrivere una prima bozza di regolamento sarebbe utile. Ma come si fa? Nella bibliografia presente nella sezione “Strumenti utili” viene citato il testo “Come scrivere un regolamento” ma il link non funziona. Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Personalmente io lavoro partendo da un file “appunti” in cui scrivo allea rinfusa tutto. Dopodiché preparo le sezioni (vuote) su google docs seguendo uno schema del tipo “Titolo, numero giocatori, elenco materiale, intro, setup, gioco, endgame” e ci sposto dentro le frasi del file Appunti,una volta che sono in sezioni per ciascuna decido se è meglio suddividere ancora o meno. Una volta finito con le divisioni prendo le frasi di ciascuna sezione e le rielaboro in modo coerente, aggiungendo se necessario esempi.
Personalmente io lavoro partendo da un file “appunti” in cui scrivo allea rinfusa tutto. Dopodiché preparo le sezioni (vuote) su google docs seguendo uno schema del tipo “Titolo, numero giocatori, elenco materiale, intro, setup, gioco, endgame” e ci sposto dentro le frasi del file Appunti,una volta che sono in sezioni per ciascuna decido se è meglio suddividere ancora o meno. Una volta finito con le divisioni prendo le frasi di ciascuna sezione e le rielaboro in modo coerente, aggiungendo se necessario esempi.
Sicuramente il template offerto dalla DV è fondamentale per dare ordine alle cose da fare. Non dimenticare mai che tu non sarai lì a dare spiegazioni quando il giocatore leggerà il regolamento.
Il consiglio che di posso dare è quello di analizzare il Flusso di gioco.
Cosa bisogna fare per preparare il gioco ad essere giocato in modo ottimale, in che ordine ? io di solito indico prima le cose che vanno al centro, poi le cose che ogni giocatore deve prendere, poi il modo per determinare il primo giocatore.
Come funziona un turno di gioco ?
E' suddiviso in fasi ? Esiste una sequenza di azioni che devono essere svolte in ordine rigoroso ( o alcune sono opzionali ) ? Il turno può essere interrotto da azioni esterne ?
come ci si prepara al turno successivo ?
Se vanno scoperte altre carte, aggiunti altri token in vista del prossimo turno, mischiati mazzi, spostati segnalini primo giocatore etc. questo è il posto giusto per mettere queste informazioni, separandole da tutte le altre cose che devono fare i giocatori.
quali sono le condizioni di fine partita ? come si determina il vincitore ?
se riesci a preparare un buon regolamento PRIMA del primo playtest, potrai certamente PREVENIRE una serie di situazioni potenzialmente bloccanti per il gioco. Magari (sicuramente) serviranno altre modifiche, ma almeno è molto probabile che già dal primo playtest riuscirai a portare a termine la partita.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Ancora grazie @mrpako Prima di scrivere questo topic ho provato a modificare il regolamento di uno dei giochi che mi hanno ispirato ma il risultato è stato molto deludente. Ora riproverò con i suggerimenti che mi avete dato e spero di riuscire.
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