Consigli realizzativi

Home Forum Fare il prototipo Consigli realizzativi

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #3354
    Sanzo
    Partecipante

    Ciao a tutti!

    Sto realizzando il prototipo di un gioco e mi sono imbattuto in un problema “materiale”. In sostanza il gioco in questione consiste in un piazzamento lavori [carte in possesso ai giocatori] su una plancia comune. I lavorati in questione sono carte che ospitano al di sopra dei segnalini esperienza delle varie mansioni nel gioco (in soldoni: ogni azione sulla plancia possiede un gettone associato; ogni volta che svolge un'azione il lavoratore assume esperienza in quella mansione e colleziona sopra di sé il gettone relativo).

    Il problema è questo: come posso rendere elegante e pratico questo sistema? Ho pensato a varie soluzioni, tutte con problemi:

    1) ho la carta lavoratore davanti a me (semplice carta), quando occupo l'azione sposto la carta coi relativi segnalini sulla plancia di gioco. problema: E' manualmente scomodo spostare una carta con dei gettoni sopra, sopratutto se è un'azione frequente nel gioco

    2) tengo la carta lavoratore davanti a me con sopra i segnalini e, al posto di spostarla sulla plancia, realizzo dei segnalini “masione” che prendo dalla plancia di gioco e lo assegno al mio lavoratore (in pratica, al posto di mettere il lavoratore sull'azione sposto l'azione sul lavoratore). problema: rende il gioco meno “concentrato”, poiché tenere traccia delle scelte dei vari giocatori può essere scomodo e, inoltre, non valorizza la plancia di gioco.

    3) Realizzo i lavoratori in cartoncino, assemblando 2 strati: il primo con 4 fori (dello stesso diametro dei segnalini) da incollare su uno strato pieno sottostante. In questo modo avrei delle carte mobili (come nella prima soluzione) ma potrei incastrare i segnalini negli slot. Problema: è fattibile a livello produttivo? Mi sa di soluzione che a livello produttivo farà sicuramente storgere il naso.

    Ringrazio in anticipo per opinioni sulle idee o per proposte migliori! Grazie!

    #35283
    Khoril
    Moderatore

    una coppia di segnalini per lavoratore, uno associato alla carta e uno che viene piazzato sulla plancia

    #35284
    GrisoFandango
    Partecipante

    Oppure su un lato della carta fai le caselle “exp” e con un attache la fai scorrere sulla carta. In questo modo tieni conto dell esperienza accumulata e puoi muovere liberamente la carta.

    #35285
    Sanzo
    Partecipante

    una coppia di segnalini per lavoratore, uno associato alla carta e uno che viene piazzato sulla plancia

    Proposta interessante. Il problema che forse rimane sta nel fatto che ad occhio vedo il personaggio che fa l'azione ma non ho info sulla plancia dell'esperienza che ha nel farla (poiché i gettoni resterebbero sulla carta) per cui rimarrebbe il problema come nella mia soluzione 2

    Oppure su un lato della carta fai le caselle “exp” e con un attache la fai scorrere sulla carta. In questo modo tieni conto dell esperienza accumulata e puoi muovere liberamente la carta.

    Bella idea, ma purtroppo ogni “exp” è diversa. Mi spiego: se faccio azione 1, ho maturato exp 1, con l'azione 2 exp 2 e via dicendo quindi non credo sia la strada più semplice

    #35286
    Khoril
    Moderatore

    in questo momento non trovo il componente, ma in vendita si trova: pedina abbinata alla carta fatta come una candela. l'esperienza sono dei dischetti di diversi colori da inforcarci sopra.

    #35287
    Sanzo
    Partecipante

    in questo momento non trovo il componente, ma in vendita si trova: pedina abbinata alla carta fatta come una candela. l'esperienza sono dei dischetti di diversi colori da inforcarci sopra.

