Creare la scheda di presentazione del proprio gioco.

Home Forum Pubblicare un gioco Creare la scheda di presentazione del proprio gioco.

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    vasquas
    Ospite

Penso che ormai ognuno di noi l'ha capito, per fare l'autore, bisogna sapersi vendere.

Non basta avere il gioco più bello, originale del mondo per mano, ma bisogna avere anche una grossa capacità nel mostrare il proprio gioco agli Editori per colpirli.

-Come preparate le presentazioni dei vostri giochi?
    -Cosa cercate di evidenziare?
    -Quali sono le vostre esperienze?

Credo che un topic simile possa già esistere, ma non sono riuscito a trovarlo, nel caso chiudete pure!

E scusate.
    Ciao,
    Giovanni

Marquito
    Partecipante

Ottimo tema da sviluppare.

Ho visto tutte le 5 parti del video di Spartaco Albertarelli messo su Meeple's TV ed ho avuto gli stessi dubbi anche io su come fare la presentazione dei propri giochi.

Qui abbiamo autori editati ed editori vari, dateci dei consigli pratici su cosa avete messo in risalto, e come, sulla presentazione (se ne avete fatta una) dei vostri giochi editati, oppure cosa ha catturato voi editori delle varie presentazioni che avete visionato.

CMT
    Partecipante

Penso che ormai ognuno di noi l'ha capito, per fare l'autore, bisogna sapersi vendere.

Non basta avere il gioco più bello, originale del mondo per mano, ma bisogna avere anche una grossa capacità nel mostrare il proprio gioco agli Editori per colpirli.

Sarà per questo che non ho mai pubblicato un gioco in vita mia? :-D

Cérto

vasquas
    Ospite

Io quello che ho capito anche con qualche esperimento (top secret il danno che ho combinato) è quanto segue:

1 La presentazione del gioco deve essere per un normale acquirente.
    2 Perché dovrebbe acquistare il tuo gioco?
    3 Meno possibile le regole
    4 Evidenziare le caratteristiche del gioco ma senza parlare di regole, o dettagli di regole, cioè le dovete far notare ma fare in modo che siano loro a chiedervi dettagli.

Posso fare l'esempio di Space Gems?

Space Gems è:
    – Strategia, interazione fra giocatori.
    – Colpo d'occhio, componenti piacevoli da guardare e maneggiare.
    – Trasportabile, progettato per esser risposto in un normale sacchetto da portare sempre con se.

Poi gli dai qualche dettaglio in più, ma senza scendere nei dettagli…

Spage Gems è:
    Un boardgame senza “board”! Il piano di
    gioco è delimitato da un cordino che
    posto sul tavolo segna i confini nei quali
    sono sparse all’inizio della partita tutte
    le gemme in dotazione.

etc…etc…

Penso sia sufficiente, per aiutare a capire, ho parlato di regole? Non mi sembra, però ti sto facendo notare le caratteristiche peculiari del gioco. La scheda del gioco, è anche la base per illustrare il vostro gioco ad un'editore. Avete due minuti dovete sapere cosa dirgli.

Deve incuriosire, non spiegare il gioco, mi sembra chiaro che ci viene richiesto come autori uno sforzo aggiuntivo incredibile. Comunque io in questo me la cavo, per i miei giochi non sono buono, c'è sempre quell'amore paterno che mi devia, per i giochi degli altri invece mi viene spontaneo, quindi se posso darvi una mano io lo faccio volentieri.

Se riuscirò a diventare editore, non vi preoccupate, da questo punto di vista, non lascerò mai nessuno senza risposta, per me non rispondere è maleducazione!:) Sono sicuro che anche Mario è così, l'ho capito parlandoci in questi giorni.

Spero sia stato utile! Aspetto con ansia però l'intervento degli Autori esperti e degli Editori!

Ad esempio io un tempo vendevo software per Hotel, prima non riuscivo nemmeno ad arrivare al direttore, poi ho capito che dicevo troppo, talmente troppo che la persona alla reception aveva i mezzi di tagliarmi. Sono passato da non entrare in nessuno Hotel a far firmare diversi contratti in breve tempo cambiando tattica. Mai tirar fuori tutto, lasciare che sia sempre chi compra in questo caso l'editore a fare le domande!

L'assurdo è che tutto questo viene richiesto ad una persona, che non può saper fare queste cose, secondo me sepolti dietro questi problemi ci sono decine e decine di autori.

