Ciao a tutti, innanzitutto specifico che sono nuovo, sia del forum che dell'argomento. Prima di aprire il topic ho però cercato discussioni sul tema, ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi. Arrivo al dunque. Ho ideato un gioco ironico, sulla falsariga di un gioco di carte, composto di sole carte tutte della stessa dimensione (parliamo in totale di un 150 carte circa). Le ho realizzate con Photoshop, quindi sono delle immagini in JPG. Adesso è arrivato il momento di materializzarle e non so come fare. Ho visto che in giro ci sono vari siti – per lo più stranieri – che si occupano di stampa, ma ho anche notato che hanno dei modelli loro prefissati, che vanno poi personalizzati: ma io le carte le ho già e andrebbero semplicemente stampate! Per intenderci sono composte quasi tutte dal classico immagine + descrizione. Come posso fare per stamparle? In alternativa mi consigliate di provare in una qualche tipografia? E che tipo di carta dovrei adoperare? Inutile dire che è necessaria anche la plastificazione, in mancanza della quale non vorrei dover usare le foderine. Spero in qualche vostro riscontro Saluti
Domande a bruciapelo: – perché ti serve già fare una stampa professionale? A quanto ho capito sei alla prima stampa di un prototipo e devi ancora testare, una stampa professionale sarebbero letteralmente soldi buttati, a dirla tutta qualunque cosa che vada oltre il foglio di carta standard infilato in una bustina con una carta da poker dietro a renderlo più solido sono soldi buttati a questo stadio, ma diciamo che un po' ci si può spingere oltre – perché non vorresti usare le foderine? Si usano perfino per i giochi pubblicati e in vendita e sono una mano santa per non rovinare le carte – perché fare le carte in JPG? Va benissimo per l'immagine, ma per il testo è scomodo
Informazioni a bruciapelo: – scaricati Nandeck, il link lo trovi facilmente cercando qui (o su Google presumo). Puoi importarci dentro le tue JPEG con facilità e organizzartele in un mazzo per facilitare la stampa in PDF, e avere quindi dei fogli (in genere di 9 carte l'uno) da far stampare – meglio ancora, lascia in JPG solo le immagini e usa Nandeck per mettere il testo, così se devi modificarlo ci metti un attimo e non devi cancellarlo e riscriverlo – produci il PDF, vai in una copisteria, fallo stampare su cartoncino (lucido, se ci tieni, ma opaco è più che sufficiente per un prototipo). Armati di riga e taglierino et voilà – se poi proprio ci tieni, usa la funzione apposita di Nandeck per esportare le carte su TheGameCrafter, metti un bordo di 0.25 nell'esportazione e ti ritroverai già ad avere il formato giusto. Resta il fatto che farle stampare costa (non tanto le carte in sé, quanto la spedizione internazionale) e che per un prototipo ancora da testare non è un investimento, è uno spreco ; – inutile dire che la plastificazione proprio NON È necessaria
Ti ringrazio per le info. In realtà il gioco non necessita molto di essere provato, perché è solo una modificazione di uno già esistente. Però già ho pensato di stamparlo domesticamente per provarlo, solo in un secondo momento ho intenzione di stamparlo per bene. Se quindi uso Nandeck e lo esporto in PDF, una tipografia sarà in grado di stampare il deck? Mi consigli quindi solo carta più pesante, taglio delle carte e foderine? Sono proprio da escludere i siti online che stampano? Tipo avevo trovato printerstudio.com
Un'ultima cosa… dici che il testo non è il caso di tenerlo in PDF? Apparentemente pare non risentirne la qualità.
Ciao, concordo con quanto è stato scritto prima di me. Per un primo prototipo, ma anche una semplice versione casalinga, non ha senso spendere un capitale per stampa di qualità e plastificazione.
150 carte sono 16 fogli A4, compra quelli in carta spessa (sui 200gr va bene) e poi stampati le carte. Con taglierina e righello in un attimo le hai pronte. Per irrigidirle, con 3-4 euro ti compri un mazzo di carte da poker dai cinesi, incolli, oppure e con 5 euro in più usi le bustine.
Una volta giocato più volte, testato e rifinito, potrai valutare se far fare la stampa di qualità, ora lo vedo prematuro.
Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS) www.dadodadodici.it
Mi associo a quanto detto. Io stampo su carta a4 classica (80g/m2) poi taglio e infilo in foderina con ina carta di magic o da poker a darr spessore. Va più che bene per o test e rende facilissimo ristampare una singolabcarta in caso di modifixa.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Vi ringrazio. Il punto è che non so come realizzare la stampa finale, in quanto il giro di prova posso farlo con tranquillità su qualsiasi supporto. Tanto tendenzialmente è un gioco già testato, ho cambiato solo il tema del gioco (diciamo così eheh). Voi come realizzate la stampa “buona”?
