vi segnalo un contest di Flash Design organizzato dai ragazzi di bgditalia in collaborazione con Ludica e Red Glove. Se parteciperete alla manifestazione romana infatti avrete l'opportunità di misurarvi in questa prova.
uhm, 24 ore per fare un gioco…mi paiono un pò poche! anche ammesso che l'idea si geniale ed i componenti forniti siano già quelli definitivi per numero, grafica etc…resta comunque poco tempo per playtest e a aggiustamenti vari.
Nei prossimi giorni compariranno sul sito precisazioni riguardo al contest. Preciso subito che l'obiettivo è quello di presentare un'IDEA di gioco, ovviamente, realizzabile.
Io penso di partecipare, certo che inventare un gioco in cosi poco tempo…. è una vera sfida. Sarà che a me le idee vengono quando non ci penso Sapete come funzionerà??? Altri di voi parteciperanno??? Vogliamo provarci in gruppo???
Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo. Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.
A breve posteremo indicazioni più precise, vogliamo tenervi un po' sulle spine! Innanzitutto, ci teniamo a precisare che Red Glove vede questo contest come una specie di “talent show”, e ha intenzione di dare grande importanza al gioco vincitore all'interno del suo catalogo: non si tratta di un “contentino”, sarà una pubblicazione a tutti gli effetti.
Ai candidati sarà data una lista di materiali, in funzione di una fascia di prezzo ben precisa; sarà indicato un target ben definito e sarà data una discreta libertà a livello di tema. I partecipanti potranno fare quante domande vogliono e chiedere consigli (anche e soprattutto pratici) allo staff.
Lo scopo è essere in grado, allo scadere del tempo, di descrivere alla giuria la vostra idea di gioco, e cioè qual è il tipo di esperienza che i giocatori dovrebbero vivere, e in che modo le meccaniche fanno sì che questo avvenga. Se non fosse chiaro, lo ribadiamo: non servirà avere un prototipo finito (anche perché non c'è il tempo materiale di fare dei veri playtest), basta avere una bozza funzionale alla comprensione, da parte della giuria, della vostra idea.
Ad ogni modo, se qualcosa non fosse chiaro fate chiedete pure quello che volete nel thread apposito sul nostro forum.
Basta venire in fiera, le iscrizioni le prendiamo in loco. Per amor di precisione, non ci si può iscrivere a gara in corso o partecipare “da casa”: bisogna essere fisicamente lì alle 11.
ok grazie! Non mancherò! Non mi è chiara solo una cosa, la vittoria include una collaborazione oppure voi prendete solo l'idea del vincitore? Mi spiego meglio: un'idea di gioco vi piace e vince il contest,a quel punto l'autore di quell'idea collaborerà con voi per far tirar fuori un prodotto vendibile oppure dell'autore rimarrà solo l'idea ed il nome sulla scatola?
La vittoria è soprattutto la “collaborazione”. L'idea vincitrice verrà sviluppata da Red Glove insieme all'autore attraverso un percorso che è prima di tutto formativo. Dall'idea si passerà a un prototipo giocabile, e da questa fase di sviluppo si procederà poi con l'editing. Ovviamente durante tutto il processo che va dall'idea alla pubblicazione l'autore sarà lì a collaborare, altrimenti la parte formativa – che è quella fondamentale – si perderebbe del tutto. Insomma, è un'occasione per passare “dietro le quinte” e veder trasformare una propria idea in un gioco in scatola.
Innanzitutto, il gioco vincitore inaugurerà una nuova linea di prodotti a marchio Red Glove.
La nuova categoria dell'editore toscano si chiamerà Linea Fun e raccoglierà giochi leggeri, per gruppi numerosi, con forte interazione: giochi beer and pretzel, party games, qualche gioco di destrezza… insomma, giochi semplici e divertenti per giocatori occasionali.
Il vincitore, dunque, oltre a veder “crescere” la propria idea fino al prodotto finito, avrà anche modo di vivere i retroscena della nascita di una linea di prodotti, col proprio gioco come apripista.
Aggiungiamo un altro dettaglio: sarà un enorme valore aggiunto avere un gioco ben ambientato, in cui cioè il tema sia legato in maniera stretta alle meccaniche.
Infine, l'avete chiesto e siamo riusciti a ottenerlo: chi si preiscriverà al contest, scrivendo entro mercoledì 27 all'indirizzo bgditalia.it@gmail.com – indicando il proprio nome e cognome – avrà uno sconto del 45% sull'ingresso a Ludica Roma: 10 euro invece di 18 euro, per le giornate di sabato e domenica.
Adesso non avete proprio più scuse, per non partecipare!
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)