Segnalo una iniziativa interessante per chi di voi sta in zona.
VARESE CORSI AUTUNNO 2013-2014 – LABORATORI DIVERSI
CORSO N. 209: INVENTARE GIOCHI DA TAVOLO Date alle vostre idee la possibilità di realizzare un gioco da tavolo. Consigli, analisi e workshop pratici tratti dall’esperienza di un game designer edito a livello internazionale.
CONDUTTORE: Gioacchino Prestigiacomo QUANDO: giovedì 21.00-23.00 -10 lezioni dal 7 nov. ‘13 DOVE: Sc.Md. Don Rimoldi, via Pergine 6 – San Fermo (Varese)
Iscrizioni online a partire da lunedì 26 agosto sul sito: varesecorsi.net
… che vuoi c'è la crisi bisognerà pur arrotondare un pò
A dir la verità, il comune mi paga soltanto una cifra di rappresentanza. Il corso lo faccio per la passione.
Visto che questo progetto (uno dei pochi – se non l'unico – organizzato dal comune di una città italiana) è passato un pò in sordina, vi inoltro il programma del corso in modo da farvi un'idea più precisa delle sue potenzialità.
VARESE CORSI 2013 – INVENTARE GIOCHI DA TAVOLO (Corso 209)
CONDUTTORE: Gioacchino Prestigiacomo QUANDO: giovedì 21.00-23.00 – 10 lezioni dal 7 nov. ‘13 DOVE: Scuola Media Don Rimoldi, via Pergine 6 – San Fermo (Varese)
STRUTTURA DEL CORSO 1. SINOSSI DELLE LEZIONI: Descrizione delle 10 lezioni e obbiettivo del corso. Definizione di gioco da tavolo. Breve storia del gioco da tavolo. I giochi più famosi al mondo e copie vendute. Serve il copyright dei giochi?Breve analisi di alcuni prototipi: Astrocargo, Mercanti dei Caraibi e Semiramide come prova tangibile delle potenzialità offerte da questo corso.
2. CREARE UN PROTOTIPO FUNZIONALE: Classificazione di un gioco da tavolo. Come creare un nuovo gioco dall’idea al prototipo funzionale. Gli strumenti necessari per creare un prototipo professionale. Istruzioni per creare una PLANCIA. Creare le PEDINE. I MATERIALI da usare. TEMPI di creazione. Come STAMPARE il prototipo. Come creare la SCATOLA del gioco. Scrivere il REGOLAMENTO. Semplificazione delle regole. Clone Rules. Originalità delle regole. Analisi dei COSTI di produzione. Il PLAYTESTING.
3. GAME REFACTORING: analisi delle meccaniche e dei difetti di un vecchio gioco da tavolo già pubblicato, per scomporlo, rimodellarlo e renderlo più attuale usando carta, colla e forbici.
4. FONDAMENTI DI MICROSOFT PUBLISHER (con videoproiettore): come usare Microsoft Publisher (un comune software del pacchetto Office) per creare un prototipo dal design semplice e accattivante.
5. FONDAMENTI DI ADOBE PHOTOSHOP (con videoproiettore): come usare Adobe Photoshop a livello basilare per modificare le immagini o creare una mappa di gioco.
6. WORKSHOP: GIOCO DI CARTE: Spiegazione dei vari giochi di carte. Partendo da 2 mazzi di carte francesi, creare un nuovo gioco di carte collettivamente: scelta del tema, obiettivo da raggiungere, elementi di gioco, regole. Creazione del prototipo in carta e cartoncino. Come creare carte da gioco personalizzate e con dimensioni adeguate.
7. WORKSHOP: BOARDGAME: creare un nuovo gioco astratto collettivamente (un singolo progetto valido per tutti i team): scelta del tema, obiettivo da raggiungere, elementi di gioco, regole. Creazione del prototipo in carta e cartone con colla e forbici.
8. VALUTAZIONE DEI PROTOTIPI: analisi collettiva e valutazione dei prototipi inventati da nei workshop. Compilazione delle schede di valutazione fornite con il corso. Partecipazione di un editore del settore game o di un altro game designer già edito.
9. IL WARGAME (lezione condotta dal Varese Wargame Club, attivo da più di 20 anni nel settore ludico): cos’è il Wargame. I periodi storici più giocati. I wargames più conosciuti. Il wargame 3D. Nozioni per la creazione professionale di plastici 3D. Consigli per la pittura dei modellini.
10. PUBBLICAZIONE & CONVEGNI: come presentare un prototipo agli editori. Il contratto con le case editrici italiane ed estere. Il mercato dell’autoproduzione. Le agenzie specializzate. Il premio dello Spiel des jahres. Le fiere di Essen, Norimberga, Luccagames , Ludica, Play Modena. PREMIO ARCHIMEDE e IDEAG. Siti internet per Inventori di giochi. Gli eventuali sbocchi nel mercato del VIDEOGAME.
cavolo non male!! ma quanto tempo dura una lezione? e perché nei 3 giochi presentati non ci sono partygames, giochi di destrezza o filler ma solo ibridi german-american? è una scelta ben precisa?
cavolo non male!! ma quanto tempo dura una lezione? e perché nei 3 giochi presentati non ci sono partygames, giochi di destrezza o filler ma solo ibridi german-american? è una scelta ben precisa?
Ogni lezione dura 2 ore. Per quanto riguarda la scelta dei giochi, ho preso in considerazione solo i miei ultimi 3 prototipi. Semiramide ad esempio è un gioco astratto. Il corso prende in considerazione la creazione dei giochi a 360° (compresi i gdr, quelli di carte, party games, wargame, etc) partendo dall'idea embrionale alla realizzazione di un prototipo professionale (modificabile in corso d'opera), al contatto con gli editori. Per avere un'idea del livello grafico e progettuale dei miei prototipi, date una occhiata su boargamegeek: CORAGH – TEMPESTA TORCENTE: un gdr ambientato sulla Terra dopo l’Apocalisse di San Giovanni. BATTLEMASS: un veloce wargame 3D ambientato nel mondo Sci-Fi dei MAD (Mechanized Assault Droid). BLADE RUNNER: un’espansone per Scotland Yard per rivivere l’ambientazione del film omonimo. KABALAM: gioco di carte francesi basato sulla divinazione della Kabala. ADVANCED STARQUEST: regolamento sul gioco Starquest che integra le regole di Space Hulk. ADVANCED SPACE HULK: espansione di Space Hulk per usare tutte le razze dei Codex finora pubblicati. RINGMASTER: un boargdgame molto curato sulle guerre del Signore degli Anelli. IL TESORO DI VALLOMBROSA: avventura per il gdr I Cavalieri del Tempio.
Bella iniziativa… fosse non dico a bassano, ma almeno a venezia o verona, e di pomeriggio, la frequenterei. Prendi in considerazione di filmare le lezioni e di metterle online.
I libri di testo (in particolare l'eciclopedia dei giochi di Dossena, l'Arte del gioco di Sciarra e Guida all'autoproduzione di Sacchi e Chiarvesio) sono consigliati nel corso come valida lettura.
Come riportato nella sinossi, il corso è molto pratico: la teoria serve unicamente ad elaborare un valido progetto professionale che sia portato a compimento tramite prototipo. A che serve avere tante buone idee se poi non si riescono a mettere in pratica?
Al momento dei filmati su youtube non sono alla mia portata. Sorry.
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