Ecco la mia ultima creazione…in realtà è un filler molto semplice…e per questo mi piacerebbe se qualcuno aggiungesse qualche idea per aggiungere un pò di pepe…chessò…qualche abilità o altro…
In pratica i giocatori rivestono il ruolo di uno scrittore dannato (ne ho fatti 6 per adesso) con un libro da scrivere ed il proprio stile rappresentato da 4 caratteristiche (personaggi positivi, personaggi cattivi, Ego dei personaggi e Vicende( o prestazione dei personaggi) della storia. Ad esempio un odegli scrittori, palesemente ispirato a Lovecraft, avrà le 4 caratteristiche : 2 – 10 – 4 – 6 Per scrivere il loro libro gli scrittori entrano in uan sorta di trance creativa, e nelle loro visioni devono uccidere i personaggi delle favole il cui spirito e personalità andrà nel loro nuovo libro. Ogni personaggio avrà anch'esso le 4 caratteristiche dello scrittore. quando la somma dei valori delle caratteristiche dei personaggi uccisi raggiungerà l'obiettivo dello scrittore… il gioco termina e lo scrittore ha vinto. Come avviene l'uccisione delel carte personaggio? Ogni turno si mettono al centro del tavolo 3 carte…i giocatori dispongono di 5 D6 da amministrare come vogliono ed in segreto mettono un tot di D6 su una o più carte. Poi contemporaneamente di scoprono le puntate e si vede i personaggi/o che i giocatori vogliono nelal loro storia. Ogni personaggio oltre alle 4 caratteristiche…ha un valore di “resistenza”…valore che deve essere superato dal lancio dei dadi per poterselo accaparrare. Quindi…se un giocatopre è l'unico ad aver puntato i dadi su una carta…tirerà i dadi e se supera il valore…è suo. Se invece sbaglia…perderà un dado…che potrà recuperare in futuro. Se 2 o + giocatori hanno puntato su una carta personaggio… il giocatore che vi ha investito il maggior numero di dadi sceglierà il valore da superare (min il valore della carta). ad esempio…se la resistenza del gatto con gli stivali è 9, il giocatore con 3 dadi potrà scegliere un nuovo valore sempre superiore a 9….ad esempio….13. Se lo supera gli altri giocatori dovranno superare il valore del tiro che ha fatto, altrimenti la carta è sua…se invece non l osupera…perderà un dado…ed i giocatori rimasti potranno ancora accaprrarsi la carta…. tutto…qua….semplice…ma ha dimostrato u ndiscreto bluff e strategia….però mi piaverebbe se le carte (o alcune) avessero delle abilità particolari….o altro..bho… suggerimenti????
mmmmmm… la meccanica non so, da provare… l'ambientazione mi intriga però io toglierei gli scrittori, farei rimanere solo la caccia ai personaggi fiabeschi!
La meccanica funziona bene….è stata testata parecchio e crea il giusto livello di blufaleapianificazionestrategia…. l'interazione pure…in fondo niente vieta di puntare tutto su un personaggio che a te non serve per niente…ma che favorirebbe troppo l'avversario!!
Sì…uccidere = catturare…no nso che termine usare….gli scrittori in pratica quando sono nel loro mondo devono affrontare l'essenza delle favole stesse e sconfiggere e catturare i personaggi per poterli utilizzare nel loro libro.
Gli scrittori sono praticamente le carte obiettivo…il punteggio da raggiungere per ogni giocatore…giusto oggi ho aggiunto una piccola abilità ad ogni scrittore che non influisce sul gioco ma che varia leggermente alcuni passaggi.
Quello che manca è qualche carta particolare..o qualceh abilità…bho…
Ad esempio potresti giocare sulle combinazioni: personaggi della stessa fiaba catturati dallo stesso scrittore gli danno un bonus in Vicende (per ragioni peraltro abbastanza ovvie).
Molto simile all'idea che avevo quando ho chiesto del copyright delle fiabe…fortunatamente con Nestore sto sviluppando in un'altra direzione e ho completamente cambiato ambientazione.
menomale….per questo progetto avevo già pronto lo stile grafico e le basi….mi mancava i ltempo di metterlo in pratica con un prototipo giocabile “avanzato”…
Ho aggiunto delle abilità agli scrittori, e delle carte oggetto. queste carte solitamente influenzano una sola delle 4 caratteristiche e servono condizioni particolari per potervi assegnare dei dadi…oppure si viene favoriti se abbiamo già catturato una determinata carta… esempio: la carta “scarpetta di cristallo” garantisce alcuni bonus….se chi tenta di aggiudicarsela (proprio come i personaggi) ha già catturato cenerentola vedrà i suoi 1 tirati sul dado…trasformati in 6. Mi piace
bhè…la grafica del prototipo l'abbiamo fatta in 3 di cui la maggior parte non bravissima a disegnare…ma mi piace molto lo stile scanzonato con cui mi hanno disegnato i soggetti delle favole!!! quando posso scatto qualche foto
L'aggiunta degli oggetti è un piacevole add-one…ma niente di più….dobbiamo escogitare qualcosa per aumentare l'uinterazione tra le carte…proverò a dare dei bonus ai gruppi dei personaggi della stessa storia…facendo tipo delle carte fusione con poteri e valori particolari.