DarkBall

Home Forum Idee di giochi DarkBall

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 136 totali)
  • Autore
    Matt
    Partecipante

Stavolta non riesco a testare… mi spiace.
    Questo weekend sarò impegnato a sistemare i prototipi da portare a Mantova.

Ma figurati!!!

Icaro
    Partecipante

perfetto…..mi piace molto come hai ideato le abilità.. (investimento punti :) )

Matt
    Partecipante

perfetto…..mi piace molto come hai ideato le abilità.. (investimento punti :) )

Grazie, credo possano funzionare. sarà importante non snaturare il gioco e renderle equilibrate…
    Il gioco base funziona egregiamente, vediamo cosa succede con ulteriori test!

Icaro
    Partecipante

ho fatto un playtest…e devo dire che funziona tutto. bravo. Però no nso se ho sbagliato qualcosa… perchè ho letto in fondo che le azioni sono uniche per ogni giocatore della squadra. Io ad esempio facevo una sorta di carica…cioè… movimento+attacco , considerandolo come unica azione (una sola per turno comunque…cioè un solo giocatore poteva fare cio). E devo dire che comunque anche così funzionava! Altrimenti i nani con la loro abilità mi sembrano parecchio forti!! come dovrebbe fare un elfo a togliergli la palla?? Nella mia partita un nano ha tenuto la palla quasi fino alla linea di meta. Poi però gli elfi si sono organizzati e lo hanno accerchiato, mentre uno di loro con una carica è riuscito a stenderlo (tramite il bonus dato dagli altri). Se non avessi potuto fare quella carica come avrei potuto risolvere??
    Sono curioso di provare la versione completa con le tattiche ;) ;)

Matt
    Partecipante

Si si, hai fatto bene, limportante è che all'interno di un turno ogni guocatore può compiere un'azione per tipo!
    Da ciò che hai scritto a proposoto dei nani è ciò che ho rilevato anch'io, sono davvero robusti.
    Devo però fare altre partite per verificare bene.
    Altrimenti via quell'abilità…
    Hai provato a contrastarli con due elfi adiacenti?

Icaro
    Partecipante

Si…infatti è proprio così che ho abbattuto il nano portatorre di palla ;)
    Casomai….se rsulta troppo forte quell'abilità….puoi sempre fare che si deve ritirare un dado che ha avuto successo per togliergli la palla….in questo caso è come se uno dovesse fare 2 test ;)

Matt
    Partecipante

Io ad esempio facevo una sorta di carica…cioè… movimento+attacco , considerandolo come unica azione (una sola per turno comunque…cioè un solo giocatore poteva fare cio).

Stavo rileggendo questo passaggio…
    Movimento+attacco è assolutamente consentito, conta nell'attivazione del singolo giocatore che può compiere tutte le azioni che vuole ma una per tipo (non avrebbe potuto, per esempio, muovere-afferrare la palla, muovere nuovamente).

Pertanto tutti i tuoi giocatori potrebbero muovere e attaccare, ognuno un elfo diverso.
    Può sembrare un po' sgravato a fovore dei nani ma ti assicuro che ho calibrato la dimensione del campo affinché un attacco fallito da parte dei nani può aprire un'autostrada nella loro difesa quindi non so fino a quando è congeniale andare di blocchi…

D'altra parte gli elfi sono molto più veloci e con una tattica “spalla-spalla” possono reggere l'urto di un attacco nanico.

Se nel corso dei test noto che comunque i nani sono troppo tosti ho pronte un paio di soluzioni:

-il blocco fallito fa cadere l'attaccante
    -il blocco fallito respinge indietro non di una ma di due caselle l'attaccante (con conseguente ZC libera per un contropiede micidiale).
    -tolgo l'abilità ai nani (non puoi rubargli palla) e la sostituisco con “in seguito a un attacco (fallito o subito) i nani indietreggiano ma non cadono.

