Ciao Alvar ti copio il testo che ho scritto io anche se non so se sia esaustivo:
“Gioco ambientato tra il 1920 e il 1933 negli Stati Uniti d’America che realizza un mix tra strategico guidato dalle carte e un gioco d’azione senza tempi di attesa del turno, dalla componente aleatoria limitata e da una continua interazione tra i giocatori fin dal primo turno.”
Comunque penso che possa bastare in quanto hanno richiesto un testo breve e descrittivo del gioco.
Concordo, poche frasi su genere e “cosa fa il giocatore nel gioco” , se ha componentistica particolare ( tipo componentistica minimal oppure un orso di peluche da 2m ) è bene indicarla
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Noi in occasione di IdeaG di Torino, per descrivere un nostro prototipo abbiamo messo:
” Una stanza. Quattro ladri. Un diamante. E laser, tanti laser. Riuscirai ad evitare gli ostacoli raggiungendo per primo il bottino? Potrai accucciarti, strisciare o saltare, ma non toccare quei dannati laser! Guardati sempre le spalle, i tuoi avversari non aspettano altro che un tuo passo falso.”
In questo caso abbiamo puntato più su poche righe ma che incuriosiscano, piuttosto che una descrizione del gioco. E' un modo come un altro
MAGELLANO Siviglia, 10 agosto 1519, Magellano sta lasciando il porto al comando della sua flotta per compiere un'impresa straordinaria. Un gioco di corsa su mappa del mondo esagonale, con movimenti guidati da carte e lancio di dadi. Scegli la giusta rotta, fermati nei porti più favorevoli per fare provviste e non perdere equipaggio, rientra per primo a Siviglia e la gloria di aver compiuto questa impresa (e ovviamente la vittoria del gioco) sarà tua.
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est." (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare) Seneca
nome: DIGGIN KLONDIKE tipo: Gestionale, commercio N° giocatori : da 2 a 5 Durata : da mezzora a 2 ore a seconda del numero di giocatori età : dai 10 anni in su
I giocatori devono comprare dei lotti di terreno, posizionarli strategicamente sulla propria plancia, scavarli e vendere il meteriale estratto per arricchirsi Chi al 10° turno è più ricco ha vinto. Detto così sembra banale, ma bisogna decidere bene che tipo di lotto acquistare (24 stratografie diverse), investire con ponderatezza nell'attrezzatura da acquistare per poterli scavare, capire cosa e quanto vendere al momento giusto, ma soprattutto sapersi giocare bene le carte per dare bonus a se stessi o malus agli avversari, essendoci infatti molta interazione tra i giocatori
MAGELLANO Siviglia, 10 agosto 1519, Magellano sta lasciando il porto al comando della sua flotta per compiere un'impresa straordinaria. Un gioco di corsa su mappa del mondo esagonale, con movimenti guidati da carte e lancio di dadi. Scegli la giusta rotta, fermati nei porti più favorevoli per fare provviste e non perdere equipaggio, rientra per primo a Siviglia e la gloria di aver compiuto questa impresa (e ovviamente la vittoria del gioco) sarà tua.
ottima. mancano solo i dettagli tecnici. durata, giocatori, target
nome: DIGGIN KLONDIKE tipo: Gestionale, commercio N° giocatori : da 2 a 5 Durata : da mezzora a 2 ore a seconda del numero di giocatori età : dai 10 anni in su
I giocatori devono comprare dei lotti di terreno, posizionarli strategicamente sulla propria plancia, scavarli e vendere il meteriale estratto per arricchirsi Chi al 10° turno è più ricco ha vinto. Detto così sembra banale, ma bisogna decidere bene che tipo di lotto acquistare (24 stratografie diverse), investire con ponderatezza nell'attrezzatura da acquistare per poterli scavare, capire cosa e quanto vendere al momento giusto, ma soprattutto sapersi giocare bene le carte per dare bonus a se stessi o malus agli avversari, essendoci infatti molta interazione tra i giocatori
mai screditare il proprio proto (vedi il grassetto).
metterei un accenno di ambientazione, meno flusso di gioco e una descrizione delle meccaniche (non si capisce come compri per esempio, asta? c'è una componente di stock holding? guarda le meccaniche di bgg, il giocare carte è card driven o più take that?)
metterei un accenno di ambientazione, meno flusso di gioco e una descrizione delle meccaniche (non si capisce come compri per esempio, asta? c'è una componente di stock holding? guarda le meccaniche di bgg, il giocare carte è card driven o più take that?)
qualcuno mi può aiutare a dare una definizione a questi termini? ho cercato su bgg ma la mole di dati è enorme. grazie, e scusatemi per l'ignoranza e la pigrizia
card driven è quando le carte che hai in mano determinano le tue azioni, magari avendo più usi per ognuna. bgg la pone come sottomeccanica dell'hand management.
take that è l'usare le carte come attacco diretto a un giocatore avversario… munchkin