Costi miniature

Home Forum Strumenti utili Costi miniature

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    bodo
    Partecipante

Ciao a tutti,
    qualcuno sa quanto può costare la produzione di una miniatura (grandezza 28mm)?
    mi spiego, le illustrazioni non sarebbero un problema ma dovrei quantificare la spesa del 3d digitale e in più la stampa di questo
    il materiale è da decidere in base anche ai costi, quantità inizialmente non altissime si parla di un centinaio max duecento copie se i prezzi diventano interessanti, particolareggiate come quelle di warhammer o descent per intenderci.
    inoltre mi chiedevo se cambia qualcosa tra lo stampare una miniatura fatta e pronta oppure stampare sprue con pezzi da assemblare magari con l'aggiunta di calamite per rendere piu semplice il tutto.
    Ci tengo a specificare che non mi sono rivolto a ditte perchè sinceramente ancora non c'è niente di concreto, anzi questa chiaccherata servirà solo per chiarirmi le idee e decidere che fare del mio incerto futuro ;)
    PS: cercando in giro per il forum ho trovato si argomenti ma non che andassero nello specifico dei procedimenti e costi di una miniatura (nel caso ci sia scusate.. :( )
    PPS: ho postato in questa sezione poichè se viene fuori qualcosa di interessante può essere utile a molti che come me ne sanno poca :)

Vi ringrazio

Sintetizzazione.

InS4n3
    Partecipante

Se riesci a spuntare buoni prezzi, direi che per un master in digitale di UNA miniatura da 28mm ti viene intorno ai 2/300 euro.
    Per la stampa, dipende dove vai.
    In italia chiedono cifre esorbitanti.
    Su Shapeways, riesci a stampare a buoni prezzi (il master lo devi stampare in Frosted ultra detail), con costi di spedizione interessanti (unico appunto, spesa minima 25 euro indipendentemente dai pezzi – se stampi un pezzo da 3 euro, la spesa parte comunque da 25).

Dangerous Maze - Cardgame :  ->

DeviantArt page :  -> [/url]

bodo
    Partecipante

Grazie mille! già ottime indicazioni approfondirò poi la spesa della stampa per ogni miniatura sul sito, anche se da quello che capisco il prezzo maggiore sta nel far realizzare il modello 3d..
    scusa l'ignoranza ma cos'è il master in stampa 3d?
    tu hai già stampato da loro immagino, come ti sei trovato per la stampa e per la realizzazione del modello 3d?

EDIT: per quanto riguarda la progettazione 3d di modelli qualcuno ha info utili su chi rivolgersi?

Sintetizzazione.

InS4n3
    Partecipante

Il master in stampa 3D sarebbe la prima copia, che ti fai spedire a casa e da quella crei uno stampo e inizi a copiarti la miniatura da solo …

bodo
    Partecipante

Ok, capito grazie!
    anche se la mia idea era farle fare a loro se non costava troppo ;)

Sintetizzazione.

Marquito
    Partecipante

Per esperienza diretta ti posso dare i miei costi sostenuti ben precisi.
    Studio, creazione 3d, stampaggio del master con stampante al alta precisione 200 Euro a master.

Da li in poi è questione di forme e quanto materiale serve per fare la miniatura.

Poche copie non si addicono alla plastica che costa circa 40 Euro al chilo, ma che mettere su l'impianto per farle è un problema non da sottovalutare (di costi).
    Meglio il piombo per miniature che ha lo stesso costo (circa 40 Euro al chilo) ma che ovviamente avendo un peso specifico più alto ne produci meno, con degli stampi al silicone è comunque molto più fattibile per un inizio di pochi pezzi.

bodo
    Partecipante

Grazie anche a te Marquito, capisco che per fare x miniature con lo stesso master ci vorranno 3oo/400€ circa..
    per degli sprue il prezzo rimane invariato secondo voi?
    Inoltre sapete nel caso dove posso sentire per sviluppo 3d e produzione miniature avendo un master (per questo Shapeways mi sembra un ottimo sito)?
    Le idee finalmente si stanno schiarendo :D

Sintetizzazione.

