Salve a tutti, dopo un lungo, ma lungo periodo di inattività :laugh: diventare papà porta via un po’ di tempo , rieccomi qua ad esporvi a grandi linea la mia idea di gioco:
praticamente tutto prende spunto dal gioco Counter Strike, catapultato però sul tavolo di casa .
Stò preparando la prima mappa di gioco per poi stendere le regole, che per ora sono in zucca 😆 .
Il gioco sarà semplice, implementato da delle carte per le varie caratteristiche dei giocatori e per gli scontri, se vi può interessare fatemi sapere che vi descrivo nel dettaglio il tutto!!! 😆
Ciao TopWeb, io non conosco il gioco (è per PC?) ma se diventa da tavolo naturalmente mi interessa . Ma è un gioco di combattimenti? Se sì, occhio a non rubare il lavoro a Chilavert! )
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Swat contro terroristi, chi ha la meglio vince. Ci sono diverse varianti al gioco, dalla soppravivenza, alla liberazione degli ostaggi, al posizionamento della bomba.
Il gioco mi sembra venire carino, non ho visto il lavoro di Chilavert, adesso cerco un po e vedo cosa stà progettando!!!
EDIT:
Se è fight a cui ti riferivi, il tipo di gioco è diverso!!!
Mi chiedevo, il design di giochi elettronici non è ammesso qui dentro? Ovvio che parlare di programmazione è senz’ altro fuori tema ma forse il game design….
TopWeb sono molto curioso di avere ulteriori info su come hai realizzato il gioco.
PaoLo wrote:
Inoltre mi chiedevo, il design di giochi elettronici non è ammesso qui dentro? Ovvio che parlare di programmazione è senz’ altro fuori tema ma forse il game design….
:blink: faccio fatica a capire :rolleyes:
Non sto parlando di programmazione , il mio è solo un riferimento per descrivere il tipo di gioco riportato sul tavolo di casa, non sul computer:P Rincewind wrote:
PaoLo wrote:
Inoltre mi chiedevo, il design di giochi elettronici non è ammesso qui dentro?
:unsure: Cioè non si possono fare giochi riferiti a videogame? Scusa ma non capisco
Cmq al piu presto cercherò di descrivere meglio tutto, al momento gran parte della mappa è fatta, la grandezza (forse è troppo grande :huh: ) è di 1.5 x 1.5 mt. che ne dite? 😆
I personaggi per le pedine sono semipronti, devo fare le varie carte e i cartoncini per il gioco!!!
In definitiva sarà un gioco anche in parte molto tattico, dove le decisioni da prendere possono essere fondamentali!!! 😆
A presto e grazie!!!
Inoltre mi chiedevo, il design di giochi elettronici non è ammesso qui dentro?
:unsure: Cioè non si possono fare giochi riferiti a videogame? Scusa ma non capisco
Avevo interpretato male il messaggio di Paolo scusami.
Certo che si può parlare di giochi “ispirati” da giochi per pc. Chiedevo a Paolo se parlare di strutture, idee o altro (ma non di progarammazione) di giochi anche elettronici fosse ammesso. Insomma sto chiedendo il manifeto di IDG
Cmq al piu presto cercherò di descrivere meglio tutto, al momento gran parte della mappa è fatta, la grandezza (forse è troppo grande :huh: ) è di 1.5 x 1.5 mt. che ne dite? 😆
A presto e grazie!!!
Se fai la mappa così grande devo assolutamente provarlo ^____^
A me interesserebbe saperne di più… non sono un amante spasmodico degli sparatutto (preferisco i picchiaduro, che non si era capito??? :p) ma l’ambientazione in stile “Rainbow Six” ed in generale la lotta al terrorismo è un argomento che m’intriga. Posso fare qualche domanda, tanto per rendermi l’idea del gioco??? In ordine sparso: numero di giocatori??? Ci sarà la possibilità d’interpretare delle Classi (SWAT, cecchino, medico, ecc…)??? Durata della partita??? Percentuale del fattore fondoschiena??? Collaborazione tra giocatori appartenenti alla stessa fazione??? Ecc…
Allora spiego veloce veloce come è strutturato il gioco, premetto pero che una volta termitato e passato al collaudo possono essere neccessarie delle varianti (in corso d’opera )
Prima rispondo a Chilavert :
– Numero di giocatori : diciamo che il massimo per non affollare la mappa è sicuro di dieci!
– Ci sarà la possibilità d’interpretare
delle Classi (SWAT, cecchino, medico, ecc…) : sicuramente, ogni classe avra le sue caratteristiche, anche di precisione al tiro.
– Durata della partita : non avendo ancora collaudato il tutto perche ancora in fase di realizzazione non ne ho idea, ma non dovrebbero essere partite molto lunghe!
– Percentuale del fattore fondoschiena : è qui che ho cercato di implementare un sistema che non si basi sulla fortuna, anche se però qualcosina ci sarà, diciamo da un 20 ad un 30 %, si basa molto anche sulla tattica.
– Collaborazione tra giocatori appartenenti alla stessa fazione : praticamente totale, se non si collabora non si va molto lontani .
Veloce veloce descrivo un po in generale come sarà :
Il gioco è basato su una mappa base dove ci si sposta in caselle, ogni squadra di default (se si gioca uno contro uno ) è composta da quattro elementi, ad inizio partita si sceglierà la Classe di ogni singolo elemento. Le tipologie di gioco saranno tre:
– soppravivenza : vince chi riesce ad eliminare la squadra avversaria
– Bomba : gli swat devono impedire che i terroristi piazzano la bomba o disinnescarla.
