Ok ho barato, come al solito, per farvi cliccare su questo topic ho inserito un titolo volutamente sensazionalistico (come fanno i giornali) e a quanto pare ci siete cascati in pieno
Il dado in questione non è a 3 facce, è a 6 facce MA atterra su 3 facce invece che su una!
Nota: scrivendo 1,2,3,4,5,6 sulle facce, mettendo come nei dadi normali l'1 opposto al 6, il 2 opposto al 5, e il 3 opposto al 4, avresti sempre terne in cui: o c'è l'1 o c'è il 6, o c'è il 2 o c'è il 5, o c'è il 3 o c'è il 4 in quanto risultati opposti non possono verificarsi insieme.
Avete qualche idea su come si potrebbe usare un dado che da 3 risultati alla volta? Magari un remake di antike duellum con una cosa diversa dalla rondella? Magari un wargame per due giocatori rapido? Magari un dungeon crawler? Mi interessa più che altro sapere che meccanica ci assocereste, sfruttando le peculiarità di questo componente.
Nota finale: io lavoro per un editore, quindi dovesse venirne fuori un gioco interessante….
guarda, a botta calda, una cosa che mi è venuta in mente è un gioco di corse, in cui i 3 risultati sono utilizzabili dai giocatori in ogni turno per : movimento, spostamento laterale, rifornimento. Ognuno può selezionare i valori e distribuirli su 3 cose come vuole.
Ma un dado così non sarebbe equivalente alla fine ad un ottaedro? se prendi un ottaedro ed assegni un valore o un colore ad ogni vertice ottieni:
Rispetto a potere fare combinazioni di 6 elementi a gruppi di 3 (che sarebbero in totale 20), introduciamo con questo dado una limitazione che porta ad avere massimo 8 combinazioni possibili. se usassimo i valori di un dado normale avremmo: 1 2 3 Somma: 6 1 2 4 Somma: 7 1 3 5 Somma: 9 1 4 5 Somma: 10 2 3 6 Somma: 11 2 4 6 Somma: 12 3 5 6 Somma: 14 4 5 6 Somma: 15
Questa osservazione la inserisco come spunto… magari se si riesce a dare una spiegazione alla limitazione di combinazioni viene fuori una dinamica interessante…
Ma un dado così non sarebbe equivalente alla fine ad un ottaedro? se prendi un ottaedro ed assegni un valore o un colore ad ogni vertice ottieni:
Rispetto a potere fare combinazioni di 6 elementi a gruppi di 3 (che sarebbero in totale 20), introduciamo con questo dado una limitazione che porta ad avere massimo 8 combinazioni possibili. se usassimo i valori di un dado normale avremmo: 1 2 3 Somma: 6 1 2 4 Somma: 7 1 3 5 Somma: 9 1 4 5 Somma: 10 2 3 6 Somma: 11 2 4 6 Somma: 12 3 5 6 Somma: 14 4 5 6 Somma: 15
Questa osservazione la inserisco come spunto… magari se si riesce a dare una spiegazione alla limitazione di combinazioni viene fuori una dinamica interessante…
Esattamente. Questo percà l'ottaedro è i lrecicporo del cubo. Si otterrebbe lo stesso risultato tentando di far atterrare “su tre facce” un icosaedro, avremmo un dodecaedro e viceversa…
Bene, 8 combinazioni! Non le avevo contate, in effetti era facile contarle, bastava dividere visualmente in triangoli equilateri, usando come vertici 3 facce. E infatti avrei ottenuto un d8 Dunque è' in tutto e per tutto un ottaedro con 3 simboli su ogni faccia? Nì! Si, ma anche no! Perché esistono anche i casi in cui il dado atterra su una sola faccia, o solo su due, e ci sono quindi rispettivamente 5 o 4 risultati scoperti! Sebbene attualmente sia una eventualità che si verifica (empiricamente) al 25% , basta ingrandire le facce per renderli più probabili da ottenere, credo.
Comunque non è detto che sia utile preservare questa possibilità di avere lanci con 4-5 facce possibili invece di 3, quindi Si, si potrebbe passare ad un d8 per comodità editoriale Certo, sarebbe bello pesante, e grosso, e meno bello da vedere (meno particolare), però si potrebbe fare.
Il punto focale però ancora rimane, e tranne Teo nessuno ha detto la sua a riguardo: “Come mai 3 valori? Che ci si fa? Come li usiamo?”
