Copyright sulle meccaniche di gioco

Home Forum Meccaniche Copyright sulle meccaniche di gioco

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Psyco
    Partecipante

ciao a tutti,
    come da titolo volevo parlare e chiedere dei consigli riguardanti il Copyright sulle meccaniche di gioco.

1) quando una meccanica può essere considerata sotto Copyright?
    è scontato che azioni quali “tira e muovi” “pescare X/tenereY” “drafting” “passare il primo di turno al giocatore successivo” pagare con monete o risorse” e cose di questo tipo non credo possanoe ssere messe sotto Copyright.  Considerandoo che un gioco “ambientazione e set dei parametri di valori” a parte, è un insieme amalgamato di queste azioni e meccaniche semplici. Allora la mia domanda  sorge spontanea… quando l'utilizzo di altre meccaniche presenti in altri giochi diventa un “copiare” quelle meccaniche?

2)faccio un esempio banale: molti di voi conosceranno il monopoly (per fare une esempio che tutti conoscono) se uno modificasse i nomi delle caselle, costi dei terreni/rendite, effetti delle carte probabilità/imprevisti e magari la disposizione delle caselle lasciando inalterate tutte le meccaniche e regole sarebbe possibile farlo? perchè?

3)ora faccio a un esempio più concreto che mi riguarda piu da vicino. per chi conoscesse il gioco Citadels, sarebbe possibile utilizzare la stessa meccanica di scelta personaggi? (il primo di turno scarta casualmente un personaggio e poi ne sceglie uno e a seguire tutti gli altri tramite drafting) e il fatto che alcuni personaggi influenzino il gioco di altri? e il poter giocare delle carte per aquisire punti vittoria?

Grazie per l'attenzione

confucio
    Partecipante

Ciao
    nessuno ti ha ancora risposto perchè  il tema è stato discusso a lungo e in molte sedi, anche all'interno di questo forum (consiglio tasto search)
    alcuni consigli sono riportati nelle diverse sezioni del forum dedicate (facche e consigli utili)

sostanzialmente si riassumono in questa frase:
    “il mercato è talmente piccolo che non è conveniente rubarsi le idee, inoltre è pressochè impossibile vincolare un idea di meccanica di gioco con qualsivoglia diritto, sarebbe sostanzialmente una perdita di tempo”

a proposito, sapevi che proprio il monopoly è nato da un idea rubata?
    http://it.wikipedia.org/wiki/Monopoli_(gioco)

per risponderti: puoi rubare a livello di meccaniche tutto quello che vuoi, ti accuseranno solo di scarsa originalità, puoi anche plagiare direttamente chiamando il tuo gioco “Coloni.zzatori di Catan.ia”
    dopo non aspettarti applausi però ^^

Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

Psyco
    Partecipante

ti ringrazio per la risposta, ho provato a dare un'occhiata (non troppo approfondita), facendo un search ma non ho torvato nulla (probabilemnte non ho guardato bene)

confucio
    Partecipante

nel tuo caso specifico non farti problemi, usa pure meccaniche di altri giochi
    basta che il gioco non si basi esclusivamente su quello
    ovvero aggiungici qualcosa di tuo, modifica, interpreta, taglia e incolla, e soprattutto cuci, o meglio ricama!
    un vestito di Armani è fatto di cotone così come uno del supermercato, la differenza la fanno il taglio ed il brand.
    del resto di meccanica veramente “nuova” ne esce una ogni due o tre anni (ti auguro ovviamente di crearne una nuova ed esaltante che poi tutti noi potremmo copiare ^^)

Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

Psyco
    Partecipante

Magari :D
    e grazie per i consigli e suggerimenti…

PS: approfitto anche di questo post per invitare qualcuno di Roma a creare/testare assieme qualcosa…

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.