Ciao, dopo una bellissima esperienza fatta in una scuola elementare a presentare i giochi in scatola “moderni” e visto il buon risultato, una maestra ( quella di 3°) mi ha chiesto quest'anno di ripetere l'esperienza con 3 incontri di 2 ore in cui sviluppare giochi di collaborazione in quanto i bambini risultano molto competitivi. Avrei pensato di far provare Forbidden Island come cooperativo puro e Saboteur come cooperativo a squadre, mi chiedevo se poi ci fosse qualcuno che ha giochi simili in cantiere da testare e avesse idee da suggerirmi di giochi anche semplici da proporre.
intanto complimenti per l'iniziativa, se ti fa piacere sappi che , in qualità di educatore, ho fatto e farò la stessa identica cosa. Quindi ti suggerirei di guardare i giochi della Haba tra i quali formicopoli (hercules armeise). Ce ne sono un pochi collaborativi e funzionano
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
mcuccia mi ha anticipato anche io stavo per suggerirti castle knights. qui un video con la spiegazione, fatta da un bambino di 7 anni: http://www.gameswithhayden.com/episode67.html quei video sono spettacolari! ciao
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)