sono un'aspirante ideatrice/produttrice di giochi da tavolo e avrei bisogno di sapere quanto può costare mediamente produrre un gioco da tavolo…. so che dipende da tanti fattori, ma mi serve un'indicazione di massa per presentare un business plan in vista di una richiesta di finanziamento…. grazie in anticipo
il costo di un gioco dipende da molti fattori, primo fra tutti il tipo di gioco che intendi produrre. un gioco di carte costerà meno di un gioco con plancia e segnalini di vario genere. un altro fattore da considerare è la qualità dei materiali usati che può incidere molto sul prezzo finale (quantità dei materiali); infine il prezzo dipende da prospettive di guadagno di chi lo produce. comunque confrontando i prezzi di mercato direi che i giochi di carte oscillano tra 15/35 euro, con 15 euro giochi leggermente vecchi per il mercato o con scarso successo e sopra i 30 giochi appena usciti o di grandi case editrici come fantasy flight (es. il trono di spade, rune age). 25 euro la maggior parte dei giochi di carte. i giochi con tabellone direi dai 30 in su. (si trovano giochi da 70 euro appena usciti) dovendo dire un valore medio direi 50 euro.
intanto ti ringrazio per la solerzia, cortesia e completezza, però avrei bisogno di capire, non solo il prezzo il pubblico, ma anche il costo per il produttore. Nel mio caso si tratta di un gioco con tabellone, carte, oltre ai vari segnalini…
In questi giorni mi sto cimentando anche io nell'auto produzione per cui ti spero di essere di aiuto.
Per un gioco di carte il costo per il produttore oscilla tra il 30% e 40% del costo al pubblico, mentre per i giochi con tabelloni si parla tra il 40% e il 60% del prezzo finito al pubblico.
Per cui se per vorrai venderlo ad un costo basso (25 euro) potresti avere un costo di produzione massimo di 14/15 euro… questo è solo un esempio come già saprai il numero dei pezzi (segnalini e carte) incide parecchio, ed anche il numero di scatole da produrre fa la differenza.
Attualmente sto lavorando ad un gioco che dovrebbe avere un costo di produzione intorno ad i 7 Euro, ma la qualità è la minima e la quantità già buona, sto valutando per 500 scatole… ora vedi te se darci maggiori info in merito per esserti più precisi.
ciao, se si tratta di scatola, tabellone, pedine e carte (diciamo i componenti di un gioco dell'oca più carte alla monopoli), il costo di produzione può oscillare tra 3 e 10 euro. Molto dipende anche da questi due fattori: – tiratura: la singola copia per 500 pezzi costa molto di più che se ne produci 2000. Bisogna considerare dei costi fissi. – grafica: fornisci tu la grafica al produttore che deve solo limitarsi a stampare il gioco? ciao
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
intanto ciao e grazie per la risposta:-) allora, grafica e contenuti me li faccio in casa e poi valuto se stamparmelo io o darlo fuori tu sei autore di giochi?
Cara Laura S., io sono quello che ti ha suggerito di dare un'occhiata a questo sito Ciao Francesco
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
CALCOLO APPROSSIMATIVO (per 3.000-5.000 copie) Valuta i giochi (non commerciali) attualmente sul mercato e dividi il prezzo di vendita per 5 volte. Es. 29,9€ i costi fissi diretti saranno circa 6€.
CALCOLO APPROSSIMATIVO (per 3.000-5.000 copie) Valuta i giochi (non commerciali) attualmente sul mercato e dividi il prezzo di vendita per 5 volte. Es. 29,9€ i costi fissi diretti saranno circa 6€.
GIOCHI DI CARTE STILE PIATNIK/ABACUS… 1,5 circa.
Ciao Karl
Corretto. Lalla, fare giochi è il mio lavoro. Se intendi stampare il gioco in almeno 1000 copie mandami una mail a info@psgiochi.com, con la componentistica, e ti darò l'idea precisa del prezzo a seconda della tiratura. Si tratta di stampe professionali, ma costano meno di quelle artigianali Ovviamente è gratis e senza impegno, ciao!