Ciao,
    Giovanni

CMT
    Partecipante

Io non sono un editore ma da possibile compratore se mi trovo informazioni come queste

– Trasportabile, progettato per esser risposto in un normale sacchetto da portare sempre con se.

le gemme in dotazione.

mi passa la voglia di capire il resto, perché mi viene il dubbio che il gioco manchi talmente di sostanza che o non c'è niente di concreto da dire o quello che ci sarebbe viene omesso perché se lo sapessi non mi piacerebbe. :-|

Cérto

vasquas
    Ospite

Io non sono un editore ma da possibile compratore se mi trovo informazioni come queste

le gemme in dotazione.

mi passa la voglia di capire il resto, perché mi viene il dubbio che il gioco manchi talmente di sostanza che o non c'è niente di concreto da dire o quello che ci sarebbe viene omesso perché se lo sapessi non mi piacerebbe. :-|

Chiaramente quello è un estratto, era tanto per far capire, manca l'introduzione, e manca anche la parte finale, che ti spiega tutto il gioco. Chiaramente il tutto deve essere completato con le immagini.

Non credo di poter pubblicare la scheda completa, perché non è mia, ma io ne sarei colpito, molto più di esser sommerso di regole.

Guarda io ho fatto un'esperimento, con due campioni di persone, ho presentato uno stesso prodotto con due nomi diversi, uno spiegando le regole l'altro senza. La prima richiesta è stata totalmente scartata, la seconda in modo incredibile, solo nome diverso, è andata avanti, mi hanno fatto domande, è nato un dialogo etc…etc…

Altro nostro problema è che le meccaniche ci piacciono, cioè a me piace leggere meccaniche, regole, etc…etc… ma da quello che ho capito la persona che abbiamo davanti non è sempre esperta di giochi come noi, guarda sto vedendo ora il video citato sopra ed è come immaginavo, comunque è utilissimo questo video grazie IDG M_TV.

Comunque ripeto, voglio sentire gli editori, autori professionisti che hanno da dire.
    Giovanni
    p.s. scusate se modifico molto, ma sono costretto perchè accedo in vlc da un tablet.

CMT
    Partecipante

Ma infatti sono d'accordo nel non spiegare le regole in una presentazione, ma dire di che gioco si tratta sì.
    Io non me ne verrei mai fuori con

“Un gioco con elementi horror, sempre diverso, in cui competi con gli altri giocatori e puoi intralciare il loro percorso”
    ma ti direi chiaro e tondo
    “Sei in un labirinto che cambia di continuo, devi trovare una chiave e raggiungere l'uscita sfuggendo ai mostri che ti inseguono”

Nessuna delle due cose contiene le regole, ma la seconda potrebbe interessare qualcuno e spiega il gioco, la prima non dice una benemerita :-)

Cérto

vasquas
    Ospite

Ma infatti sono d'accordo nel non spiegare le regole in una presentazione, ma dire di che gioco si tratta sì.
    Io non me ne verrei mai fuori con

“Un gioco con elementi horror, sempre diverso, in cui competi con gli altri giocatori e puoi intralciare il loro percorso”
    ma ti direi chiaro e tondo
    “Sei in un labirinto che cambia di continuo, devi trovare una chiave e raggiungere l'uscita sfuggendo ai mostri che ti inseguono”

Nessuna delle due cose contiene le regole, ma la seconda potrebbe interessare qualcuno e spiega il gioco, la prima non dice una benemerita :-)

Io la strutturerei sempre in tre parti.

E' opera mia, il magocharlie ha una sua presentazione, io ne ho creata una dalla sua, secondo quello che ho capito! Non è legge, sia ben chiaro, anzi se mi date una mano a renderla meglio, ne sarei felice!

Voi direte ma che ci devi fare?

Vi ho detto che non pubblicherò miei giochi, come ogni azienda io non mi occuperò di selezionare i giochi ma lo farà il mio commerciale. Siccome questo gioco mi piace, è innegabile, sto cercando di creare una presentazione per convincere il mio commerciale ad iniziare ad approfondire la questione. Anche se sono il socio maggioritario, abbiamo scelto così, anche perché è la persona che si lascia meno influenzare e conosce anche meno i giochi, ma è anche quello che ha fatto e sta facendo l'analisi di mercato.

Nel caso peggiore, comunque mi piacerebbe lasciare al magocharlie qualcosa da poter comunque riutilizzare, secondo me questo gioco merita, ed è davvero originale. 

Metto l'introduzione di Space Gems:
    Benvenuti nella galassia più preziosa che ci sia!
    In Space Gems sarete un comandante di moderne navicelle spaziali in cerca di ricchezza e fama. Un buon capitano deve gestire al meglio le proprie barre di forza per spostarsi o utilizzare il laser ma attenzione ai suoi avversari! Durante la caccia nello spazio i tuoi avversari cercheranno di rubarvi le gemme più preziose cercando di catturarvi in un campo di forza.
    Space Gems un gioco spaziale da 2 a 5 intrepidi comandanti.

