salve sono nuovissimo del forum…. Volevo chiedere delle informazioni a proposito dei costi…. ho un amico che aveva un gioco e voleva stamparlo in maniera “professionale” o comunque c'era l'idea di proporlo…io ci sto ancora mettendo mano al mio…. Abbiamo guardato insieme i post vecchi e abbiamo trovato solo siti tedeschi che fanno questo tipo di servizio….volevamo chiedere cosa converrebbe fare…cioè mediamente il costo di stampa di carte , di tabelloni e se era possibile anche lo stampaggio di cartoncini rigidi per segnalini e personaggi….. noi siamo del nord est e volevamo chiedere se esistono delle ditte specializzate in croazia o slovenia che magari chiedevano meno….sempre se qualcuno le conosce
credo che se cerchi nel database del Forum trovi risposta. Credo che cercando su internet si trovino anche dei siti specializzati per la realizzazione di giochi ma, prima di partire in quarta farei riflettere il tuo amico su questi punti… Hai valutato bene il gioco? Sei sicuro che sia pronto e possa piacere ai giocatori? Come pensi di distribuirlo sul mercato? E all'estero? la distribuzione solo in Italia sarebbe limitativa essendo uno dei minori mercati!! Quante copie pensi di poter immagazzinare? Ma sopratutto… Quante copie pensi ci riuscire a vendere? Se io avessi autoprodotto il mio primo gioco avrei commesso un grave errore, perchè nei successivi anni ha subito tante ma tante modifiche. Devo ringraziare tutti gli autori e gli editori che mi hanno aperto gli occhi sul fatto che non era quel gioco che credevo e di cui ero fiero. Se posso darvi un consiglioportatelo a piu incontri possibili di autori e mostratelo agli editori, ascoltate i loro commenti e se uno di loro deciderà di investirci pubblicandovelo significherà che è veramente un buon gioco.
Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo. Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.
Grazie tante non pensavo in una risposta cosi articolata….beh è sempre meglio capire come funziona anche se non è cosi rosa e fiori piuttosto che produrlo….comunque voleva fare una sola copia tanto per renderla presentabile…lui dice che il cartoncino è poco serio…. comunque non sappiamo come funzionino questi incontri….cioè ci si deve presentare con una versione in cartoncino “casereccio” o magari provare a fare una cosa seria inviando i disegni ad una stamperia? Poi ci piacerebbe capire come funziona il mercato….nel senso se c'è posto per tutti i tipi o se si prediligono certi settori….per esempio giochi per famiglie piuttosto che giochi per bambini o giochi impegnativi che richiedono delle ore per iniziare….. Per esempio Lupus è un buon gioco,ha poche carte è intuitivo e richiede poco tempo per essere capito…..invece Arkham Horror è stato duro da digerire…..insomma mi sembra un gioco di nicchia…… Lei che ne pensa?
Vai di casereccio!! Stampa con una buona stampante a colori e usa pezzetti di legno o plastica presi da altri giochi o da siti si qualche genere.
La cosa più importante è che il gioco funzioni e sia facile da capire da chi non ha mai giocato e senza la vostra presenza
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
se vuoi solo realizzare un prototipo puoi usare il poliplat per il tabellone e cartoncino da 300 gr per le carte. Ho visto prototipi fatti con il cartone degli scatoloni e ti garantisco che erano davvero belli per la loro originalità. Non pensare a realizzare un prototipo professionale perché la tua grafica per quanto ti sforzerai non interesserà a nessun editore. Se ci perdi tempo fallo solo per il tuo personale piacere di avere un prototipo che ti piaccia di più… Agli incontri di autori trovi prototipi belli e brutti ma tutti vengono valutati nello stesso modo dall'editore. Parlando del mercato la richiesta è varia e dipende dalle case editrici, ognuna rivolta verso una o più precise direzioni. Alla prossima edizione di Autori in Gioco avremo case editrici in cerca di tutti i tipi di giochi, alcune presenze sono già ufficializzate mentre altre lo saranno verso gennaio e febbraio. E… per favore non darmi del lei… Un saluto
Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo. Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.
MMMM……devo pensarci bene se andare a Roma perchè il mio gioco è ancora nella fase del playtest ed è periodo di esami e tirocinio…..però il mio amico è interessato e abbiamo già guardato il sito e i costi per i tavoli mi sembrano più che onesti…anzi se pensiamo che per due giorni ti lasciano un tavolo grande per 35 euro con annesso il riscaldamento le luci e l'organizzazione del evento è un ottima opportunità…..ringrazio per avermi fatto conoscere l'evento, il mio amico che ha un gioco pressochè pronto ci sta pensando seriamente ; ) Io per un lungo periodo non potrò partecipare a questo genere di eventi perchè non so mai che giorni ho disponibili….comunque se io avessi un gioco pronto più avanti come potrei presentarlo? per esempio mandarlo a qualche casa editrice e in che maniera o a qualche evento per esempio questo ovviamente pagando uno spazio…il mio problema è sempre quello di non poter essere presente per un lungo periodo….immagino che la risposta sia che non posso mandare in giro il mio gioco a spasso senza che lo spieghi però non so se sia possibile ….magari avete degli spazi dedicati a pagamento a questo genere di eventi…. Scusi le domande matte ma il periodo non me lo consente penso che il mio amico possa presentarsi comunque
Non è il caso di mandare prototipi alle case editrici se non sono stati liro a richiederlo espressamente. Puoi però inviare una email con una semplice scheda di presentazione del gioco, poi eventualmente, ti chiederanno le istruzioni e poi, nel caso, ti chiedrranno il gioco. Ovviamente partdcipare ad una full immersion di due giorni alla quale mostrare e far provare il gioco è tutt'altra cosa… Il costo del tavolo è stato limitato al minimo necessario per coprire i costi di affitto delle sale, stampe ecc. Ecc. Se poi verrete avrete modo di vedere come siamo organizzati…. tutto ciò per il solo piacere di creare un'opportunità per tutti gli autori esperti e meno esperti. Un saluto
Marco Piola Caselli
Si, altri due al mese ma…, saranno solo incontri di playtest in luoghi come ludoteche, pub e negozi specializzati. Di solito o il sabato o la domenica dalle 16,00 alle 23,00 con ingresso gratuito, in quanto non paghiamo gli spazi che tra l'altro sono molto limitati.il calendario sarà sul sito autori in gioco e anche sulla pagina facebook
Ovviamente nazionale a parte che rappresenta un appuntamento fisso per incontrare le case editrici…
Oh caspiterina devo essere davvero imbranato ma non riesco a trovare le date degli incontri quelli che ci sono ogni mese…..per il momento il 29 dicembre credo che parteciperò a un evento qui a Treviso ma non so se siete voi a gestirlo….sarebbe cosi gentile da mettere il link delle date e dei luoghi degli incontri? intanto ho messo il like alla pagina facebook che ve lo meritate!
Autore
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.