– Ostaggi : gli swat devono liberare gli ostaggi.
A inizio gioco ci saranno delle carte bonus, e delle carte oggetto.
Le carte bonus contengono mosse supplementari e mosse particolari, le carte oggetto contengono invece oggetti quali medikit, munizioni, armi etc.
Ogni elemento del team avra poi in dotazione una certo equipaggiamento che dovra utilizzare dei conflitti o durante qualsiasi momento della partita. Secondo poi la classe di appartenenza ci saranno delle cartelle di precisione per i conflitti a fuoco, dove in quasta fase oltre ad un fattore strategico entra in gioco il fattore fondoschiena, in quanto sarà deciso dai dadi, ma in maniera un po particolare.
Per il momento è tutto, aspetto di sapere cosa ne pensate!!
Come idea, come già detto, mi piace… sono più che altro curioso di vedere come funziona il gioco oltre al classico “Deathmatch”… se posso dire una cosa che mi piacerebbe vedere, beh, sarebbe una modalità assalto… in cui una squadra assalta la base avversaria con uno scopo (disinnescare la bomba)??? La cosa bellina però sarebbe che la squadra in difesa piazza tutti i suoi elementi al “coperto” rispetto all’avversario: in poche parole, non sa dove è piazzato il cecchino, non sa quanta gente c’è dietro la porta principale… e non sa dove si trova la bomba. Fa un po’ Heroquest così, ehehe, ma credo sia caruccio… hai già pensato ad una cosa del genere???
Come idea, come già detto, mi piace… sono più che altro curioso di vedere come funziona il gioco oltre al classico “Deathmatch”… se posso dire una cosa che mi piacerebbe vedere, beh, sarebbe una modalità assalto… in cui una squadra assalta la base avversaria con uno scopo (disinnescare la bomba)??? La cosa bellina però sarebbe che la squadra in difesa piazza tutti i suoi elementi al “coperto” rispetto all’avversario: in poche parole, non sa dove è piazzato il cecchino, non sa quanta gente c’è dietro la porta principale… e non sa dove si trova la bomba. Fa un po’ Heroquest così, ehehe, ma credo sia caruccio… hai già pensato ad una cosa del genere???
A qualcosa del genere ci avevo pensato, potrebbe essere una variante al classico deathmath, proprio come hai detto tu. E’ da provare.
Qualche novità in vista ;
– Per i conflitti a fuoco sto ideando un nuovo sistema senza dadi, un pizzico di fortuna c’è sempre ma diciamo che si riduce ulteriormente, in base a scelte fatte in precedenza.
– Nuovo sistema di movimento senza caselle :y32b4: praticamente FREE!!! 😆 LIBERO!!! In questo modo si può giocare ovunque, anche senza mappa base!!
– Tipologia di gioco suggerita da Chilavert: chi difende è invisibile, mentre nel deathmath no, ma c’è una sorpresina.
Questo è il sistema di movimento che ho addottato, non prendetemi per pazzo, lo ho provato e collaudato, mi sembra funzionare molto bene, è ovvio che poi ci sono delle regole che lo gestiscono, ma il movimento è gestito semplicemente così, accostando i cerchi uno con l’altro!!! 😆
Edit 1:
scusatemi ma ho fatto un pasticcio con l’allegato è ho spedito piu post
SCUSATE!
Post edited by: topweb, at: 2005/07/12 15:18
Edit 2:
Vi descrivo un sistema rudimentale per la precisione della mira e della messa a segno del colpo:
tirare con le dita un dischetto che deve fermarsi sopra una sagoma divisa in piu parti (testa, petto, gambe, braccia…) e in base a dove si riesce a fare fermare aumentano i punti danni, in questo caso si azzerra completamente il fattore fortuna, si implementerebbe un fattore di bravura individuale.
Il colpo va a segno così :
– secondo la precisione della classe della pedina e dell’arma utilizzata si sommano dei punti al quale va detratto il fattore distanza, a questo risultato va implementato o detratto il punteggio del lancio che ho accennato precedentemente : il valore viene sommato se il lancio va a colpo, detratto se non si prende nulla e quindi il tiro va a vuoto : mancato 😆
Cosa ne pensate!!! Siate buoni in fondo è INVENTORI di giochi!!!
Il sistema di movimento mi sembra interessante ma un po’ complesso. In particolare se come hai accennato i movimenti sarebberero di 8 o 15 basette per turno… Sai che voglia!
Anche il sistema di fuoco è interessante, ed anche lì ho qualche dubbio, anche se non l’ho capito completamente (gradito l’esempio!): intanto è uno strano mix di dexterity e calcoli, che non so quanto sia efficace. Poi eviterei troppi arzigogoli nel gioco (quindi ci sarebbe una mappa di gioco, più una sagoma su cui tirare (da che altezza? in che modo?) il dischetto, poi i calcoli da fare… non è un po’ troppo?). Comunque qualcosa di simile c’è anche in quel nuovo gioco… flip wars, o qualcosa del genere… se mi viene in mente ti dico!
Scusami le piccole critiche, comunque buon lavoro! )
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Figuriamoci :laugh: critiche e consigli sono ben accetti, forse ti sembra piu difficile di quello che pensi, in realtà il sistema di gioco è molto semplice e veloce, comunque cerco al piu presto di fare uno schema generale, diciamo che il sistema si accosta molto al al gameplay dei wargames 3d.
Ti assicuro che è molto semplice anche da gestire, comunque come ho piu tempo cerco di fare uno schema generale di tutto. 😆
Post edited by: topweb, at: 2005/07/12 21:33
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)