Materiali:
    …. senza che lo inserisco ma può esser utile all'editore per valutare la producibilità

Space Gems è:

QUINDI UNA SPIEGAZIONE DI DETTAGLIO:
    Space Gems è:
    le gemme in dotazione.

Ogni giocatore sceglie il colore delle
    proprie navicelle da controllare durante
    la missione spaziale e lo stesso numero
    di barre di forza che cercherà di gestire
    durante tutta la partita.

Le barre di forza sono il motore del
    gioco! Durante il proprio turno, il
    comandante dovrà gestire al meglio le
    proprie riserve, per muovere la navicella
    e per catturare le gemme più preziose.
    In piena libertà.

Per chi non ha letto Space Gems si trova qui: https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=11170.msg15292;topicseen#new

Associato chiaramente a delle immagini del gioco, che aiutano a capire!:)

Ble
    Partecipante

Secondo me a parte la struttura in tre la cosa importante è colpire…
    nella presentazione in realtà fai una introuzione al gioco… da manuale per intenderci.
    Una da prodotto dovrebbe essere così (secondo me):

Space Gems è un gioco che può utilizzare come piano di gioco qualsiasi superfice piana senza limiti di spazio ed è caratterizzato da una componentistica semplice ed accattivante, facilmente trasportabile in un comodo sacchetto per giocare senza limite dove e quando vuoi da 2 a 5 giocatori. Obiettivo del gioco è conquistare con la propria astronave quante più gemme possibili sparpagliate sulla superfice di gioco, tramite l'utilizzo oculato di un numero limitato di barre energia in dotazione ad ogni giocatore (utilizzate per muoversi, collezionare gemme ed eventualmente bloccare gli avversari).
    Space Gems, un gioco portatile senza limiti di… spazio!

simplepassatempo@gmail.com

vasquas
    Ospite

nella presentazione in realtà fai una introuzione al gioco… da manuale per intenderci.

Space Gems è un gioco che può utilizzare come piano di gioco qualsiasi superfice piana senza limiti di spazio ed è caratterizzato da una componentistica semplice ed accattivante, facilmente trasportabile in un comodo sacchetto per giocare senza limite dove e quando vuoi da 2 a 5 giocatori. Obiettivo del gioco è conquistare con la propria astronave quante più gemme possibili sparpagliate sulla superfice di gioco, tramite l'utilizzo oculato di un numero limitato di barre energia in dotazione ad ogni giocatore (utilizzate per muoversi, collezionare gemme ed eventualmente bloccare gli avversari).

Bello mi salvo la tua intro! ma quali altri elementi possono interessare le case?

Gio

Matt
    Partecipante

Secondo me con le nuove tecnologie (smartphone, ipad, mini camcoder) al posto della scheda si potrebbe realizzare un breve video che illustri la componentistica e uno scorci di partita con la spiegazione di qualche regola. Per behemoth ho intenzione di fare proprio una cosa del genere. In 5 minuti riuscirei a mostrare il prototipo così come non potrei riuscire a parole. Inoltre non si rischiano amnesie, vuoti di memoria, emozioni traditrici davanti all'editore o all'intermediario!

vasquas
    Ospite

Secondo me con le nuove tecnologie (smartphone, ipad, mini camcoder) al posto della scheda si potrebbe realizzare un breve video che illustri la componentistica e uno scorci di partita con la spiegazione di qualche regola. Per behemoth ho intenzione di fare proprio una cosa del genere. In 5 minuti riuscirei a mostrare il prototipo così come non potrei riuscire a parole. Inoltre non si rischiano amnesie, vuoti di memoria, emozioni traditrici davanti all'editore o all'intermediario!

Ti assicuro che è ancora più difficile realizzare un video di presentazione di qualità!;) Però è sicuramente d'impatto! Anche se quello che riesce a fare il calore della voce, la tua presenza fisica non te lo darà mai né un testo né un video!

Giò

Ble
    Partecipante

Bello mi salvo la tua intro! ma quali altri elementi possono interessare le case?

Gio

Non lo so, immagino la vendibilità, il target (bimbi, nonni, adulti,suore ecc…) e un pizzico di vaniglia (per vaniglia si intende tutte quelle cose che rendono appetibile ma che alla fine dei conti son solo aromi… ottime però per il primo impatto)

vasquas
    Ospite

Volendo riassumere?

Giò

Ble
    Partecipante

più riassunot di cosi :-D

In altre parole: A una casa editrice immagino interessi a impatto capire

– Cos'è il gioco e perchè è bello/innovativo/divertente/competitivo (una delle opzioni ma magari anche tutte)
    – Per chi è il gioco e quanto tempo richiede giocarlo
    – Che probabilità di vendita ha (che non è una cosa che scegli tu, ma che con la giusta presentazione pui dare un'idea, che ripeto è solo tua loro la prendono e vedono se concordano tramite i dati di cui sopra)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.