InS4n3
    Partecipante

Ok, ricominciamo dall'inizio.

Cosa devi produrre?
    Quante tipologie sono presenti?
    In quante quantità per ogni tipologia?

Rispondi e ti do info più chiare.

bodo
    Partecipante

Grazie! ma comunque siete stati molto chiari,
    dovrei capire quanto viene la stampa di una miniatura di 28 mm partendo dal presupposto che (in teoria) ho già il concept, quindi dovrei fare modellazione 3d, master, e resine ( ho imparato ;) ) per capire poi come posso muovermi con le quantità, tipologie ecc.

In corso d'opera inoltre mi era venuta l'idea di rendere le miniature più facilmente personalizzabili dividendole in sprue e calamitare alcuni pezzi, mi sto informando ma non so quanto possa essere percorribile come strada.

Sintetizzazione.

InS4n3
    Partecipante

Questo ragazzo, che come lavoro principale usa 3dMaya, ha fatto queste cose per Necromunda (vecchio gioco GW).
    Se noti bene, molte sono le stesse miniature con armi differenti.
    Lui ha creato degli sprue per le miniture senza armi e degli sprue per le armi.

http://www.shapeways.com/designer/notnorm

bodo
    Partecipante

Bene magari posso provare a contattarlo per avere maggiori informazioni in merito.

Sintetizzazione.

confucio
    Partecipante

sul tema sono molto ferrato
    se ti serve qualche dettaglio maggiore chiedi pure ^^

in particolare comincia a chiederti quale livello di miniature vuoi: pezzent, self made, decent o professional extra fine!

livello pezzent: esistono MILIONI di miniature già esistenti, se proprio sicuro che quelle che vuoi produrre tu non esistano già? è molto molto piu facile partire da miniature già esistenti (meglio se di plastica e a basso costo meglio ancora se fuori produzione)
    ovvero, ipotiziamo tu voglia un guerriero fantasy customizzabile, bene prendi una miniatura già esistente e la modifichi. (gli tagli il braccio che tiene l'ascia ed inserisci un pernetto in modo da poterlo sostituire con il braccio che tiene la spada, quello che tiene la frusta e così via)
    se devi fare 10 pezzi per un prototipo te li fai tu, se devi farne 200 ti fai la mina, poi ti fai lo stampo con le resine e infine ti coli le tue miniature. Tieni presente però che la qualità è decisamente mediocre e le minia hanno poi bisogno di una rifinitura o ancora meglio della pittura (micro bollicine d'aria, fughe ENORMI ecc…)

livello self made: scolpisci una miniatura tu stesso, non è difficile. Compra una roba che si chiama Green stuff o materia verde. è una pasta bicolore (di solito gialla e blu) con la quale puoi scolpire piccole parti o interi modelli. PArti sempre da una miniatura già esistente (è più facile, soprattutto per le proporzioni). nel caso del ns guerriero fantasi dell'esempio, potresti scolpirgli un mantello di scaglie di drago marino, una pelliccia da barbaro, un elmo vichingo, un paio di stivali ecc…
    se hai un pò di manualità sarà facile. una volta ottenuto il tuo prototipo, fai lo stampo e poi le copie.

livello decent. ci sono tanti ragazzini con tanto talento e tanto tempo da perdere. dagli da realizzare le tue miniature. solitamente ad un costo piuttosto modesto otterai un risultato più che decoroso. poi con i tuoi bei prototipi ti vai a far fare gli stampi

livello professional. Scultore professionale, stampi seri e materia plastica decente. il tutto ad un costo decisamente NON sostenibile da un privato (a meno che tu sia un ricco ed annoiato dandy ^^). Ho assistito direttamente al fallimento del proprietario di un negozio di roba fantasy che ha cercato di autoprodursi il suo gioco di miniature. (tra l'altro gran bei pezzi)
    basta farsi due conti e dare un occhiata ai prezzi delle miniature vendute dalle grandi case (prodotte in serie in migliaia di pezzi) per farsi un idea dei margini che può avere un autoproduttore di miniature.

