Home › Forum › Idee di giochi › Correre tra le nuvole
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
19 Novembre 2010 alle 16:54 #1498ConteGoblinPartecipante
Un'ideuzza per un gioco per bambini. La plancia è semplicemente il cielo, fatto con caselle quadrate o esagonali. La pista si snoda appunto nel cielo, può essere più o meno complessa e il tracciato è segnato da stelline carucce per i bimbi. Per giocare, ogni corridore tira 3 dadi e avanza di tano quanto fa. Il giocatore ha anche a disposizione delle tessere, tre o quattro a testa.
Sulla placia ci sono anche le nuvole, di due o tre tipi (cumulonembi, cumulostrati, cirri, per dire), che hanno effetti diversi se attraversati. Le nuvolette candide rallentano di 1 per dado di chi le attraversa. Le nuvole “medie” modificano il valore della casella, che invece di un movimento ne vuole due. Le nuvole pesanti con i temporaloni tolgono un dado al conteggio. Le nuvole si muovono a turno in base al girare di una rondella che indica la direzione del vento.
Le tessere in mano al giocatore possono essere nuove nuvole da aggiungere, nuvole da togliere, e due tessere vento, una per un vento leggero che sospinge la cosa che corre (uccellino o palloncino) e una di vento impetuoso che spinge via le nuvole.
Che dite, può essere un'idea da considerare?
19 Novembre 2010 alle 23:33 #15805Stefano NegroPartecipanteUn piccolo suggerimento…
Cambiando di poco l'ambientazione ci vedrei i giocatori nei panni di gocce di h2o che nella loro corsa verso terra possono assumere gli stadi gassoso (vapore), liquido (acqua) e solido (neve/ghiaccio). Ogni stato potrebbe dare determinati vantaggi e svantaggi nella corsa che a questo punto potrebbe rispettare il ciclo dell'acqua…così per i bambini ha anche una componente un minimo educativa
Che ne pensi?www.negrotraduzioni.com
20 Novembre 2010 alle 10:57 #15807zx21PartecipanteUn'ideuzza per un gioco per bambini. La plancia è semplicemente il cielo, fatto con caselle quadrate o esagonali. La pista si snoda appunto nel cielo, può essere più o meno complessa e il tracciato è segnato da stelline carucce per i bimbi. Per giocare, ogni corridore tira 3 dadi e avanza di tano quanto fa. Il giocatore ha anche a disposizione delle tessere, tre o quattro a testa.
Stai attento a identificare l'età dei giocatori da subito, perche i bambini di 5/6 anni sono estremamete diversi da quelli 10/11.
Di conseguenza devi adattare il regolamento a l'età che scegli, + o – complesso.20 Novembre 2010 alle 20:45 #15808bigdrugoPartecipantenon lo leggo io oppure non hai scritto qual'è l'obbiettivo del gioco?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.