Sull’ ultimo numero di TGJ c’ è un buon articolo riguardante l’esperienza di gioco e il design visto dalla prospettiva della sensazione finale del giocatore.
http://www.thegamesjournal.com/articles/ManagingTheExperience.shtml
Invito chi ha partecipato alla tavola rotonda di domenica scorsa a Berceto a leggerlo: ritroverete molto di quanto ci siamo detti.
Per chi non c’era riassumo qui i punti discussi:
Perchè i giocatori giocano?
1. I giocatori vogliono una sfida
2. I giocatori vogliono socializzare
3. I giocatori vogliono riscattarsi e fuggire le frustrazioni della vita reale
4. I giocatori vogliono un’esperienza emotivamente intensa
5. I giocatori vogliono fantasticare
6. I giocatori vogliono una esperienza dinamica, anche in solitario (computer games, PBEM, web)
Che cosa si aspettano i giocatori?
1. I giocatori si aspettano un Universo di gioco consistente.
2. I giocatori si aspettano di capire cosa si può fare nell’ Universo di gioco.
3. I giocatori si aspettano che soluzioni ragionevoli funzionino.
4. I giocatori si aspettano direzioni chiare e scelte significative da fare.
5. I giocatori si aspettano di raggiungere obiettivi in modo incrementale.
6. I giocatori si aspettano di essere immersi nell’esperienza di gioco.
7. I giocatori si aspettano di fallire.
8. I giocatori si aspettano un destino giusto.
9. I giocatori si aspettano di non ripetersi.
10. I giocatori si aspettano di mantenere speranze di vittoria.
11. I giocatori si aspettano di fare, non di guardare.
12. I giocatori non sanno cosa vogliono esattamente, lo sanno quando lo vedono.
Ringrazio tutti per aver condiviso le proprie idee in merito a questi argomenti.
Ciao