In ultimo c'è la via chiamiamola “dell' Outsourcing”. Se l'idea è buona ed il gioco gira ed è ben playtestato (come ogni gioco dovrebbe essere ^^) puoi provare a fare un “accordo” con qualche produttore di miniature. ci sono MOLTE case produttrici, anche piccolee indipendenti  con AMPIE gamme di miniature a disposizione. Chissà che qualche loro pezzo non si adatti alle tue esigenze. Tu fornisci il regolamento loro ci metto i pupazzi. In alcuni casi ha funzionato abbastanza bene

in conclusione (senza voler fare paternalismi) ti ricordo che il mondo delle miniature è un mondo a parte che ha ben poco a che fare con il gioco da tavolo. C'è una decisa differenza (in termini di gusti, elemnti decisionali, volontà di spesa ecc…) tra chi compra miniature o gioca a wargame tridimensionali diciamo, e chi compra un gioco da tavolo come la guerra dell'anello,  per la sua “componentistica stupenda”. Questo pippone per invitarTi a non spendere soldi in “avventure” tridimensionali sperando in un ritorno economico. Fallo per hobby, per passione o per curiosità. Perchè (se possibile) il mercato del tridimensionale è ancora più “tosto” di quello dei boardgame classici e popolato di ferocissimi nerd pronti a spolparti in un solo post ^^

Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

bodo
    Partecipante

bene il discorso si allarga!
    Grazie per le molte (mai troppe, un pippone letto di gusto :D ) ulteriori informazioni!
    In questo momento mi sto occupando piu di un wargame che di un board game effettivamente, e senza miniature ho provato (a breve posterò l'idea nella sezione adatta del forum) ma non ho ottenuto ciò che volevo purtroppo.
    Per i playtest ho trovato nei lego una soluzione ottima e simpatica :D

Naturalmente non ho intenzione di spenderci delle migliaia di euro come un ricco e annoiato dandi (sto ancora ridendo :D )
    quindi per quel che mi riguarda le soluzioni valiabili proposte sarebbero 2:
    decent, il mio problema è appunto trovare questi ragazzini con talento e tempo da perdere che mi buttino l'idea in 3 dimensioni cosicché il signor shapeways possa farmi un buon master e io possa provare a produrre qualcosa ( dove? :( ).
    Outsourcing, sarebbe veramente ottima, non ci avevo proprio pensato, ma per adesso sono ancora in pieno playtest quindi la riservo per un futuro spero prossimo, nel frattempo mi ingegno per vedere dove mi porterà la Decent.

Non ti preoccupare, non ho intenzione di bruciarmi i pochi soldi dello stipendio ;) ma grazie degli avvertimenti, lo so sono spietati ;) fortunatamente lo faccio per passione e curiosità, ecco perchè vi ho scomodati :)

Sintetizzazione.

PaoLo
    Partecipante

Lo vedo già sugli scaffali: “Decent: viaggi nelle tenebre”.

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    InS4n3
    Partecipante

Per l'Outsourcing (che non avevo assolutamente preso in considerazione) ti consiglio di fare un saltino qui:

http://www.mirliton.it/

E poi se trovi pezzi interessanti puoi contattarli, come feci io all'epoca per il mio giochino.

Mirliton S.G. – Via G. di Vittorio n.7 – 50029 Tavarnuzze (Fi)
    Il proprietario ancora si diletta a scolpire.

Quando lo contattai io, anzi ci parlai a Lucca comics, mi disse che potevo prendere le miniature a prezzo di rivenditore e inserirle nel mio gioco con la dicitura “Miniature prodotte da Mirlinton SG” e mettere il marchio sulla scatola.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.