L'unica cosa che ho pensato io per ora è che è bene tener presente quale effetto/azione si mette opposta a quale altra. (esempio al volo: se fosse Antike Duellum, e tirando il dado si potesse scegliere di fare 2 delle 3 azioni rivelate, avremmo “produci marmo” su una faccia, e “spendi marmo per fare un tempio” sulla faccia opposta, così da non poterlo fare subito subito).
in realtà basterebbe poterlo usare come possibilità di scelta tra numero di azioni quali :
– movimento – acquisto merci – attacco – produzione truppe
in modo che da 1 a 4 risultati possano essere utilizzati. sarebbe carino avere da un lato situazioni estreme (6, 4,1 ) dall'altro roba media ( 2,3,5 ) , il top sarebbe che la somma dei 3 risultati mostrati sia sempre 11
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Bene, 8 combinazioni! Non le avevo contate, in effetti era facile contarle, bastava dividere visualmente in triangoli equilateri, usando come vertici 3 facce. E infatti avrei ottenuto un d8 Dunque è' in tutto e per tutto un ottaedro con 3 simboli su ogni faccia? Nì! Si, ma anche no! Perché esistono anche i casi in cui il dado atterra su una sola faccia, o solo su due, e ci sono quindi rispettivamente 5 o 4 risultati scoperti! Sebbene attualmente sia una eventualità che si verifica (empiricamente) al 25% , basta ingrandire le facce per renderli più probabili da ottenere, credo.
quella possibilità non era contemplata… in tal caso ovviamente l'analisi fatta non funziona più
L'unica cosa che ho pensato io per ora è che è bene tener presente quale effetto/azione si mette opposta a quale altra.
il dado (inteso come ottaedro) potrebbe rappresentare anche l'accensione o spegnimento di 3 variabili. infatti avresti (ragionando in termini binari) questi 8 risultati: 000 001 010 011 100 101 110 111
potrebbero essere tre porte che si aprono (o chiudono), o tre risorse che arrivano (o non arrivano) ad ogni turno per i giocatori…
restando in termini di similitudini, il meccanismo può essere rappresentato anche lanciando 3 monete testa o croce…
Ciao, allora alla fine forse una strada l'ho trovata (riunendo insieme 3 idee vecchie che non ero riuscito a sviluppare isolate). Si tira il dado, ci sono 3 facce scoperte, ognuna offre un'azione diversa. A giro si sceglie una delle azioni da fare (se la scelgo io, puoi sceglierla anche tu no problem). Poi il dado passa in senso orario (cambia l'ordine di gioco) e via!
Le 6 azioni: produci o spendi Cristallo produci o spendi Gas produci o spendi Minerale muovi e attacca muovi e fonda colonie pesca due carte speciali
Il gioco è un 4x spaziale con una plancia molto particolare e un motore economico simile a quello di un gioco famoso (o almeno, questa è la base da cui partirò per poi adattarla).
Non sono convintissimo che questo tipo di selezione azioni sia un vero/grande passo avanti (come magari è stata la rondella di Gerdts, o il draft di Citadels). Voi che dite?
Però poi si può complicare a piacimento…
note sparse: Teo: avevo pensato a qualcosa del genere, ma subodoro macchinosità nel visualizzare come associare i 3 valori a 3 cose diverse, avendo parecchie combinazioni. Tia: grazie! ho pensato che siccome non c'è controllo su quali facce usciranno, e quanto spesso, le facce che danno risorse dovrebbero alternativamente permetterti di spenderle (per fare sotto-azioni specifiche legate alla risorsa). Così facendo non rischi di voler spendere (e invece ti viene l'accumulo) o di voler accumulare (e invece ti viene lo spendere). Inoltre quella faccia presenta comunque una scelta al suo interno, valendo di fatto come una diversa possibile azione tra le 3 disponibili. Lucap: Hai ragione, infatti per abbassare la randomicità del dado, tutti i giocatori subiscono la stessa sorte!
Se non è un obbligo voler usare un dado speciale per ottenere queste scelte, potresti semplicemente segnare su un D6 2 o 3 puntini colorati per ogni facciata. Ad ogni colore corrisponde una azione e potresti gestire i puntini in modo da escludere azioni non desiderate e avresti sempre 6 diverse possibili azioni ad ogni turno. In alternativa potresti mettere in un sacchetto un gettone x ogni azione desiderata ed estrarne 2 (o magari pagando 3) al tuo turno. I gettoni singoli garantiscono estrazioni uniche, nel senso che non ci sarebbero mai due azioni identiche (a meno che tu non cambi la composizione). Il sacchetto non è più un sistema originale dopo Augustus, Hyperborea e Orleans, lo ammetto. Il primo invece non ricordo di averlo mai visto. Ancora meglio, usare le facce customizzabili per settare i risultati che più desideri.