Consigli Articoli Sito

Home Forum Varie ed eventuali Consigli Articoli Sito

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Karl
    Partecipante

Mi rivolgo pubblicamente agli amministratori di IDG.
    Cosa ne pensate se ad ogni vittoria di un concorso o pubblicazione, l’autore ci illustrasse passo passo: dall’idea iniziale alla vittoria/pubblicazione o, perchè no, al feedback post pubblicazione?

Per Esempio sarei interessato alla folgarazione (idea iniziale) di Paolo del suo gioco vincitore dell’archimede.
    Gli eventuali ritocchi effettuati a Strada Romana di Wallover dopo il concorso francese.
    Del processo di ideazione/adattamento del gioco di Stef all’ambientazione Pucciniana.
    Le scelte della ultima versione vincitrice del cartamundi all’archimede di Magobaol.
    Kingsburg e le modifiche apportate dall’editore.

Bisogna imparare dai migliori no! :)

Karl

Qui solo Karl!

www.facebook.com/planplay.it
    twitter.com/planplay
    www.bgplanplay.com

Linx
    Partecipante

Concordo. Minimo minimo voglio una descrizione del gioco. :)

Dove stiamo andando?
    Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

(da Flushed Away)

wallover
    Partecipante

Anche a me piace. Occhio pero’, non vorrei cadessimo nello spam autopromozionale che cerchiamo di evitare, almeno su IDG. Qui si parla e comunica di giochi in fase di sviluppo. Quindi gli eventuali articoli o domande-risposte dovrebbero avere un taglio molto “design oriented”. Sentiamo qualche altro parere?

Walter Obert

mcuccia
    Partecipante

A me l’idea piace, sempre nell’ottica di imparare!

Ogni tanto c’è qualcuno che tira fuori un gioco da commentare e criticare, ma difficilmente lo fanno quelli che vincono tranne in forme private e personali.
    Invece ci sarebbe molto da imparare per noi novellini proprio dai loro ragionamenti!

Per esempio il report del Prototype corner non è utile ad imparare qualche cosa in più, descrive quello che è successo (e che potevo immaginare), ma niente di più. Grazie lo stesso all’autore del post! ;) sia chiaro che non vuole essere polemica!

wallover
    Partecipante

Comprendo bene il senso del discorso :-)
    Quello nasceva come report e come tale non poteva approfondire. La disparita’ dei giochi e delle meccaniche poi rendono quasi impossibile un discorso omogeneo su cosa e’ passato sul tavolo… magari potrebbero dire qualcosa di piu’ gli intervenuti, sicuramente piu’ “dentro” ai loro giochi. Dal canto mio non prendevo appunti e quindi ricordare diventa molto difficile. Io mi ricordo soprattutto di un gioco di carte che prometteva bene, con alcune buone idee, ma che non era mai stato testato in precedenza. E’ una cosa in cui credo siam cascati tutti :-) Lo metti giu’ e giureresti che non puo’ non funzionare. Poi lo vede un altro e ci scopri le magagne… Tutta esperienza!

Walter Obert

mcuccia
    Partecipante

Grazie per essere andato al senso del discorso, rileggendo quello che scrivo mi ritrovo sempre un po’ spigoloso.
    Wall, il report in quanto tale va più che bene, la questione è proprio sulla condivisione delle idee e delle metodologie (a proposito ora posto una domandina).
    Secondo me sarebbero ricercatissimi articoli che facessero vedere come gli idgini più bravi arrivano al prodotto da presentare all’editore.
    Quali idee sono balenate nella loro testa, perché le hanno scartate e come hanno scoperto i punti debili dei loro giochi e tutte le altre cose che li hanno portati alla realizzazione finale (prima della presentazione all’editore).
    Non si tratta di fare i professorini, si tratta di “condividere”, spero che accoglierete bene la richiesta che non è mia, ma che sposo senza un dubbio!

grazie
    ciao

raist
    Partecipante

Forse la forma piu adatta per dare queste informazioni potrebbe essere l’intervista, in cui vengono poste delle domande all’autore idgino (generali o relative ad un gioco) e in cui lui gentilmente cerca di rispondere.
    Le domande potrebbero essere raccolte e confezionate da uno stuolo di aspiranti autori e poi selezionate e girate all’autore esperto.

mcuccia
    Partecipante

raist wrote:

Forse la forma piu adatta per dare queste informazioni potrebbe essere l’intervista,

Sinceramente non saprei cosa chiedere e nemmeno da dove partire

wallover
    Partecipante

Beh allora che ne facciamo di questa proposta?
    Intanto Favar ha postato un bell’articolo su Lungarno dai Goblin:
    —> http://nuke.goblins.net/modules.php?name=News&file=article&sid=4174&mode=&order=0&thold=0

Walter Obert

PaoLo
    Partecipante

parlaci della genesi di Strada Romana. Mi mandi un email e ci faccio un bell’articolo :-)

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    mcuccia
    Partecipante

Parlaci della genesi di strada romana … noi chiediamo, e poi qualcuno ci fa l’articolo
    può funzionare?

wallover
    Partecipante

Solo se poi lo fanno anche gli altri.

Walter Obert

PaoLo
    Partecipante

Beh intanto comincia ;)

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    Khoril
    Moderatore

Noi intanto aspettiamo B)

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.