Cominciamo!! war games

Home Forum Made in IDG Cominciamo!! war games

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #236
    LOGIKTOY
    Partecipante

    L’idea non penso sia nuova, ma quando l’ho avuta per me lo era.
    Ma possiamo provarci!

    Ho il progetto originale a 900 Km, vediamo cosa ricordo.

    — War games a turni.
    — Da due a sei giocatori
    — Nel gioco sono previsti unita’ ed edifici.
    — Le unita’ saranno Fanteria, carro armato, lanciamissili e altri 2 o tre che non ricordo
    — Ogni unita’ ha un costo diverso
    — Le costruzioni saranno Comando generale, tank factory, lab ricerca e altri due o tre che non ricordo
    — ogni edificio ha un costo
    — Si parte con un solo edificio il Comando generale, con il solo comando generale si puo’ solo creare fanteria
    — Le altre unita’ e edifici potranno essere costruiti successivamente seguendo un albero di sviluppo.

    — Ogni unita’ ha movimento, attacco e difesa diverso. Tutte comunque muoiono appena vegnono colpite.
    — Ogni edificio ha un punteggio diverso prima di essere distrutto
    — Puo’ essere riparato destinandogli punti altrimenti destinati alla produzione

    #5753
    LOGIKTOY
    Partecipante

    domani continuo collage1.jpg

    Post edited by: LOGIKTOY, at: 2005/08/01 21:24

    [allegato eliminato da un amministratore]

    #5755
    JesseCuster
    Partecipante

    Se ogni unita ha un costo, immagino che i giocatori debbano avere delle rendite.

    #5756
    Chilavert
    Partecipante

    Che dire… senza offesa ma… niente di nuovo sotto il sole… :(

    #5759
    JesseCuster
    Partecipante

    Bravo Chilavert… sottoscrivo in pieno.

    #5760
    LOGIKTOY
    Partecipante

    Lo so, niente di nuovo! Grazie per le critiche, erano quelle che mi aspettavo, e mi sarei preoccupato se nessuno le avesse mosse.

    Proprio per questo lo sto mettendo sul forum.
    Cosa vi aspettavate la panacea del board?

    Avrei non voluto postarlo, ma visto e considerato che la maggior parte dei creatori (o almeno una buona percentuale) e’ figlia del risiko…. penso che partire da un progetto semplice possa servire alla squadra, quantomeno a tirare su qualche idea.

    __________________________

    Per i punti produzione ci sono dei pentagoni colorati in blu, la conquista di questi porta ad aumentare i propri punti produzione.

    Altre caselle colorate, servono a distribuire delle carte bonus.
    __________________________

    Obiettivo: ?

    Il gioco potra’ essere giocato anche integrandolo con espansioni di tipo borsistico e governative: tutto da stabilire ancora.

    Semplice ma strategico.

    #5761
    JesseCuster
    Partecipante

    Credo che il gioco manchi completamente di struttura, strategia e tattica. (per cominciare)
    A vedere la plancia noto con dispiacere che non sono presenti elementi scenici quali fiumi, colline, montagne e altro, un buon grioco di guerra strategico DEVE tenere conto del terreno, altrimenti il tutto si risolve in un tira il dado se sei abbastanza vicino e, se fai di più, vinci.
    E’ inutile aggiungere che ripari sicuri e interruzioni alla linea di fuoco siano indispensabili al fine della varietà e della strategia dell’ azione.

    #5763
    wallover
    Partecipante

    Sembrerebbe un port di Command & Conquer, con molti spunti simili tratti da altri RTS. Pero’ non ricordo di averne visti semplificati e giocabili in breve tempo sul board. Intravedo soprattutto un problema: la durata delle partite, se giocate a piu’ giocatori, sarebbe troppo lunga, e anche il semplice finire la partita sarebbe decisamente lungo. A meno che tu non introduca un sistema a punti che velocizzi le mosse, costringendo i giocatori a fare scelte radicali e stringate, e piu’ obiettivi comuni in modo da tenere alta l’attenzione dei giocatori e moltiplicando le strategie. Il limite di questi giochi e’ che spesso tutti attaccano chi e’ in testa, generando di fatto dei continui stalli; ma se riesci a diversificare le condizionidi vittoria senza squilibrare troppo il gioco, sei a posto (facile a dirsi, eh?)
    Un consiglio: l’idea di partenza e’ buona, io la svilupperei con un sistema semplice ma funzionante (poche pedine, pochi elementi, regole semplici), sul quale poi impostare successivamente altre complicazioni.
    Facci sapere quando avrai un quadro piu’ completo! Ciao, WO

