Salve gente, non molto tempo fa è uscito un GDR Fantasy edito dalla Serpentarium dal titolo “l'Ultima Torcia”. Si tratta di un GDR stile Dungeons & Dragons molto particolare in quanto gli eroi esplorano caverne e cripte alla fioca luce di una torcia. Io sono rimasto molto colpito da questa trovata, reputandola molto “realistica”, un intuizione tira l'altra e praticamente metto su carta un prototipo ispirato da questa cupa situazione di vedere solo ciò che riesci ad illuminare con la fiaccola.
Premetto che io non possiedo L'Ultima Torcia, non ne ho mai letto il manuale ne altro, ciò che so di questo GDR l'ho appreso dalle recensione che ho trovato on line quindi ho preso spunto solo dall'ambientazione (che poi è un fantasy classico) e dal fatto che i personaggi sono al buio. A parte questo il mio è un gioco da tavolo che prevede tiles, miniature, porte, segnalini, dadi e moltissime creature mentre quello della Serpentarium è un GDR.
Sono seriamente intenzionato a confezionare una bella versione di prova del mio gioco da far vedere in giro in futuro, chi l'ha provato ci rigiocherebbe volentieri,insomma sembra avere le carte in regola per far divertire. Il mio aver preso spunto potrebbe secondo voi gravare fino ad arrivare ad essere accusato di aver copiato?
Magari apro un altro topic in cui parlo nel dettaglio del mio gioco, qui mi premeva sapere se dovevo arginare il problema o magari devo parlare con l'autore dell'ultima torcia per metterlo al corrente che non voglio plagiare?
Il tuo è un dungeon crawler come ce ne stanno altri e a meno che tu non voglia copiare di sana pianta l'ambientazione che ti ha ispirato, non credo ci sia bisogno di comunicare nulla a nessuno.
Piuttosto dovresti studiarti quelli più famosi in maniera di inventarti qualche meccanica nuova…
Prendere spunto da altri giochi non è certamente uguale a copiare. Comuqnue è vero anche quel che dice faro59, dalla tua descrizione sembra che il tuo sia un Dungeon Crawler (e ce ne sono infiniti sul mercato), quindi più che copiare il gioco di ruolo, io avrei la paura di aver copiato uno dei tanti DC già usciti sul mercato . Su Boardgamegeek.com hai la possibilità di cercare per tipologia i giochi, dai un occhio a questo stile e vedi se c'è già qualcosa di troppo simile al tuo. Se non è così, allora sei a cavallo!
tra l'altro anche il vecchio e indimendicato warhammerquest aveva i concetto della torcia… era un escamotage per tenere il gruppo unito, infatti se stavbi a più di una stanza di distanza dal portatore della torcia venivi inghiottito dalle creature in agguato nelle tenebre l'ho sempre trovata un'idea geniale.
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
Non mi spaventa che sia un Dungeon Crawler, fa parte della categoria ma si distingue parecchio in molti aspetti.
tra l'altro anche il vecchio e indimendicato warhammerquest aveva i concetto della torcia… era un escamotage per tenere il gruppo unito, infatti se stavbi a più di una stanza di distanza dal portatore della torcia venivi inghiottito dalle creature in agguato nelle tenebre l'ho sempre trovata un'idea geniale.
Esatto, è un idea che mi ha colpito subito e mi ha ispirato tantissimo, anche nel mio gioco chi resta al buio subisce delle penalità, non viene risucchiato ma deve avere dei nervi saldi. Ad ogni modo aprirò un topi per illustrare il prototipo e scambiare con voi utili consigli.
Autore
Post
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.