Questo è un gioco che io e un mio amico avevamo inventato tanto tempo fa! poi rimase progetto!
NOME DEL GIOCO: Dating Jenny NUMERO GIOCATORI: da 3 a 5 giocatori BACKGROUND: Tu e i tuoi amici state cercando di fare colpo su una ragazza appena conosciuta, Jenny. Non conoscendo i suoi gusti, dovete cercare di farvi notare e mettere in cattiva luce gli altri giocatori, screditandoli da possibili attenzioni. Man mano che il gioco prosegue, si scoprono sempre più dettagli riguardanti il genere di ragazzo che piace a Jenny..riuscirai ad essere tu il ragazzo che uscirà con lei?
SCOPO DEL GIOCO: Fare colpo sulla ragazza: avere il punteggio più alto degli altri giocatori nelle categorie che le piacciono. MATERIALE DI GIOCO: 2 mazzi di carte (Il mazzo STEREOTIPI ed il mazzo GIOCO): Mazzo GIOCO: Le carte del mazzo gioco sono divise in 5 tipi: carte speciali e carte delle categorie: Fascino, Livello di Istruzione, Hobby e sport, Vita sociale. Ogni carta rappresenta un bonus o un malus (da -5 a +5) in una determinata categoria delle quattro sopracitate: i giocatori dovranno assegnarle a loro stessi o agli altri, per cercare di avere dei buoni punteggi in ogni categoria, in base alle somme determinate dai suddetti bonus/malus [ad esempio se un giocatore ha nella categoria “Fascino” le carte “+2(carta:assomiglio a qualcuno di famoso)” “-1(carta:insalata tra i denti)” e “-3(carta:alito che svernicia i ponti)” il suo totale sarà -2]. Le carte speciali sono invece delle carte con effetti secondari atte a rendere più vario il gioco (ad esempio la carta:”Ma non eri tu che..??” può far spostare una carta categoria da un giocatore ad un altro, oppure la carta “ma veramente quello sono io”, permette di spostare una carta categoria da un altro giocatore a te).
Mazzo STEREOTIPI: Il mazzo stereotipi contiene 12 carte che rappresentano altrettante tipologie di ragazzo del giorno d'oggi (dal NERD al MANIACO DEL CALCIO, dal BEL TENEBROSO al RASTAMAN). Ogni stereotipo simboleggia il prevalere di una categoria rispetto ad un altra, come per esempio il NERD, caratterizzato da “+ Livello di istruzione – fascino”.
PREPARAZIONE DEL GIOCO: Sistemati i due mazzi al centro del tavolo, nascondere la prima carta del Mazzo Stereotipi. I giocatori pescano le carte dal mazzo GIOCO: Con tre giocatori si pescano 5 carte Con quattro giocatori si pescano 4 carte con cinque giocatori si pescano 3 carte SVOLGIMENTO DEL GIOCO: -Ogni giocatore, a turno, gioca UNA carta, assegnandola a se stesso oppure ad un altro giocatore. -Quando ognuno ha giocato la sua carta,la seconda carta del mazzo stereotipi viene rivelata a tutti: questo stereotipo non è gradito alla ragazza. -Ogni giocatore, a turno, gioca una carta assegnandola a se stesso oppure ad un altro giocatore, tenendo conto dei gusti della ragazza. -la terza carta del mazzo stereotipi viene girata e così via… man mano che le carte vengono rivelate, le possibilità si assottigliano e i punteggi che ciascun giocatore ha in ogni categoria, diventano pericolosi. Va anche detto che sta ai giocatori dedurre quale sia l'ultima carta e quindi giocare di conseguenza, cercando di ottenere punteggi alti o bassi in alcune o altre categorie.