    Walter Obert

    #5764
    wallover
    Partecipante

    Aggiungerei di provare a giocare a Warcraft della Fantasy Flight, che ha messo sul board molte idee prese dal gioco per PC in una via di mezzo tra la simulazione all’americana e il gioco da tavolo alla tedesca. Ciao, WO

    Walter Obert

    #5767
    Chilavert
    Partecipante

    Ok, non c’entra un tubo… ma perché non sfruttare una cosa simile al VS System??? Ok, è un GCC collezionabile, ma intendo il modo in cui vengono generate le risorse… in pratica, ad ogni turno, aumentano di 1… questo impedisce, salvo carte particolari, di mettere giù i personaggi più forti prima del loro effettivo tempo, rendendo la partita equilibrata e molto strategica.. maggiore sono i punti risorse, maggiori sono le scelte tattiche, quindi più passa il tempo e più queste aumentano, ponendo magari anche fine alla partita in un determinato numero di turni… questo dovrebbe aumentare la velocità di gioco… ovviamente le risorse possono essere modificate tramite certe carte speciali… ok, io l’ho buttata lì… :)

    #5772
    LOGIKTOY
    Partecipante

    ***MODE LOGIK:ON
    _______________________________________
    Made in IDG
    Un esperimento. Uno spazio per i giochi sviluppati dalla comunità di IDG.

    E’ questa la sezione!
    E il mio progetto e’ dichiaratamente open source!

    Che ne dite di scioglierci un po’.
    Vi vedo un po’ timidi, giudizi e critiche ben costruttive ma impersonali, mi piacete e’ inutile negarlo, ma dobbiamo sol provare a costruire qualcosa insieme.

    Se va avanti questa prova vi giuro che vi daro’ in pasto due bei giochini. Uno sulla borsa e uno sulla politica.

    Non dovete dirmi: “che ne pensi” o “sbagli in questo”…. ma, “penso sia meglio per il nostro gioco” e “sbaglieremmo se”….

    Siamo insieme o no?
    Capisco che la morale comune molto spesso ci impedisce di essere rilassati quando si va a criticare un progetto altrui, lo capisco… ai piu’ sentirsi proporre una modifica alla propria creazione corrisponde ad una richiesta tipo “fammi vedere tua sorella in top-less”.

    Ma visto che mia sorella non ve la faccio vedere non vi resta che testare questo team!
    Ovviamente se qualcuno di noi non ci vede nulla di buono fin dal’inizio… ha tutto il diritto, ma almeno provarci.
    _______________________________________________________

    ****MODE TOY:ON

    Tornando a noi e alla creazione open source

    — punti produzione: si parte con un tot prefissato, questi possono essere modificati nel corso del gioco:
    – conquistando avamposti caselle blu sul board
    – costruendo ed upgradando la struttura di raffineria

    — Per quanto riguarda il tabellone e le morfologie del terreno, ci avevo gia’ pensato, e mi ero preposto di sviluppare le topografie su moduli aggiungibili. In questo modo la topografia cambia di partita in partita.
    in questo modo l’utente piu’ smaliziato potrebbe trarne una longevita’ e un diletto maggiore.
    L’utente un po’ meno smaliziato(senza topografia) potra’ contare su un approccio diretto al board.

    — la durata del gioco e’ vero supera le 3 ore in modalita’ distruggi un’armata (che schifo di obiettivo!!!), almeno dai primi test che ho condotto coi colleghi, si riduce a un paio d’ore in modalita’ conquista la bandiera (casella colorata in azzurro all’interno dell’area di costruzione).
    Si potrebbe anche decidere come obiettivo la conquista di tot avamposti.

