DarkBall

Home Forum Idee di giochi DarkBall

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 136 totali)
  • Autore
    Matt
    Partecipante

ottime idee!! Sopratutto quella delle varie palle. Si aprono interessanti spiragli tecnici…. mi dedico alla palla normale? Oppure faticando, provo a portare a meta il megaball da 3 punti??
    Il pericolo però è quello che se due giocatori si dedicano a 2 palle diverse….. potrebbero venirsi a creare 2 sub partite in solitaria. Per evitare questo l'unica cosa che mi viene in mente al volo…è quella di penalizzare il megaball …..forse anche più di quello che hai già previsto. E magari di dare al Boccino un impiego composito e non singolo….tipo il tunnel con le luci di speedball per intenderci. Potrebbero esserci 4 luci/pulsante/tasto/lanterne/zone ecc.. ai lati del campo due x la metà inferiore (destra e sinistra) e due per la superiore. Quando un giocatore le colpisce con il boccino si attivano con il suo marchio. Se un giocatore riece ad attivarle tutte e 4 totalizza 5 punti.
    Da provare assolutamente con i 3 palloni!!!

Può succedere ma in quel caso credo che qualcuno faccia male i conti perché i differenti punteggi dati dai palloni dovrebbero indirizzare la partita.
    Però è da capire testando.
    Non vorrei che capitasse il contrario, cioè che una palla venga totalmente ignorata!
    Altrimenti dobbiamo fare come nel quidditch, due palloni che servono a “sparare” e colpire gli avversari da lontano.

Per quanto riguarda il boccino, l'idea che formuli non è male ma non credi che allungherebbe troppo la partita?
    Troppi lanci di dado?

Icaro
    Partecipante

vabbè…in fondo se viene ingorata una palla…la partita procede lostesso….. E personalmente…se fossi sotto di 3 punti o più…. vedrei bene di sforzarmi per portare la megaball a meta…..oppure accendere tutti e 4 i punti …..allora sì che potrei ignorare la palla normale…..
    però facendo così l'avversario avrebbe maggior margine per allungare ancora con la palla normale….. è decisamente da testare. Questo week end sono a Pisa Con….. ma la prossima proverò con le 3 ball ;)
    Sono curiosissimo.
    PS: per adesso provo con le aree di meta classiche…. aggiungo solamente i 3 palloni e le 4 zone hotspot :)

Matt
    Partecipante

Io provo a modificare, anzi ad aggiungere un modulo per sfruttare le nuove modifiche.
    Spero di farcela questo fine settimana altrimenti per l'inizio della prossima.
    Per il momento inserisco:
    -megaball (poi inventeremo un nome più attinente)
    -caratteristica precisione e tutto ciò che ne consegue per provare l'azione TIRO: quindi un'area di tiro entro la quale si può tentare il tiro al bersaglio con il boccino, i vari modificatori in base alla distanza dal bersaglio, la caratteristica PRECISIONE per le varie razze.

Se il bersaglio funziona vediamo come scorre la partita e decidiamo se inserire l'opzione stile speedball!

Matt
    Partecipante

Ciò a cui avete giocato finora era lo sport praticato dai “primi lanci” del DarkBall, i ragazzini che mettono piede per la prima volta su un campo di DB.
    In attesa di pubblicare le regole avanzate che prevedono 3 palloni, ecco lo stadio aggiornato alle regole complete!
    G24Xzpf.jpg

Nel dettaglio possiamo vedere:
    -l'area di tiro, entro la quale si può tentare il tiro nel cerchio
    -I modificatori alla PRECISIONE
    0JhOIVi.jpg
    Dalle aree evidenziate in rosso si può tentare il tiro ma l'arbitro potrebbe decidere di annullarlo perché il giocatore si trova a ridosso della linea.

Per tentare il tiro un giocatore deve trovarsi all'interno dell'area di tiro e con un valore di LANCIO pari o superiore al numero di caselle utile a raggiungere il bersaglio.

Per il momento è tutto, stilo le regole e le posto.
    Sono indeciso se il boccino, l'unico pallone che si può scagliare in porta, sia disponibile da inizio partita o entra in gioco in seguito a qualche trigger!

