Matt secondo me fare le squadre miste e' una figata ma devi escogitare un modo per dare bonus graduale nel caso ci siano 2 o piu' personaggi della stessa razza in squadra.
Tipo alcune abilita' che si attivano solo se ci sono N elfi in squadra, o N nani etc. Quindi alcuni personaggi saranno molto piu' forti se schierati in squadre di soli nani o soli elfi.
Ottime considerazioni Yota! Per il momento sto facendo brainstorming per quanto riguarda queste regole avanzate quindi quando vi vengono queste idee scrivete A buon rendere!!
Altre regole opzionali possono essere: Un nano non giochera' mai insieme a un elfo. (ma puoi farlo per qualsiasi altra coppia di razza questa e' la classica) Oppure nani e elfi giocheranno insieme solo se non in minoranza. (quindi non sara' possibile una combinazione 2 E e 1 N, o 2N e 1E, o 3E con N in squadra o 3N con E in squadra).
Ragazzi, siccome qualcosa potrebbe bollire in pentola (non mi sbottono più di tanto, vi dirò comunque quando potrò essere meno criptico), mi chiedevo se poteste aiutarmi con codesta questione: come possiamo fare per differenziale leggermente Dark Ball da Blood Bowl? Non a livello di regolamento, quello va benissimo, quanto invece sul modo di segnare punti. Vi faccio un esempio, invece della metà, i giocatori devo buttare la palla dentro fori posti lungo il proprio lato del campo. Che so, ci sono 3 fori, due valgono 1 punto, l'altro vale 3… Cose di questo genere!
Bersagli diversi (o linee di meta diverse) con punti diversi in base alla difficoltà di raggiungerli
Bersagli da colpire (3 bersagli, devono essere colpiti tutti per vincere)
Capture the flag (quindi le squadre devono anche ritornare “alla base”)
Bersagli da catturare (esempio… ogni squadra ha una bestiolina come mascotte, la palla è tipo una sfera poké o una gabbia. L'obiettivo è saltare sopra la bestia avversaria e ingabbiarla.)
Bersagli nascosti: 2/3 token coperti da colpire o da catturare, solo uno però è quello giusto
Le squadre devono portare qualcosa dall'altra parte. (Non so… ogni squadra ha un baule con dentro cose, servono 3 chiavi per aprirlo. Ogni chiave è contenuta nella palla che viene usata. Se una squadra riesce a portarne 3 in meta riesce ad aprire il baule avversario).
Ogni squadra ha un numero X di token bottino di valore diverso (la cui somma iniziale è uguale per entrambe le squadre). Se una squadra fa meta può pescare a caso dal bottino avversario. Dopo X mete totali chi ha il bottino di valore più alto vince
[/list]
"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."
Bersagli diversi (o linee di meta diverse) con punti diversi in base alla difficoltà di raggiungerli
Bersagli da colpire (3 bersagli, devono essere colpiti tutti per vincere)
Capture the flag (quindi le squadre devono anche ritornare “alla base”)
Bersagli da catturare (esempio… ogni squadra ha una bestiolina come mascotte, la palla è tipo una sfera poké o una gabbia. L'obiettivo è saltare sopra la bestia avversaria e ingabbiarla.)
Bersagli nascosti: 2/3 token coperti da colpire o da catturare, solo uno però è quello giusto
Le squadre devono portare qualcosa dall'altra parte. (Non so… ogni squadra ha un baule con dentro cose, servono 3 chiavi per aprirlo. Ogni chiave è contenuta nella palla che viene usata. Se una squadra riesce a portarne 3 in meta riesce ad aprire il baule avversario).
Ogni squadra ha un numero X di token bottino di valore diverso (la cui somma iniziale è uguale per entrambe le squadre). Se una squadra fa meta può pescare a caso dal bottino avversario. Dopo X mete totali chi ha il bottino di valore più alto vince
[/list]
Davvero idee molto interessanti e valide. Per quanto mi piacerebbe e ci abbia già pensato, i bersagli richiederebbero un'altra azione e un altro test, portando il lancio di dadi a un livello eccessivo, forse. Li tengo in considerazione ma come ultima spiaggia.
I token nascosti mi intrigano molto, così come il giocatore esca, in pratica un solo giocatore può far punto ma nessuno sa qual è. Però credo che così si spingerebbe troppo sulla lotta!
Invece che superare la linea di fondo potresti optare per delle zone all'interno del campo stesso, 1 o più di una, anche con punteggi diversi e magari anche con la possibilità di non fermare il gioco. Per quest'ultima mi spiego meglio, all'interno di ogni metà campo ci sono 3 aree, 2 vicine alla metà campo che valgono 1 punto e 1 in fondo che ne vale 3. quando attraverso quella da 1 punto il gioco non si ferma e segno 1 punto (quell'area o tutte e 2 quelle da 1 punto non valgono più fino a che non si realizza i 3 punti). quando però realizzo quella da 3 punti il gioco si stoppa e la palla passa all'avversario. mizzega che bella idea mi è venuto XP
Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori
Io metterei due o tre palle in gioco contemporaneamente, e aggiunge in automatico un sacco di profondità.
