Definizione di "meccanica"

Home Forum Meccaniche Definizione di "meccanica"

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Izraphael
    Partecipante

Ciao,
    non so se è un caso, ma il buon vecchio Iz (anche se si è tramutato in BGDItalia.it per me resta Iz :) ) ha pubblicato un post a riguardo sul suo blog: http://marcovaltriani.blogspot.it/2014/06/meccaniche.html
    Ciao

Ciao, per chiarezza: l'account BGDItalia.it lo gestisce tutto lo staff di BGDItalia (abbiamo tutti l'accesso) e pubblica contenuti “approvati” dallo staff di BGDItalia (quindi ufficiali o comunque “neutri”).

Quando scrivo a titolo personale mi firmo sempre.
    Al post che hai linkato stavo lavorando da un bel po', più che altro pensando a blogforum di giocatori; ovviamente se qualcuno lo giudicherà interessante anche qui, tanto meglio :)

Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

fantavir
    Partecipante

Ciao, per chiarezza: l'account BGDItalia.it lo gestisce tutto lo staff di BGDItalia (abbiamo tutti l'accesso) e pubblica contenuti “approvati” dallo staff di BGDItalia (quindi ufficiali o comunque “neutri”).

Quando scrivo a titolo personale mi firmo sempre.

Grazie per il chiarimento. Pensavo fosse un account generico, ma ho scritto quella battuta anche per sapere che fine avessi fatto, visto che nell'ultimo periodo non hai scritto molto da queste parti (giustamente impegnato di più altrove).

Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

Plautus
    Partecipante

una meccanica è una regola o un insieme di regole che mettono in relazione una o più risorse con uno o più effetti

mi sembra un'ottima  definizione.

Non saprei… “pesca e gioca” è pur sempre una meccanica, ma non mette in relazione niente con niente. Puoi considerare le carte una risorsa, ma non definirei pescare un effetto, e giocare non è un effetto bensì ne causa uno.

Io direi che “pesca e gioca” sono due meccaniche.
    Le risorse coinvolte sono il “diritto di turno” e le carte stesse. Gli effetti consistono nel fatto che la risorsa-carta cambia stato, passando prima dal mazzo alla mano del giocatore e poi dalla mano a terra.

Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!

Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.