Mario Sacchi - Post Scriptum http://postscriptum-games.it Il mondo è bello perché è Mario
In questi giorni mi sto cimentando anche io nell'auto produzione per cui ti spero di essere di aiuto.
Per un gioco di carte il costo per il produttore oscilla tra il 30% e 40% del costo al pubblico, mentre per i giochi con tabelloni si parla tra il 40% e il 60% del prezzo finito al pubblico.
Per cui se per vorrai venderlo ad un costo basso (25 euro) potresti avere un costo di produzione massimo di 14/15 euro… questo è solo un esempio come già saprai il numero dei pezzi (segnalini e carte) incide parecchio, ed anche il numero di scatole da produrre fa la differenza.
Attualmente sto lavorando ad un gioco che dovrebbe avere un costo di produzione intorno ad i 7 Euro, ma la qualità è la minima e la quantità già buona, sto valutando per 500 scatole… ora vedi te se darci maggiori info in merito per esserti più precisi.
Spero di esserti stato utile
Guarda che se sei già orientato a fare 500 scatole, probabilmente ti costa meno (o uguale) salire a 1000 e farle in modo più bello… Il 40% del prezzo di vendita è tantissimo
Mario Sacchi - Post Scriptum http://postscriptum-games.it Il mondo è bello perché è Mario
Spero di esserti stato utile
Guarda che se sei già orientato a fare 500 scatole, probabilmente ti costa meno (o uguale) salire a 1000 e farle in modo più bello… Il 40% del prezzo di vendita è tantissimo
Grazie della dritta, ma ho già dovuto ripiegare ad una produzione minimissima e qualità normale… se va tutto come deve, a Ludica Roma avrò qualche scatola (50) a costi alti, ma almeno per un investimento più umano per un progetto difficile da sviluppare in Italia. Per promozione mi accontenterò di riprendere il 20/25 % su ogni scatola che riuscirò a vendere…. se ci riuscirò.
Ma se la cosa prende bene accetto il tuo consiglio e magari ti faccio pure fare un preventivo ci stai?
Grazie della dritta, ma ho già dovuto ripiegare ad una produzione minimissima e qualità normale… se va tutto come deve, a Ludica Roma avrò qualche scatola (50) a costi alti, ma almeno per un investimento più umano per un progetto difficile da sviluppare in Italia. Per promozione mi accontenterò di riprendere il 20/25 % su ogni scatola che riuscirò a vendere…. se ci riuscirò.
Ma se la cosa prende bene accetto il tuo consiglio e magari ti faccio pure fare un preventivo ci stai?
Certo Io sono ancora sconvolto dopo aver visto quei ragazzi che per fare 500 scatole di un gioco di carte con carte discrete, scatola di plastica trasparente orribile, regolamento fotocopiato e nessuna cellophanatura hanno speso più che per farne 1000 con scatola “vera”, regolamento “vero” e carte un po' più belle. E aggiungendoci qualcosa potevano mettere anche la scatola di cartone rigido con vassoio in velluto e carte di prima qualità.
Mi piange il cuore quando vedo cose così… Finché uno stampa 50 copie ok, ma quando si inizia a salire con la tiratura è davvero uno spreco
Certo Io sono ancora sconvolto dopo aver visto quei ragazzi che per fare 500 scatole di un gioco di carte con carte discrete, scatola di plastica trasparente orribile, regolamento fotocopiato e nessuna cellophanatura hanno speso più che per farne 1000 con scatola “vera”, regolamento “vero” e carte un po' più belle. E aggiungendoci qualcosa potevano mettere anche la scatola di cartone rigido con vassoio in velluto e carte di prima qualità.
Mi piange il cuore quando vedo cose così… Finché uno stampa 50 copie ok, ma quando si inizia a salire con la tiratura è davvero uno spreco
Ottimo, Se passi da Ludica Roma dovrei essere in area Autoproduzione con il Porazzi.