Matt
    Partecipante

Sono un po' in difficolta su come introdurre in gioco il boccino.
    Potrei optare facilmente per una soluzione casuale ma non vorrei che l'alea possa favorire troppo un giocatore rispetto all'altro.
    Mi piacerebbe che il boccino non sia subito presente in gioco (vi ricordo che il boccino è la palla che va lanciata nel cerchio per guadagnare 5 punti) ma entrasse in seguito a un qualcosa che ancora mi sfugge.

Le regole sono pronte, mi manca giusto questo piccolo scoglio, cose mi consigliate?

yota
    Partecipante

Hum….lo farei a invocazione.
    Cioe' vale X punti ed entra in gioco solo se richiamato da una abilita' o da un personaggio particolare, che deve usare logicamente delle “energie”….in quel turno.

Matt
    Partecipante

Niente male…

Matt
    Partecipante

O, qualcosa di simile, i giocatori devono disporsi in qualche maniera sul campo (su un pentacolo, oppure come diceva Icaro accendendo delle luci) per far comparire il boccino in un punto della propria metà campo!

Icaro
    Partecipante

oppure…più semplicemente….quando viene realizzata la seconda meta….viene lanciato immediatamente a centrocampo….

Matt
    Partecipante

Avevo pensato a qualcosa di simile, magari se una squadra segna una meta che porta una squadra a +4 il boccino compare nella linea di meta della squadra in svantaggio…

yota
    Partecipante

si …anche io inizialmente avevo pensato a quello.
    Ma poi si creerebbe il paradosso che se sono a 3 punti di vantaggio piuttosto che giocare e fare il quarto punto per fare entra la palla che vale 5 punti, mi limito …..oppure ancora peggio, chi sta perdendo di proposito cerca di farsi fare altri punti…..

Diventerebbe quasi un gioco a perdere prima della soglia di entrata della pallina d'oro.

yota
    Partecipante

un'altra cosa che mi era venuta in mente era prendere in considerazione solo le 81 caselle della zona centrale (9X9)

e numerarle…..da 1 a 81 …
    Il boccino d'oro potrebbe essere sempre presente…
    Ad ogni turno tiri 2D10 …..per vedere dove appare il boccino d'oro.
    Se esce da 82 in su, semplicemente i giocatori non lo vedono per quel turno.
    Questo significa anche che strategicamente giocano si per segnare punti, ma devono sempre tenere anche sotto controllo la zona centrale….perche' in ogni turno potrebbe apparire….e quindi non devono sbilanciarsi.

Matt
    Partecipante

si …anche io inizialmente avevo pensato a quello.
    Ma poi si creerebbe il paradosso che se sono a 3 punti di vantaggio piuttosto che giocare e fare il quarto punto per fare entra la palla che vale 5 punti, mi limito …..oppure ancora peggio, chi sta perdendo di proposito cerca di farsi fare altri punti…..

Diventerebbe quasi un gioco a perdere prima della soglia di entrata della pallina d'oro.

Però se fissiamo la fine della partita a 7 punti, per esempio la cosa ci sta.
    Sarei più propenso a rendere il boccino disponibile in egual misura a entrambe le squadre però come elemento di equilibrio ci starebbe anche!

Matt
    Partecipante

un'altra cosa che mi era venuta in mente era prendere in considerazione solo le 81 caselle della zona centrale (9X9)

e numerarle…..da 1 a 81 …
    Il boccino d'oro potrebbe essere sempre presente…
    Ad ogni turno tiri 2D10 …..per vedere dove appare il boccino d'oro.
    Se esce da 82 in su, semplicemente i giocatori non lo vedono per quel turno.
    Questo significa anche che strategicamente giocano si per segnare punti, ma devono sempre tenere anche sotto controllo la zona centrale….perche' in ogni turno potrebbe apparire….e quindi non devono sbilanciarsi.

Però è poco elegante e allunga la partita…
    Non vorrei che si giocasse solo a lanciar dadi come succede in BB!

yota
    Partecipante

Tirare 2 dadi per ogni turno…..e segnare la posizione della palla….(o meglio ancora 1D100)….quanto costa in termini di tempo ?

Esagero….2 minuti in tutta la partita….

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 136 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.