In un teorico gioco di carte collezionabili 1vs1 nel quale la condizione di azzeramento dei punti vita non può essere considerato, quali sono su larga scale le possibili alternative?
Ricordo un gioco dove la condizione di vittoria era dettata dal collezionare più artefatti dell'avversario e altri in cui la partita può terminare collezionando diverse combinazioni di carte, ma a parte questo la mia scarsa conoscenza del genere non mi permette di vedere oltre.
Se immaginassimo una sfida in cui gli eroi sono – ad esempio – personaggi pubblici e le carte influenzano – sia in positivo che in negativo – i valori di apprezzamento del pubblico, come si potrebbe concludere la partita?
Possono esserci anche condizioni variabili. In Nekromancya, ad esempio, per vincere va giocata una potente magia di tipo Fatality. Esistono 15 carte Fatality, diverse per costo e utilizzo, che è possibile inserire nel mazzo (di solito se ne usano 4-6), per cui ogni giocatore può personalizzare le condizioni di vittoria più congeniali al proprio mazzo.
Ti aggiungo un livello di ragionamento al discorso, potrebbe anche essere che le condizioni di vittoria e condizioni di fine partita non coincidano.
Per esempio, potresti avere una condizione che conclude la partita dopo TOT turni, oppure dopo TOT carte di un certo tipo giocate/ottenute, e poi una condizione di vittoria basata su altro, per esempio carte differenti ottenute. Io per esempio ho fatto un giochino filler dove la condizione di fine partita è proprio ottenere 10 carte, ma vince chi, alla fine, fra le carte ottenute, ha fatto più punti (indicati sulle carte stesse). Quindi io per esempio chiudo la partita perché ho 10 carte che mi danno 14 punti in tutto, ma perdo perché il mio avversario ne ha 7 con un totale però di 15 punti.
Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS) www.dadodadodici.it
Autore
Post
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.