La mia stampa buona è quella che ti ho descritto!! Quella brutta è fatta a pennarello con cancellature e correzioni sopra!!
Quella professionale se mai ce ne sarà una la farà l'editore che vorrà pubblicare il gioco!!
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Vi ringrazio. Il punto è che non so come realizzare la stampa finale, in quanto il giro di prova posso farlo con tranquillità su qualsiasi supporto. Tanto tendenzialmente è un gioco già testato, ho cambiato solo il tema del gioco (diciamo così eheh). Voi come realizzate la stampa “buona”?
La mia stampa “buona”, quando proprio devo portare il prototipo in società (ad esempio i giochi che realizzo per la sala giochi della STARCON, una convention annuale di fantascienza, ma anche per quelli non sempre vado oltre la stampa su cartoncino in tipografia) la faccio su TheGameCrafter, che è il sito meno costoso dal punto di vista della stampa e quello (a parere mio) fatto meglio a livello di interfaccia, ma è negli USA e la spedizione costa, tant'è che io mi sbilancio solo se devo stampare più giochi, e faccio sempre almeno due copie per gioco, per ammortizzare. Per le sole carte ci sono anche Artscow e Printerstudio. personalmente non li ho mai provati, un mio amico ha provato il primo e si è trovato bene. I costi delle carte sono più alti, quelli della spedizione un tantino più bassi. Ma restano da usare solo avendo un valido motivo. In entrambi i casi, Nandeck è il primo passaggio, per quel che mi riguarda. Ti produce PDF, JPG, esportazioni, quel che ti serve, e sì, il PDF puoi portarlo in copisteria senza problemi. Il testo conviene tenerlo separato dall'immagine perché potresti volerlo modificare in seguito. Se è un'immagine, devi modificarla pesantemente. Se è a parte, cambi il testo, rigeneri il mazzo e vai. Considera che usando Nandeck ti basta un banalissimo file excel contenente tutti i testi, eventualmente tutti i nomi delle carte, e il nome del file immagine. Lo dai in pasto al programma con un paio di impostazioni et voilà, carte pronte e facilmente modificabili secondo la necessità.
Innanzitutto grazie mille per le risposte! Nandeck nel caso ti aiuta anche per il retro delle carte? Perché non saprei proprio come fare a spiegarlo ad un tipografo! Invece ho visto che questi siti – ho provato a rimediare un progetto con printerstudio per vederne il funzionamento – semplificano tantissimo il lavoro. Solo che tipo printerstudio mi dava problemi coi margini, quindi in quel caso dovrei seriamente ripensare alle dimensioni e anche alla qualità delle carte (che derivano da scan di altre carte e me le segnava con “low quality”). Vabé, per ora finirò il lavoro e poi farò giri di prova, in un secondo momento tornerò sull'argomento. Diciamo che a parte costi proibitivi – che non potrei sopportare – non ho grossi problemi di spesa, perché comunque divideremmo in 4.
Nandeck nel caso ti aiuta anche per il retro delle carte? Perché non saprei proprio come fare a spiegarlo ad un tipografo!
C'è una funzione di offset fatta apposta per facilitare la creazione di un foglio “retro” che quindi si vada a sovrapporre correttamente all'altro lato della pagina, ma considera che la stampa fronte retro raramente è precisissima e rischi di non avere la corrispondenza perfetta. Io per i miei prototipi raramente faccio il retro delle carte, a meno che sia monocolore (a quel punto chissenefrega, stampi un enorme rettangolo di quel colore sul retro del foglio e via ) o necessari per lo svolgimento del gioco, e l'errore di offset è sempre in agguato.
Invece ho visto che questi siti – ho provato a rimediare un progetto con printerstudio per vederne il funzionamento – semplificano tantissimo il lavoro. Solo che tipo printerstudio mi dava problemi coi margini, quindi in quel caso dovrei seriamente ripensare alle dimensioni e anche alla qualità delle carte (che derivano da scan di altre carte e me le segnava con “low quality”).
Sì, per quel tipo di stampa servono immagini a buona risoluzione. Te le stampano lo stesso, però non sarebbero proprio belli da vedere i risultati. E se non usi un sistema di esportazione/importazione ti conviene lavorare direttamente sui loro template per evitare che ti tagli via mezza carta in fase di stampa (be', mezza no, però il rischio che cose che dovrebbero esserci lungo i bordi non ci siano esiste eccome)
Se proprio vuoi realizzarti una stampa semi-professionale fila su ArtsCow e imposta i mazzi di carte personalizzati. Te ne serviranno 3 ma con le offerte potresti cavartela con una quindicina di euro, spedizioni incluse. Solo, aspettati un paio di settimane per la consegna.
--
Stefano "Stef" Castelli
Autore
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.