Non male, segnare con una o con un'altra dà punteggi diversi, una potrebbe essere più pesante e riduce il movimento… Non dovrei nemmeno modificare più di tanto il concetto di meta per differenziarlo da bloodbowl.
Invece che superare la linea di fondo potresti optare per delle zone all'interno del campo stesso, 1 o più di una, anche con punteggi diversi e magari anche con la possibilità di non fermare il gioco. Per quest'ultima mi spiego meglio, all'interno di ogni metà campo ci sono 3 aree, 2 vicine alla metà campo che valgono 1 punto e 1 in fondo che ne vale 3. quando attraverso quella da 1 punto il gioco non si ferma e segno 1 punto (quell'area o tutte e 2 quelle da 1 punto non valgono più fino a che non si realizza i 3 punti). quando però realizzo quella da 3 punti il gioco si stoppa e la palla passa all'avversario. mizzega che bella idea mi è venuto XP
L'idea non è male ma dovrei rivedere la grandezza del campo che ho già calibrato per diverse variabili come la velocità max dei giocatori, i lanci, gli spazi vuoti tra le ZC… La tengo comunque in considerazione!!
E se invece ci fosse un cerchio a centrocampo (abbastanza grande…tipo 5 caselle di diametro..), ed una squadra deve tenere la palla all'interno del cerchio per un tot di tempo/turni? Forse si snatura troppo? Immagino gli elfi partire dal fondo a tutta velocità x guadagnare sul tempo…mentre i nani potranno arroccarsi sperando che un gioco di squadra degli avversari non riesca a surclassarli…..qualcosa del genere. Magari la palla viene lanciata con i lcalcio di inizio dalla squadra avversaria …. ecc… Bhò.
E se invece ci fosse un cerchio a centrocampo (abbastanza grande…tipo 5 caselle di diametro..), ed una squadra deve tenere la palla all'interno del cerchio per un tot di tempo/turni? Forse si snatura troppo? Immagino gli elfi partire dal fondo a tutta velocità x guadagnare sul tempo…mentre i nani potranno arroccarsi sperando che un gioco di squadra degli avversari non riesca a surclassarli…..qualcosa del genere. Magari la palla viene lanciata con i lcalcio di inizio dalla squadra avversaria …. ecc… Bhò.
Avevo pensato a un buco a centro campo, un'idea simile alla tua ma poi mi sono chiesto, perché una squadra dovrebbe voler penetrare nella metà campo avversaria? Si ridurrebbero le strategie drasticamente.
Mi piace l'idea di avere più palloni in gioco però ci sono degli scogli da superare, come per esempio il maggior numero di fine turno. Oppure, cosa succede quando un pallone va in meta e l'altro è ancora in campo? Il turno si arresta? Il gioco continua? Aumenta magari la frustrazione di un giocatore che stava completando una bella azione con un'altra palla?
Poi mi è venuto in mente un qualcosa che potrebbe riguardare i bersagli, che si potrebbe lo stesso implementare con i palloni multipli.
Faccio un esempio. -C'è una palla normale che si gioca così come il gioco è stato concepito. -C'è una palla più pesante che non si può lanciare (passaggi solo entro due linee rosse) che riduce il movimento (e vai qui nuove abilità per alcune razze!!) e che dà più punti in caso di meta, diciamo 3. -C'è una palla più piccola stile boccino di Harry Potter che deve essere lanciata da qualche parte nella metà campo avversaria che dà 5 punti.
A questo proposito introdurrei un'altra caratteristica iniziale PRECISIONE. Durante la partita puoi distribuire le energie a PRECISIONE come al solito ma i cubetti che metti su PRE non si riprendono a fine turno ma restano li finché non tenti l'azione per segnare il punto con il boccino! Per farlo devi ottenere 7 al lancio di dado, al cui risultato ovviamente devi aggiungere il numero di cubetti energia assegnati fino a quel momento a PRE.
ottime idee!! Sopratutto quella delle varie palle. Si aprono interessanti spiragli tecnici…. mi dedico alla palla normale? Oppure faticando, provo a portare a meta il megaball da 3 punti?? Il pericolo però è quello che se due giocatori si dedicano a 2 palle diverse….. potrebbero venirsi a creare 2 sub partite in solitaria. Per evitare questo l'unica cosa che mi viene in mente al volo…è quella di penalizzare il megaball …..forse anche più di quello che hai già previsto. E magari di dare al Boccino un impiego composito e non singolo….tipo il tunnel con le luci di speedball per intenderci. Potrebbero esserci 4 luci/pulsante/tasto/lanterne/zone ecc.. ai lati del campo due x la metà inferiore (destra e sinistra) e due per la superiore. Quando un giocatore le colpisce con il boccino si attivano con il suo marchio. Se un giocatore riece ad attivarle tutte e 4 totalizza 5 punti. Da provare assolutamente con i 3 palloni!!!
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 136 totali)