Ho appena avuto un’illuminazione… è mai possibile che con l’avanzare della crisi economica un po’ in tutto il mondo non si aprano nuove possibilità per il gioco in generale?
L’industria dei videogiochi è una delle poche a non avere subito flessioni. Di conseguenza è campato in aria che possa valere lo stesso per i giochi in scatola per esempio?
Il ragionamento fila secondo questa considerazione:
– sempre più persone faticano economicamente a fare serata in giro per locali
– anche solo 15 euro per pizza/birra/benzina due volte a settimana possono pesare
– i MMORPG non sono proprio un fulgido esempio di svago aggregativo
rimane quindi la cena a casa tra amici, e come concludere se non con una bella partitona ad un gioco in scatola? che sia medio/complesso o solo un filler… o anche una sessione a gdr.
Tra gli amici comincio ad intravedere questo trend:
“grigliata a casa domani?”
“si certo!”
“ricordati un paio dei tuoi giochi”
“[un attimo di sconcerto senza parole] porto qualcosa?”
“patatine, al dolce ci pensa…”
e questo da ragazzi che era un trauma se non si sparavano un bel venerdì-sabato-domenica di festa FUORI CASA fino a mattino. per le famiglie la scena è la medesima, chi ha più 15×4=60 euro per portare i due ragazzi in pizzeria, chiamiamo a cena la famiglia del tuo compagno e dai una spolverata a “l’isola di fuoco”
ok, il nemico ora è sky a 19 euro al mese
[Mhhh spero di aver azzeccato la sezione giusta del forum per questo topic…]
Nella prima grande crisi americana è successo proprio così. Monopoly ha sfondato in quegli anni… Per quanto riguarda il mercato italiano la situazione è parecchio complessa e difficile, per l’estero è possibile un incremento del mercato…Chissà….
Secondo me ci hai visto bene. Giusto l’anno scorso la Ravensburger dichiarava di aver aumentato i suoi profitti e che le previsioni erano ottimistiche anche per il 2009 (ottimistiche non si sa bene cosa possa significare, va da un “non falliremo” a “ne falliranno molti ma non noi” passando per “rifaremo le stesse cifre”).
Facendo un confronto con l’intrattenimento elettronico, e’ facile notare la convenienza di un buon boardgame in termini di fruibilita’, rigiocabilita’ e socialita’ nei confronti di un VG. Probabilmente il fenomeno e’ meno avvertibile da noi, visto che i numeri sono piu’ piccoli.
Walter Obert
Autore
Post
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.