CONDIZIONI DI VITTORIA: Dopo 9 turni di gioco(quindi dopo aver girato 9 carte stereotipo): il gioco finisce e la prima carta del mazzo stereotipi, nascosta ad inizio gioco, viene rivelata: quello è il genere di ragazzo che piace a Jenny. Il giocatore che totalizza il punteggio massimo vince la partita ed uscirà con lei. Il calcolo del punteggio: se ad esempio se viene rivelata la carta “NERD: (+livello di istruzione -fascino)”, i giocatori dovranno sottrarre al proprio punteggio del “livello di istruzione” quello di “fascino”. Chi ha il punteggio più alto vince. ATTENZIONE!: i segni “più” e “meno” si comportano come nelle regole matematiche: infatti, nel caso la seconda categoria di un giocatore sia NEGATIVA(es.la prima categoria +1 e la seconda -3), essa andrà invece a SOMMARSI alla prima, infatti “+1 – -3 = +1 +3”; lo stesso vale se la prima categoria è negativa (es. la prima -1 la seconda +3, il giocatore come punteggio finale ottiene “ + -1 – + 3= -1 -3 = -4”
Hai previsto una tabella riepilogativa degli stereotipi che i giocatori possano consultare durante il gioco? Altrimenti o li conosci a memoria o vai un po' a casaccio comunque.
Hai previsto una tabella riepilogativa degli stereotipi che i giocatori possano consultare durante il gioco? Altrimenti o li conosci a memoria o vai un po' a casaccio comunque.
buona idea!! anche se in realtà sono solo 12 combinazioni!
Veh ho trovato pure la prima versione delle carte!! ahah quanto tempo che non le vedevo! però un po' macchinosa:le categorie sono rappresentate da diversi colori: Rosso: Fascino Blu: Istruzione Verde: Vita Sociale Giallo:Hobby e sport Rosa: Carte Speciali Viola: Carte stereotipo.
ma non me la fa allegare pesa solo 113Kb. devo fare qualcosa?
Hai previsto una tabella riepilogativa degli stereotipi che i giocatori possano consultare durante il gioco? Altrimenti o li conosci a memoria o vai un po' a casaccio comunque.
Non solo, girando 8 carte (perché se il primo turno è al buio e ci sono 9 turni) di cui una senza effetti (essendo girate a fine turno, non si ha possibilità di variare i risultati) lo stereotipo vincente è uno su 4 che non sono usciti; e non avendo elementi deduttivi sulla scelta effettiva c'è comunque un buon fattore C
be ma non è cosa positiva avere in gioco anche il fattore C?
Dipende da quanto è controllabile: con 5 indicatori ci sono 20 possibili combinazioni ordinate, lo spazio di probabilità è ridotto a 12 combinazioni note, e ne sono conosciute 7 (l'ottava diventa nota immediatamente prima dell'estrazione della combinazione giusta, e dunque è ininfluente per le scelte di gioco, rientrando anch'essa nel fattore C). Quindi nel mio spazio decisionale esistono 5 combinazioni possibili tra le quali verrà estratta quella giusta. Quindi un 25% delle combinazioni matematicamente possibili e un 41,6% di quelle possibili nel gioco (un pelo ampio come margine considerato che non si hanno effettive informazioni su quale carta sia giusta o quali carte siano sbagliate); inoltre ipotizzando per assurdo di arrivare pari in tutti gli indicatori si ha l'ultimo turno un 20% di probabilità di beccare il giusto discrimine. Tutto questo da combinare con la fortuna nella pesca delle carte.
Vabbè dai, mi sembra adatta come Probabilità di far colpo su una ragazza che non conosci
ahah considerato lo spirito delle carte (abbastanza goliardiche) ci sta.
in ogni caso se fosse un problema maggiore, si può decidere di girare 2 carte invece che una, al turno 3 e 6. così ne rimangono fuori solo due. (o cose simili..)
Vabbè dai, mi sembra adatta come Probabilità di far colpo su una ragazza che non conosci
ahah considerato lo spirito delle carte (abbastanza goliardiche) ci sta.
ma per mettere un allegato come faccio?
Credo di ricordare che lo spazio sia finito (ma non sono troppo sicuro). Mettilo su un servizio di storage (Google Drive, Dropbox, SpiderOak, …) e poi condividilo tramite link
Vabbè dai, mi sembra adatta come Probabilità di far colpo su una ragazza che non conosci
ahah considerato lo spirito delle carte (abbastanza goliardiche) ci sta.
ma per mettere un allegato come faccio?
Credo di ricordare che lo spazio sia finito (ma non sono troppo sicuro). Mettilo su un servizio di storage (Google Drive, Dropbox, SpiderOak, …) e poi condividilo tramite link