    Se trovi il nome o anche una foto fammi sapere! grazie

    #35288
    PaoLo
    Partecipante

    Uno di questi?

    http://www.p4g.co.uk/en/en_prod_postring.asp

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #35289
    Sanzo
    Partecipante

    Uno di questi?

    http://www.p4g.co.uk/en/en_prod_postring.asp

    Non male! Ho visto che su SM c'è un oggetto analogo:
    http://www.spielematerial.de/en/game-components/game-pieces/3-teiliger-poppel-unterteil.html

    resta da capire come realizzare i gettoni, poiché avevo in mente in cartone con un simbolo sopra, ma posso associare i colori! Grazie

    #35290
    PaoLo
    Partecipante

    Col pedoncino di SM tieni conto che sono 3 parti in tutto, quindi se immagini che un pezzo prenderà più di 3 px nella partita già non funziona più (e avrai comunque all'inizio solo una base, poi un busto senza testa, poi completo). Insomma, è più fatto per un pezzo da comporre prima della partita stessa.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #35291
    Sanzo
    Partecipante

    Col pedoncino di SM tieni conto che sono 3 parti in tutto, quindi se immagini che un pezzo prenderà più di 3 px nella partita già non funziona più (e avrai comunque all'inizio solo una base, poi un busto senza testa, poi completo). Insomma, è più fatto per un pezzo da comporre prima della partita stessa.

    No ma infatti non userei quelli. L'idea mi piace, ma bisogna vedere come realizzarla nel modo più semplice. Se trovo qualche oggettino che sia facile da incastrare, da realizzare e che sia pratico può diventare una buona soluzione. L'idea che ho in testa è di “appiccicare” i gettoni alla carta, e l'idea dei cilindretti non è male. Tuttavia preferirei realizzarne più di uno sulla carta, in modo che ogni cilindretto possa ospitare un singolo gettone (cosa che rende tutto più bello esteticamente e piu facile da spiegare/capire). La cosa che mi convince ancora poco è come fissare i suddetti cilindri alla carta…poichè se devo semplicemente avere una pedina distaccata direi che non vale la pena, a quel punto metto i gettoni semplici e via.

    #35293
    confucio
    Partecipante

    potresti usare dei pedoni fatti da una base circolare piatta con uno stelo centrare (la bandierina di risiko senza bandiera per capirsi)
    sullo stelo si possono impilare delle rondelle colorate di plastica(o quadratini di cartoncino con un bel buco al centro)

    l'ho visto in uno dei giochi di carte di Hanna montona! (non chiedete perché ^_^)

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #35298
    Khoril
    Moderatore

    Hanna montona!

    geniale

    #35302
    GrisoFandango
    Partecipante

    Oppure su un lato della carta fai le caselle “exp” e con un attache la fai scorrere sulla carta. In questo modo tieni conto dell esperienza accumulata e puoi muovere liberamente la carta.

    Bella idea, ma purtroppo ogni “exp” è diversa. Mi spiego: se faccio azione 1, ho maturato exp 1, con l'azione 2 exp 2 e via dicendo quindi non credo sia la strada più semplice

    Bè dipende da qual è il massimo di exp raggiungibile. Se tu sai che al massimo in una partita può accumulare 10 exp, fai dieci caselle da 1 a 10. In questo modo se sto a 2 e guadagno 2 exp mi sposto a 4 etc etc etc

    #35307
    poppy79
    Partecipante

    Primordial soup non ha pedine simili??

    #35308
    Sanzo
    Partecipante

    Oppure su un lato della carta fai le caselle “exp” e con un attache la fai scorrere sulla carta. In questo modo tieni conto dell esperienza accumulata e puoi muovere liberamente la carta.

    Bella idea, ma purtroppo ogni “exp” è diversa. Mi spiego: se faccio azione 1, ho maturato exp 1, con l'azione 2 exp 2 e via dicendo quindi non credo sia la strada più semplice

    Bè dipende da qual è il massimo di exp raggiungibile. Se tu sai che al massimo in una partita può accumulare 10 exp, fai dieci caselle da 1 a 10. In questo modo se sto a 2 e guadagno 2 exp mi sposto a 4 etc etc etc

    NO mi sono spiegato male. Immagina che ci siano 3 azioni possibili: azione blu, rossa e verde. Nel turno il lavoratore sceglie una delle azioni (diciamo la blu) per cui prende e ospita un gettone blu. Nel turno 2 sceglie nuovamente un'azione: capisci che se sceglie nuovamente la blu agguingerà un gettone blu, se sceglie l'azione rossa un gettone rosso e via dicendo. Per cui non vanno bene le caselle

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.