Icaro
    Partecipante

Ho fatto qualche altro test….. con movimento+attacco è molto iù bilanciato… secondo me no nserve cambiare l'abilità dei nani ;)
    Ora sono curioso di provare altre tattiche e altre squadre :P

Matt
    Partecipante

Dopo le scoppole prese in casa gli Arcani Sussurri hanno deciso di prendersi la rivincita nella tana delle Barbe Sporche.
    Dunque, benvenuti a Città del Tuono, questo è la Spaccaossa Arena!
    v4KeyS3.jpg
    Quale miglior occasione per testare il nuovo regolamento?
    Magari con regole apposite per lo stadio stesso:

-quando la palla cade, non rimbalza in una casella adiacente al portatore di palla ma a distanza, sempre casuale, determinata da un lancio di d6.

-Test AGI infortunio +1

Per il momento lasciamo da parte trappole e spuntoni di bordo campo che i nani tengono da parte negli scantinati, è pur sempre una partita di test amichevole!

Matt
    Partecipante

Ho fatto qualche altro test….. con movimento+attacco è molto iù bilanciato… secondo me no nserve cambiare l'abilità dei nani ;)
    Ora sono curioso di provare altre tattiche e altre squadre :P

Grande Icaro!
    Stasera provo anch'io.
    Se i nani e gli elfi sono ben bilanciati hai voglia a creare squadre!!

alvar
    Partecipante

Forse hai messo un quadrato in più nell'area di meta…

"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

Matt
    Partecipante

Forse hai messo un quadrato in più nell'area di meta…

L'ho notato proprio adesso!!
    Provvedo a modificare!
    Sti architetti nani, sono così rinomati ma a volte lasciano proprio a desiderare!

Icaro
    Partecipante

ottimo… lo stadio duro dei nani ci voleva :D

Matt
    Partecipante

Allora, così come è stato progettato il gioco funziona.
    Certo, il dado non mi piace più di tanto e non so se a un eventuale editore possa andare giù.
    Volendo si può eliminare sostituendolo con le carte.
    Non si risolve il fattore alea ma non è questo il punto, come ho già detto in questo tipo di gioco ci sta.

Le carte però piaccioni di più.
    Ecco la mia idea, fatemi sapere se vi piace più del dado.

I giocatori ricevono tot carte, oppure le scelgono in base a come vogliono impostarela propria strategia.
    Le carte sono semplici attivatori.
    A inizio partita ne pesco 5.
    Esse quindi sono: LANCIO, SCATTO, PRESA, ATTCCO, DRIBBLING.
    Ognuna di esse mi permettono di attivare l'azione corrispondente secondo i valori di energia assegnati alle caratteristiche.
    Es. Ho dato 2 energie alla VELOCITA' dei miei nani portandola a 4.
    In mano ho una carta SCATTO, la gioco e muovo i nani di un numero di caselle non superiore a 4.

In più, potrei implementare un semplice deck building facendo che, riuscendo nelle azioni guadagno punti da spendere nell'acquisto di carte comuni uguali a quelle iniziali ma anche più forti.

Il dado resta ma si utilizzerebbe solo per risolvere qualche azione.

Che ne dite? Tira di più l'opzione carte o restiamo con il dado?

CMT
    Partecipante

Che ne dite? Tira di più l'opzione carte o restiamo con il dado?

Con questa alternativa, dado tutta la vita. Trovo meno frustrante dipendere dal lancio di un dado che voler fare un'azione e non potere perché in quel momento non ho in mano la carta di cui avrei bisogno.
    Se proprio vuoi le carte, allora fa' che ognuno si scelga le sue 5 ogni volta e poi debba esaurirle tutte. Almeno se non si troverà la carta giusta al momento giusto potrà prendersela solo con la sua strategia sbagliata e non con La Sfiga!

L'idea del deck building non è malvagia ma la trovo stonata, mi torna difficile spiegare come si possa diventare più bravi in una data azione _durante_ una partita.

Cérto

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 136 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.