Sto valutando l'idea di portare su board un videogame semplice ma potenzialmente molto strategico.
Credo che potrei definirlo un gioco di posizionamento. Potreste indicarmi qualche regolamento dei giochi di posizionamento che più vii piacciono per magari prendere spunti su dinamiche ed evitare errori banalissimi… non sono un esperto del settore posizionamento.
L'idea di gioco e concepita per 2, 3 o 4 giocatori, per cui indicatemi giochi che non siano dei solitari.
Quelli segnalati da Nero79 vanno tutti bene – a parte Ra che è un gioco di aste, e Keltis che è un hand management – ma se hai tempo provali lo stesso perchè meritano, soprattutto Ra! Una domanda: piazzamento generico o piazzamento tessere? C'è una piccola differenza, nel senso che il piazzamento tessere di solito si usa (anche) per avere una board dinamica, mentre il piazzamento generico può avvenire su una plancia fissa. Inoltre, il piazzamento tessere si presta di più ad essere una meccanica fondamentale (cioè, a seconda di come “usi” le tessere potresti aver bisogno di poco altro per far girare il gioco), il piazzamento di pedine e simili di solito va a corredo di altre meccaniche (es. “piazzamento e maggioranze”, “piazzamento e controllo del territorio”, e via dicendo), anche se generalizzare è sempre difficile.
Per fare un esempio “videoludico”: un gioco tipo “tower defense” è un “piazzamento”, metti delle torri su una plancia già fatta, ma trasponendolo su tavolo potrebbe essere carino costruire un campo diverso ogni volta (e quindi bisognerebbe far mettere delle tessere ai giocatori).
Ad ogni modo, fra i giochi di piazzamento ti consiglio anche Euphrat & Tigris (insieme ad a Samurai uno dei giochi “pionieri” del piazzamento tessere), Smallworld e ovviamente Carcassonne.