    — All’inizio avevo valutato l’idea della mappa a forma di terra con tutti i continenti.
    Ovviamenti niente mappa del tipo mercatore (vedi risiko), opterei per una proiezione stereografica.
    Mappa rotonda, centro al polo nord. tutti i continenti disposti in modo radiale. (e’ solo un’idea).

    –Ovviamente il gioco base sara’ costruito con poche unita’ e pochi edifici, potra’ essere sempre piu’ espanso con moduli aggiuntivi (per i giocatori esperti e con diverse ore di training sulle spalle).

    ___________________________________

    Chi mi spiega in cosa consiste il VS System?
    Cioe’ so che e’ un gioco di carte, ma non ci ho mai giocato e non conosco i meccanismi di gioco.

    #5773
    LOGIKTOY
    Partecipante

    ***MODE LOGIK:ON
    _______________________________________
    Made in IDG
    Un esperimento. Uno spazio per i giochi sviluppati dalla comunità di IDG.

    E’ questa la sezione!
    E il mio progetto e’ dichiaratamente open source!

    Che ne dite di scioglierci un po’.
    Vi vedo un po’ timidi, giudizi e critiche ben costruttive ma impersonali, mi piacete e’ inutile negarlo, ma dobbiamo sol provare a costruire qualcosa insieme.

    Se va avanti questa prova vi giuro che vi daro’ in pasto due bei giochini. Uno sulla borsa e uno sulla politica.

    Non dovete dirmi: “che ne pensi” o “sbagli in questo”…. ma, “penso sia meglio per il nostro gioco” e “sbaglieremmo se”….

    Siamo insieme o no?
    Capisco che la morale comune molto spesso ci impedisce di essere rilassati quando si va a criticare un progetto altrui, lo capisco… ai piu’ sentirsi proporre una modifica alla propria creazione corrisponde ad una richiesta tipo “fammi vedere tua sorella in top-less”.

    Ma visto che mia sorella non ve la faccio vedere non vi resta che testare questo team!
    Ovviamente se qualcuno di noi non ci vede nulla di buono fin dal’inizio… ha tutto il diritto, ma almeno provarci.
    _______________________________________________________

    ****MODE TOY:ON

    Tornando a noi e alla creazione open source

    — punti produzione: si parte con un tot prefissato, questi possono essere modificati nel corso del gioco:
    – conquistando avamposti caselle blu sul board
    – costruendo ed upgradando la struttura di raffineria

    — Per quanto riguarda il tabellone e le morfologie del terreno, ci avevo gia’ pensato, e mi ero preposto di sviluppare le topografie su moduli aggiungibili. In questo modo la topografia cambia di partita in partita.
    in questo modo l’utente piu’ smaliziato potrebbe trarne una longevita’ e un diletto maggiore.
    L’utente un po’ meno smaliziato(senza topografia) potra’ contare su un approccio diretto al board.

    — la durata del gioco e’ vero supera le 3 ore in modalita’ distruggi un’armata (che schifo di obiettivo!!!), almeno dai primi test che ho condotto coi colleghi, si riduce a un paio d’ore in modalita’ conquista la bandiera (casella colorata in azzurro all’interno dell’area di costruzione).
    Si potrebbe anche decidere come obiettivo la conquista di tot avamposti.

    — All’inizio avevo valutato l’idea della mappa a forma di terra con tutti i continenti.
    Ovviamenti niente mappa del tipo mercatore (vedi risiko), opterei per una proiezione stereografica.
    Mappa rotonda, centro al polo nord. tutti i continenti disposti in modo radiale. (e’ solo un’idea).

    –Ovviamente il gioco base sara’ costruito con poche unita’ e pochi edifici, potra’ essere sempre piu’ espanso con moduli aggiuntivi (per i giocatori esperti e con diverse ore di training sulle spalle).

    ___________________________________

    Chi mi spiega in cosa consiste il VS System?
    Cioe’ so che e’ un gioco di carte, ma non ci ho mai giocato e non conosco i meccanismi di gioco.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.