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    Javest
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    Sull’ ultimo numero di TGJ c’ è un buon articolo riguardante l’esperienza di gioco e il design visto dalla prospettiva della sensazione finale del giocatore.

    http://www.thegamesjournal.com/articles/ManagingTheExperience.shtml

    Invito chi ha partecipato alla tavola rotonda di domenica scorsa a Berceto a leggerlo: ritroverete molto di quanto ci siamo detti.

    Per chi non c’era riassumo qui i punti discussi:

    Perchè i giocatori giocano?

    1. I giocatori vogliono una sfida

    2. I giocatori vogliono socializzare

    3. I giocatori vogliono riscattarsi e fuggire le frustrazioni della vita reale

    4. I giocatori vogliono un’esperienza emotivamente intensa

    5. I giocatori vogliono fantasticare

    6. I giocatori vogliono una esperienza dinamica, anche in solitario (computer games, PBEM, web)

    Che cosa si aspettano i giocatori?

    1. I giocatori si aspettano un Universo di gioco consistente.

    2. I giocatori si aspettano di capire cosa si può fare nell’ Universo di gioco.

    3. I giocatori si aspettano che soluzioni ragionevoli funzionino.

    4. I giocatori si aspettano direzioni chiare e scelte significative da fare.

    5. I giocatori si aspettano di raggiungere obiettivi in modo incrementale.

    6. I giocatori si aspettano di essere immersi nell’esperienza di gioco.

    7. I giocatori si aspettano di fallire.

    8. I giocatori si aspettano un destino giusto.

    9. I giocatori si aspettano di non ripetersi.

    10. I giocatori si aspettano di mantenere speranze di vittoria.

    11. I giocatori si aspettano di fare, non di guardare.

    12. I giocatori non sanno cosa vogliono esattamente, lo sanno quando lo vedono.

    Ringrazio tutti per aver condiviso le proprie idee in merito a questi argomenti.

    Ciao

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